Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 08, 16:04   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Secondo il mio modesto parere per imparare a pilotare un modello radiocomandato dovresti comprarti un modello da principianti tipo Easy Star, Easy Glider e simili, un radiocomando tipo Optic 6, Cockpit Sx e simili.. andare al campo, trovare qualcuno che ti insegni e ti aiuti...

Poi ovviamente se vuoi puoi partire dal simulatore, come detto ognuno spende i soldi come meglio crede...

Se vuoi imparare a nuotare vai in piscina con il costume (si spera ) non ti compri un simulatore di nuoto....

Bye
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 08, 20:54   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Big Bang
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Belluno
Messaggi: 117
Invia un messaggio via MSN a Big Bang
Citazione:
Originalmente inviato da 6diego9 Visualizza messaggio
Ho realizzato che per cominciare da zero è meglio che inizi a sperimentare con simulatori di volo RC con radiocomando come Realflight (RealFlight® R/C Flight Simulator - The most realistic recreation of R/C flight ever!™) o Phoenix (Professional model flight simulation).
Credo che prenderò quest'ultimo dato che simula anche il combat con i nastri di carta o i palloncini.

La scelta dell'aereo la farò dopo averli provati virtualmente e cioè direi tra questi 41 modelli del simulatore
Phoenix model flight simulator | Models così anche dopo che avrò quello vero potrò continuare a sperimentarlo liberamente senza spese.

Adesso il primo problema che mi si pone è la scelta del radiocomando per il simulatore e per l'aereo (uno solo per entrambi gli usi, ovviamente) da questa lista:

Radiocomandi supportati da Phoenix:
Tutti i JR MC/MX
Spektrum DX6/DX7
Tutti i i Futaba (adattatore Futaba rotondo o quadrato richiesto)
Tutti gli Hitec (adattatore Hitec richiesto)
Tutti i Multiplex (adattatore Multiplex richiesto)
Tutti i Sanwa serie RD *NON serie RDS* (adattatore Sanwa richiesto)
E-sky (adattatore Mini-DIN richiesto)
Co-Pilot (adattatore Mini-DIN richiesto)
Blade CX-2
Art-tech 100B
Art-tech 100C (adattatore Art-tech 100C)
Radiocomandi non supportati da Phoenix:
Futaba FX-18 with 2.5mm stereo training port
All USB controller devices/joysticks
All Walkera (not currently supported)
Sanwa RDS series (not currently supported)
Quale mi suggerite?

Diego
i simulatori alla fin della fiera non servono a molto..
se devi fare la spesa della radio prendi ti la dx7 o una graupner mx 16
__________________
me medesimo stesso
Big Bang non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 08, 22:59   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Vimercate e dintorni
Messaggi: 125
Citazione:
Originalmente inviato da Big Bang Visualizza messaggio
i simulatori alla fin della fiera non servono a molto..
Questa tua opinione mi interessa. Potresti spiegare meglio? quale simulatore hai provato e in che fase della tua esperienza? cosa hai trovato di non buono?

grazie e ciao
Diego
6diego9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 08, 08:36   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da 6diego9 Visualizza messaggio
Questa tua opinione mi interessa. Potresti spiegare meglio? quale simulatore hai provato e in che fase della tua esperienza? cosa hai trovato di non buono?

grazie e ciao
Diego
Voglio dire anche io la mia....

Ho imparato a pilotare da solo per forza di cose.... ora sono circa 5 anni che piloto... qualche giorno fa ho provato RFG3.5, forse sarò io o forse no però secondo la mia opinione c'è un abisso tra volare con un modello vero ed usare il simulatore... nel primo caso hai più adrenalina, più variabili di "Disturbo", gli altri soci che ti guardano, l'ansia di rompere il modello, il piacere di sentirlo fischiare quando ti passa vicino, il cielo, l'odore dell'erba della pista...
Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 08, 15:33   #15 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Prendi in seria considerazione il campo di volo, non capisco perchè lo scarti. Quale campo di volo hai provato e in che fase della tua esperienza? cosa hai trovato di non buono?
  Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 08, 18:13   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Vimercate e dintorni
Messaggi: 125
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Voglio dire anche io la mia....

Ho imparato a pilotare da solo per forza di cose.... ora sono circa 5 anni che piloto... qualche giorno fa ho provato RFG3.5, forse sarò io o forse no però secondo la mia opinione c'è un abisso tra volare con un modello vero ed usare il simulatore... nel primo caso hai più adrenalina, più variabili di "Disturbo", gli altri soci che ti guardano, l'ansia di rompere il modello, il piacere di sentirlo fischiare quando ti passa vicino, il cielo, l'odore dell'erba della pista...
Bye
Andrea
Il fatto è che provando a pilotare con la tastiera l'aereo della demo gratuita di Realflight G4 scaricata da qui
http://downloads.hobbico.com/softwar..._Installer.exe ho scassato l'aereo involontariamente decine di volte al suolo prima di imparare ad associare con sicurezza le diverse direzioni dello stick destro (freccette della tastiera) alle diverse direzioni o posizioni in cui viaggia l'aereo.
Miglioro vistosamente di volo in volo ma se avessi cercato di imparare (da solo) al campo non avrei dovuto "spendere" decine di aerei?
o forse con la radio (che non ho ancora comprato) invece che con la tastiera iniziare è molto più facile perchè puoi girarla istintivamente seguendo la direzione dell'aereo?

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Prendi in seria considerazione il campo di volo, non capisco perchè lo scarti. Quale campo di volo hai provato e in che fase della tua esperienza? cosa hai trovato di non buono?
Non ho provato alcun campo perchè avevo paura di rompere aerei su aerei. Adesso che li ho già rotti (gratis) sul simulatore ed ho un po' di padronanza la paura non ce l'ho più perciò proverò ad andare in campo prossimamente... magari il tempo di capire (magari provando prima i 40 aerei del simulatore) quale aereo fa per me e comprarmelo..
Un secondo problema, più di lungo termine, è che a quanto ho sentito presumibilmente nessuno che frequenti i campi vicini è interessato al combat..... Ne ho trovati 3 ma sono dalle parti di Bergamo, penso a 1 ora di auto (+ ritorno)...
6diego9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 08, 20:10   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcolo
 
Data registr.: 18-06-2007
Residenza: vicenza
Messaggi: 665
Immagini: 6
intanto volare con il g4 con la tastiera non serve a molto , poi se frequenti un campo di volo ti fai fare scuola con il doppio radiocomando e lascia stare il combat finche' non impari !
__________________
spitfire combat , edge 540 , ucando 60 , pt-17 stearman , vari shock flyer , aladdin f3a in vendita, extra 330 phoenix .61 in vendita , indoor hawk , hirobo shuttle zxx , protos 500 in vendita , trex 700 DFC, Extra 300 Extreme Flight 91" radio futaba t10 C !!
marcolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 08, 21:18   #18 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da 6diego9 Visualizza messaggio
Un secondo problema, più di lungo termine, è che a quanto ho sentito presumibilmente nessuno che frequenti i campi vicini è interessato al combat..... Ne ho trovati 3 ma sono dalle parti di Bergamo, penso a 1 ora di auto (+ ritorno)...
finche non ti atterri sui piedi con un motoaliantino o un gommolo, non pensarci nemmeno ad un combat. Un passettino alla volta. E per i primi passettini, un campo di volo è quanto mai raccomandabile. E' lì che si impara....


PS quella di comprare l'aereo scegliendolo in base al simulatore è una emerita strunzata, crediammé.
  Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 08, 22:43   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Vimercate e dintorni
Messaggi: 125
Citazione:
Originalmente inviato da marcolo Visualizza messaggio
intanto volare con il g4 con la tastiera non serve a molto , poi se frequenti un campo di volo ti fai fare scuola con il doppio radiocomando e lascia stare il combat finche' non impari !
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
finche non ti atterri sui piedi con un motoaliantino o un gommolo, non pensarci nemmeno ad un combat. Un passettino alla volta. E per i primi passettini, un campo di volo è quanto mai raccomandabile. E' lì che si impara....
Sulla bontà del campo vi credo però mi sembra che voi ragioniate a livello di risorse "illimitate", non a parità di costi
Fino ad ora con il simulatore ho speso 0. Chi me li pagherebbe invece gli aerei veri che farei a pezzi sul campo e l'istruttore che mi seguirebbe in doppio comando?
Certo, potrei volare pacioso come farebbe mia bisnonna per non cadere mai ma in questo caso non impiegherei molto più tempo che nel simulatore quantomeno per imparare a conoscere i limiti dell'aereo?

Domanda fondamentale: ci sono dei buoni aerei che non si rompono neanche se cadono in picchiata a 100km/h?

Citazione:
Originalmente inviato da marcolo Visualizza messaggio
PS quella di comprare l'aereo scegliendolo in base al simulatore è una emerita strunzata, crediammé.
Ok ma quindi cosa consigli? di comprarlo dopo averne visti 2 o 3 sul campo (di più credo che difficilmente ne vedrò dalle mie parti..)? o di comprarlo solo sulla base dei principi generali di training (trainer ala alta, 150cm AA, scoppio 4cc)?
Davvero non è di alcuna utilità provarne 40 (che riproducono modelli reali in commercio) nel simulatore?
6diego9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 08, 23:23   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcolo
 
Data registr.: 18-06-2007
Residenza: vicenza
Messaggi: 665
Immagini: 6
penso che un istruttore sia piu' conveniente di un modello buttato e se vai al campo di volo non distruggi i modelli se ti fai seguire !
poi quoto con quello che ha detto simone :<quella di comprare l'aereo scegliendolo in base al simulatore è una emerita strunzata>. dal simulatore alla realta' c'e' differenza , ti capisco che per il simulatore hai speso 0 ma a cosa serve senza radio ???
__________________
spitfire combat , edge 540 , ucando 60 , pt-17 stearman , vari shock flyer , aladdin f3a in vendita, extra 330 phoenix .61 in vendita , indoor hawk , hirobo shuttle zxx , protos 500 in vendita , trex 700 DFC, Extra 300 Extreme Flight 91" radio futaba t10 C !!
marcolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
opinione sul mio primo aereo pulce1411 Aeromodellismo Principianti 4 02 agosto 08 00:12
Finalmente anche io IL MIO PRIMO COMBAT cobra73 Categoria Rc-Combat 21 15 giugno 06 23:18
Il MIO primo Combat! Capello_fluente Categoria Rc-Combat 64 13 aprile 06 16:17
Il mio primo aereo! Panda Aeromodellismo Principianti 7 09 gennaio 06 09:29
IL MIO PRIMO AEREO celest Aeromodellismo Volo Elettrico 15 28 maggio 04 08:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002