Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 06, 18:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2006
Messaggi: 99
Immagini: 7
Jaskolka - bello ma (quasi) "impossibile"

Complimenti per questo portale che definirei il pozzo dei miracoli. Questo è il mio primo intervento e quindi invio un saluto a tutti.
Ho ripreso dopo 15 anni dall'inizio lavori la costruzione del SZD 8 bis su disegno di John Wathins e con immensa fatica ho terminato il tutto... ali ricoperte in balsa, fusoliera pure ecc.
Sono a conoscenza della recenzione di Beppe Ghislieri su questo aliante (pubblicata su Modellismo) e che Elio Fornaciari ne ha fatto un kit in fibra (ho preso proprio da lui la capottina).
Ecco ora i dubbi:
1) a secco solo l'aliante pesa 3200 gr, se lo rivesto con tessuto di vetro 25/30 gr/m2, poi verniciato verrà troppo pesante? Lo danno per 5,26 kg...
2) 6 servi sulle ali per alettoni-freni-flap sono troppi? poi altri 3 in fusoliera... occorre una centralina?
3) vorrei fare la capottina apribile come l'originale, qualche idea?
4) conoscete qualche altra recensione che parli del modello Jaskolka?
Come prima richiesta di aiuto spero di non aver esagerato ma sono un pò arruginito soprattutto per le nuove soluzioni.

Ringrazio chiunque mi potrà dare delle indicazioni.

ps: in pensione c'è più tempo e vorrei riprendere a fare del modellismo alla vecchia maniera... ecco il perchè del nick...

ps2: sul sito Super Scale RC Models c'è il modello di cui parlo, questo è il link
antico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 06, 18:45   #2 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da antico
Complimenti per questo portale che definirei il pozzo dei miracoli. Questo è il mio primo intervento e quindi invio un saluto a tutti.
Ho ripreso dopo 15 anni dall'inizio lavori la costruzione del SZD 8 bis su disegno di John Wathins e con immensa fatica ho terminato il tutto... ali ricoperte in balsa, fusoliera pure ecc.
Sono a conoscenza della recenzione di Beppe Ghislieri su questo aliante (pubblicata su Modellismo) e che Elio Fornaciari ne ha fatto un kit in fibra (ho preso proprio da lui la capottina).
Ecco ora i dubbi:
1) a secco solo l'aliante pesa 3200 gr, se lo rivesto con tessuto di vetro 25/30 gr/m2, poi verniciato verrà troppo pesante? Lo danno per 5,26 kg...
2) 6 servi sulle ali per alettoni-freni-flap sono troppi? poi altri 3 in fusoliera... occorre una centralina?
3) vorrei fare la capottina apribile come l'originale, qualche idea?
4) conoscete qualche altra recensione che parli del modello Jaskolka?
Come prima richiesta di aiuto spero di non aver esagerato ma sono un pò arruginito soprattutto per le nuove soluzioni.

Ringrazio chiunque mi potrà dare delle indicazioni.

ps: in pensione c'è più tempo e vorrei riprendere a fare del modellismo alla vecchia maniera... ecco il perchè del nick...

ps2: sul sito Super Scale RC Models c'è il modello di cui parlo, questo è il link

hai letto la recensione,che poi è un articolo sul mio modello,o ne hai solo sentito parlare?
Dal sito del Gruppo Aeromodellistico Cremonese
www.gac-cremona.it
è scaricabile l'articolo pubblicato su Modellismo.Mi pare che ci siano tutte le risposte alle tue domande.
Se ti serve altro ho anche la rivista ,QFI, con l'articolo che mi aveva spinto ad interessarmi allo Jaskolka .
Sono appena arrivato da Molinella dove ho volato proprio col modello in questione in una riunione dedicata ai GPS ed al circuito di gara triangolare,anche oggi,dopo Nervesa e Fiano Romano ci sono stati problemi.........coperto e neanche una termica.
Beppe
  Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 06, 19:03   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2006
Messaggi: 99
Immagini: 7
Ciao, grazie della rapidissima risposta.
Ho letto la recensione e ho il numero di Modellismo (cartaceo) su cui è uscito l'articolo e avevo già guardato anche sul sito che mi hai segnalato dove però non sono riuscito a trovare l'articolo da scaricare.
Ho anche il numero di QFI in cui Wathins parla del modello.
Rileggerò entrambi con calma per vedere se trovo le risposte ai miei dubbi...
Grazie
ps: una curiosità, quanto pesa il tuo modello?
antico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 06, 19:40   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
http://www.piotrp.de/SZYBOWCE/dszd8.htm

(sul sito http://www.gac-cremona.it/default.as...T=5&content=14 lo jaskolka manca... probabilmente una dimenticanza cui sara' posto rimedio)
  Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 06, 22:05   #5 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da antico
Ciao, grazie della rapidissima risposta.
Ho letto la recensione e ho il numero di Modellismo (cartaceo) su cui è uscito l'articolo e avevo già guardato anche sul sito che mi hai segnalato dove però non sono riuscito a trovare l'articolo da scaricare.
Ho anche il numero di QFI in cui Wathins parla del modello.
Rileggerò entrambi con calma per vedere se trovo le risposte ai miei dubbi...
Grazie
ps: una curiosità, quanto pesa il tuo modello?
L'ho appena pesato:3750 gr la fusoliera e 2750 le ali per un totale di 6500 gr.
che per me è il suo peso ideale.
Non ho usato il suo profilo,ma un Ritz 2-30-10 o 12 ,non ricordo, e si vola in pendio e pianura che è un piacere ,sia in velocità che lenti.
L'unico problema di questo modello è l'elevato rapporto di rastremazione che richiede un pò di svergolamento negativo all'estremità alare per non andare incontro a facili stalli di estremità.
Ho rimediato alla cosa con un pilotaggio molto accurato e con due strisce in plastica che fanno da turbolatori per l'ultimo tratto di ala.
La mia ala non ha neanche i flap come il modello di Watkins ed ho usato un profondità tutto mobile che funziona benissimo.
L'incidenza del disegno di Watkins è pazzesca......se ben ricordo sopra i 3 gradi ,col variabile e con la variazione di profilo dovrei avere circa 1,5 gradi.
Non ho modificato il Karman ,ma ho modificato il profilo alare nella zona con bordo d'uscito curvilineo per adattare il profilo usato a quello stampato in fusoliera.

Beppe
  Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 06, 22:08   #6 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
http://www.piotrp.de/SZYBOWCE/dszd8.htm

(sul sito http://www.gac-cremona.it/default.as...T=5&content=14 lo jaskolka manca... probabilmente una dimenticanza cui sara' posto rimedio)

dimenticanza una beata mazza...........
sono due mesi che hai il materiale da mettere sul sito.

Beppe
  Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 06, 22:46   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Ho aggiunto una 'B' all'Emmbbe', per questo mese ho gia' fatto abbastanza
  Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 06, 22:56   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Ammazza che sfaticato Simò...
io ho il mio sito che langue da tre anni ormai.. se lo deleto è meglio mi sa.

Un saluto
Roberto
Roma

Per Beppe: tra poco inizio il biplano Dixie di cui mi hai spedito i disegni un annetto or sono.. meglio tardi che mai
Poi mi stuzzica l'oggetto di questo thread.. hai i disegni per caso?
PS: io sono antico.. ok disegno su carta, Nobbuoni file dwx.dwg. o come cavolo si chiamano!
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 06, 23:14   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Il perchè sul sito manca io lo so.... all'inizio si volevano pubblicare solo i modelli con disegno (originale) di Beppe. Poi, per insistenza mia, abbiamo messo anche modelli di cui non esiste un disegno costruttivo. Mi riferisco in particolare allo Stingray e all'M100 che, guarda caso, sono i miei alianti preferiti tra quelli disegnati da Beppe. Lo Jaskolka non mi è mai piaciuto, e quindi l'ho semplicemente dimenticato.
  Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 06, 23:30   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
aggiunto lo Jaskolka....

http://www.gac-cremona.it/default.as...T=5&content=14

adesso sono a posto fino a Natale...

  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002