Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 febbraio 16, 22:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: treviso provincia
Messaggi: 359
differenza tra loft e mesh

buona sera a tutti!!
faccio una domanda a chi disegna 3d con autocad!
che differenza ce tra disegnare una fuso con comando loft piuttosto che con il comando mesh spigolo? questa domanda mi nasce dopo aver fatto alcune prove di disegno. il risultato sembra identico.. forse cambia qualcosa a livello di esportazione? o in conversione in solido? boh non so!! anche perche sia con loft che con il comando mesh non riesco a convertire nulla
dario0880 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 16, 22:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Il LOFT è un comando, una funzione che ti permette di creare un solido o una superficie partendo da una serie di sezioni o contorni della forma che si vuole creare.

Una MESH è una porzione di superficie, che può essere generata in vari modi.

corretto ora
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 29 febbraio 16 alle ore 22:46
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 16, 23:17   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: treviso provincia
Messaggi: 359
si si ho ben capito come si crea un loft o una mesh. infatti con le stesse sezioni creo la superfice sia con un comando che con l altro. solo che non capisco la differenza a livello pratico dei due comandi cioè : quali delle due è migliore da convertire in solido o quali delle due si presta per essere modificata ( tranciata, estrusa, sottratta ecc ecc) non so se mi sono fatto capire...
dario0880 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 16, 03:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Ora ho capito.
Dipende tutto da quello che devi fare. Tieni conto di una cosa: molte funzioni che sono disponibili sui solidi non li sono per le superfici. Quello che puoi fare dipende molto anche dal potenziale del CAD. Autocad non è assolutamente un software pensato per il 3D. Tante cose che uno pensa di poter fargli fare risultano non fattibili, o fattibili attraverso stratagemmi macchinosi o a volte anche assurdi.
Comunque la guida del programma ti dice tutte le funzioni e i comandi applicabili ad ogni elemento del CAD.
Se devi fare una cosa devi prendere la via valutando di volta in volta, a seconda del caso.
Qui sul forum c'è gente che può aiutarti comunque, alcuni hanno fatto anche delle guide, come tipo delle lezioni.


Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 16, 03:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
In specifico non ricordo tutte le funzioni applicabili in ugual modo alle MESH e ai solidi da LOFT, ce ne sono parecchie comunque.
Per un elenco di ciò che puoi fare ai due elementi bisogna che consulti la guida e valuti se partire da LOFT o MESH a seconda di cosa devi fare.

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 16, 05:36   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
andando a naso, avendo un'infarinatura soltanto di disegno 3D:
Il loft crea un solido quindi una oggetto 'pieno' da poter sforacchiare nelle sue sezioni in vario modo, la mesh crea una supericie che quando affetti presenta solo un perimetro.

Concordo che Autocad non è fatto per il 3D.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 16, 20:04   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: treviso provincia
Messaggi: 359
Ok ho capito!! Mi sa che allora sbaglio qualcosa perche una volta fatto il loft non me lo riconosce come solido e quindi non riesco a farci nessun tipo di operazione (devo intersecare la fuso con la geometria della cappottina e tranciare lungo il bordo di questa x dividere le due parti ottenute)Provero a eseguire il comando con una polilinea chiusa anziche con una aperta e vediamo se cambia qualcosa.. ah se qualcuno ha suggerimenti nel effettuare questo tipo di operazione naturalmente sono ben accetti.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
dario0880 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 16, 20:18   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
Citazione:
Originalmente inviato da dario0880 Visualizza messaggio
Ok ho capito!! Mi sa che allora sbaglio qualcosa perche una volta fatto il loft non me lo riconosce come solido e quindi non riesco a farci nessun tipo di operazione (devo intersecare la fuso con la geometria della cappottina e tranciare lungo il bordo di questa x dividere le due parti ottenute)Provero a eseguire il comando con una polilinea chiusa anziche con una aperta e vediamo se cambia qualcosa.. ah se qualcuno ha suggerimenti nel effettuare questo tipo di operazione naturalmente sono ben accetti.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
ciao

con una polilinea aperta non puoi generare altro che una superficie, se vuoi avere un solido devi fare il loft con delle regioni.
Peró devo dire che autocad secondo me é un 2d e mezzo. Se mai inizierai ad utilizzare dei 3d parametrici vedrai che ti si aprirá un altro mondo
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 16, 22:00   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: treviso provincia
Messaggi: 359
bene!! quindi devo trasformare le sezioni in regioni e poi eseguire il loft!! io uso anche solid edge per disegnare in 3d. ma per disegnare in 2d uso autocad che è piu completo per questo scopo e poi eventualmente importo la geometria in schizzo di SE e ci aggiungo i vincoli. però ormai che c ero sta volta ho provato a disegnare tutto il 3D con autocad!! poi un conto è disegnare oggetti squadrati( cubi parallelepipedi ecc eec) e farci dei fori o delle sottrazioni, un conto è lavorare con le superfici e solidi curviformi e qui si complica un po la faccenda..... almeno x me!!
dario0880 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 16, 18:51   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: treviso provincia
Messaggi: 359
A forza di dai qualcosa ne è uscito!!! :cool: :cool: differenza tra loft e mesh-uploadfromtaptalk1459875988346.jpgdifferenza tra loft e mesh-uploadfromtaptalk1459876029010.jpgdifferenza tra loft e mesh-uploadfromtaptalk1459876122834.jpg

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
dario0880 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Differenza tra 2 RX DC Robby Naish Radiocomandi 3 11 maggio 12 08:46
differenza tra batterie maximo77 Batterie e Caricabatterie 3 08 dicembre 10 18:22
Differenza tra le scale... Falko92 Ferromodellismo 17 24 novembre 09 09:26
Differenza Tra W5#4 E E-sky V3 zakfek Elimodellismo in Generale 6 12 luglio 07 15:12
Quale'è la differenza tra Cheffo Radiocomandi 9 25 maggio 05 23:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002