Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 08, 02:07   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gio5corde
 
Data registr.: 11-05-2007
Residenza: Savona
Messaggi: 148
Scusate se mi intrometto....
6diego9 io sono nelle tue stesse condizioni sono autoditatta-principiante non per scelta aime' ,darei l'anima per avere un campo volo con maestri
e se leggi la mia discussione "1principiante ed un 3d" ,vedrai che ho scritto le tue stesse cose.
Ho imparato anche io con i simulatori dai primi flight sim. agli ultimi g4 ecc pilotando con un radiocomando giocattolo usb e pure ad occhi chiusi e senza rompere modelli,pero' credimi ogni volta che vado a volare col modello vero, me la faccio sempre addosso prima e dopo.Nonostante abbia iniziato con 1 shock-flyer (ma solo per questione di spazio),che a detta di tutti e' quasi impossibile per i principianti,io per ora ci sono riuscito. Sara' C.....O sara' il simulatore o sara' una dota naturale nascosta questo non lo so',ma se sei disposto a rischiare , a comperarti montagne di carta igienica e sopratutto a perdere molto tempo per capire i segreti degli esperti (che al campo capiresti subito),allora buttati nell'avventura!!
Io se avessi la possibilita' ci correrei nudo e a piedi scalzi in un campo volo.
Scusate ancora l'intromissione di un principiante ma volevo solo raccontare la mia esperienza ad un "collega"
__________________
Belin, ma esiste 1 guida che insegni come scartare i cd nuovi e come aprire i rotoli di carta igienica?
Gio5corde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 22:49   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Vimercate e dintorni
Messaggi: 125
Citazione:
Originalmente inviato da marcolo Visualizza messaggio
penso che un istruttore sia piu' conveniente di un modello buttato e se vai al campo di volo non distruggi i modelli se ti fai seguire !
poi quoto con quello che ha detto simone :<quella di comprare l'aereo scegliendolo in base al simulatore è una emerita strunzata>. dal simulatore alla realta' c'e' differenza , ti capisco che per il simulatore hai speso 0 ma a cosa serve senza radio ???
Se ci fosse qualche istruttore che mi vuole fare da maestro gratis o a basso costo ne sarei molto contento.

Nel frattempo comunque la mia impressione è che il sim. mi sta facendo migliorare in fretta su almeno due aspetti importanti:

- la conoscenza della fisica dell'aereo nell'aria, ad esempio di quanto l'aereo va giù più in fretta quanto più le ali sono in verticale invece che in orizzontale (in curva...), o di cosa succede lasciando i comandi mentre l'aereo va in orizzontale o va in verticale (in sù)
- la capacità di invertire mentalmente le direzioni dei comandi quando si guida in senso inverso. E' un po' come saper guidare una bicicletta con il manubrio invertito (verso sinistra per girare la ruota a destra e viceversa) o vedendo il mondo tramite uno specchio che inverte le immagini. Questione di pratica mentale
6diego9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 23:44   #23 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Vimercate e dintorni
Messaggi: 125
Citazione:
Originalmente inviato da Gio5corde Visualizza messaggio
Scusate se mi intrometto....
6diego9 io sono nelle tue stesse condizioni sono autoditatta-principiante non per scelta aime' ,darei l'anima per avere un campo volo con maestri
e se leggi la mia discussione "1principiante ed un 3d" ,vedrai che ho scritto le tue stesse cose.
Ho imparato anche io con i simulatori dai primi flight sim. agli ultimi g4 ecc pilotando con un radiocomando giocattolo usb e pure ad occhi chiusi e senza rompere modelli,pero' credimi ogni volta che vado a volare col modello vero, me la faccio sempre addosso prima e dopo.Nonostante abbia iniziato con 1 shock-flyer (ma solo per questione di spazio),che a detta di tutti e' quasi impossibile per i principianti,io per ora ci sono riuscito. Sara' C.....O sara' il simulatore o sara' una dota naturale nascosta questo non lo so',ma se sei disposto a rischiare , a comperarti montagne di carta igienica e sopratutto a perdere molto tempo per capire i segreti degli esperti (che al campo capiresti subito),allora buttati nell'avventura!!
Io se avessi la possibilita' ci correrei nudo e a piedi scalzi in un campo volo.
Scusate ancora l'intromissione di un principiante ma volevo solo raccontare la mia esperienza ad un "collega"

Ciao collega

Ho letto il tuo thread. Posso chiederti se tu nel simulatore usavi lo stesso IDENTICO aereo che poi hai usato al campo o solo uno simile?

Tutti dicono come te che ai primi voli veri ci si ...... sotto dalla paura ma allora a maggior ragione mi chiedo, cosa sarebbe successo se non avessi prima fatto pratica col simulatore? quanto avresti speso per danni e/o istruttore?
6diego9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 08, 17:24   #24 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da 6diego9 Visualizza messaggio
- la capacità di invertire mentalmente le direzioni dei comandi quando si guida in senso inverso. E' un po' come saper guidare una bicicletta con il manubrio invertito (verso sinistra per girare la ruota a destra e viceversa) o vedendo il mondo tramite uno specchio che inverte le immagini. Questione di pratica mentale
su quest'ultimo punto sono d'accordo. Sul resto, non esiste un aereo identico a quello di un simulatore... su quello vero, basta che attacchi la batteria mezzo cm più avanti o più indietro, e ti trovi con un aereo diverso, mentre quello simulato avrà sempre il baricentro nel punto ideale, o quantomeno nello stesso punto. Visto che il settaggio iniziale è forse la parte più difficile per il principiante, e nel simulatore è tutto fatto, fa' un po' tu...

Io non sono mai stato in campo di volo, ma mi sa che il cosiddetto istruttore di solito è un aeromodellista esperto, volonteroso ed altruista che ti dà una mano senza particolari spese (se non, dopo un po', per l'iscrizione al campo).
  Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 08, 23:41   #25 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Vimercate e dintorni
Messaggi: 125
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
su quest'ultimo punto sono d'accordo. Sul resto, non esiste un aereo identico a quello di un simulatore... su quello vero, basta che attacchi la batteria mezzo cm più avanti o più indietro, e ti trovi con un aereo diverso, mentre quello simulato avrà sempre il baricentro nel punto ideale, o quantomeno nello stesso punto. Visto che il settaggio iniziale è forse la parte più difficile per il principiante, e nel simulatore è tutto fatto, fa' un po' tu...
...e non ci sarebbe un modello facile tra questi Phoenix model flight simulator | Models che non ha questo "gioco" nel vano batteria?
L'Easystar ad esempio non è venduto con la batteria che sta fissa in un posto predeterminato dal produttore?

Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
Io non sono mai stato in campo di volo, ma mi sa che il cosiddetto istruttore di solito è un aeromodellista esperto, volonteroso ed altruista che ti dà una mano senza particolari spese (se non, dopo un po', per l'iscrizione al campo).
Incrocio le dita che trovi proprio l'istruttori che dici tu...

Ciao e grazie anche a te per il parere
6diego9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 00:20   #26 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da 6diego9 Visualizza messaggio
L'Easystar ad esempio non è venduto con la batteria che sta fissa in un posto predeterminato dal produttore?
più o meno: se metti la batteria decisa dal produttore, forse...
  Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 00:45   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Vimercate e dintorni
Messaggi: 125
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
più o meno: se metti la batteria decisa dal produttore, forse...
Ok, tnx. Prenderò sicuramente un RTF per non rischiare..
6diego9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 03:01   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Ascolta bene:

non comprare RealFlight G3 o G4, costa un botto e non serve allo scopo.

Compra un radiocomando per simulatori della RC System, scaricati FMS gratuitamente e fai pratica. Quando avrai imparato a decollare, ad atterrare, a virare in tutte le direzioni, a volare con modello che viene contro, vai nel migliore negozio e comprati una radio Graupner/JR mx-16s 8 canali sintetizzata completa di ricevente e trasformatore per caricarla.
Non spendere soldi in radio 6 canali o 4 canali.
Ricorda: una radio buona, se non la usi, la rivendi bene. Una radio cattiva, non la rivendi, finisce che la metti nel sexxxxxe. (scusa la volgarità, senza offesa) Capito?

Se capisci di avere passione per sta cosa, compra sempre il meglio e al giusto prezzo. La cattiva elettronica si rompe, è pericolosa e può causare incidenti.

Poi: se ti piace costruire, fatti i modelli e falli volare, impara a costruire. Ma ricorda che se costruisci voli poco.

Se ti piace pilotare, compra i modelli e divertiti. Ma in nessun caso non fare la cavolata di provare a pilotare cose che richiedono capacità superiori a quelle che hai tu.
L' esperienza è una cosa che si ha col passare del tempo.

Capito tutto?

Vola sempre in zone sicurissime, magari nei primi tempi con qualcuno di più esperto. Non sottovalutare il vento e le interferenze. Mai! Capito?

Ah, se non ti iscrivi a un campo, fatti un' assicurazione personale per questa disciplina. Non si puo mai sapere....
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 28 luglio 08 alle ore 03:10
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 13:11   #29 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
... comprati una radio Graupner/JR mx-16s 8 canali sintetizzata completa di ricevente e trasformatore per caricarla.
Non spendere soldi in radio 6 canali o 4 canali.
Ricorda: una radio buona, se non la usi, la rivendi bene. Una radio cattiva, non la rivendi, finisce che la metti nel sexxxxxe. (scusa la volgarità, senza offesa) Capito?
esagerato. 6 canali bastano per anni; e d'altro canto, se compri nel migliore negozio una radio da 300 euro, e senza neanche aprirla la rimetti in vendita, ci perdi 50 euro secchi come minimo. La MX12 (o simili) si rivende ugualmente bene, e spendi la metà...
  Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 13:20   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Hai detto bene, 6 canali bastano per anni. Ma gli anni passano, e il problema è che se non ci si accontenta, si finisce per costruire o pilotare qualcosa che richiede più di 6 canali. A impegnare 6 canali si fa molto presto. Il punto è che alla fine si spendono i soldi 2 volte.
Succede la stessa cosa con il resto dell' elettronica.

Del resto, i soldi sono i vostri.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
opinione sul mio primo aereo pulce1411 Aeromodellismo Principianti 4 02 agosto 08 00:12
Finalmente anche io IL MIO PRIMO COMBAT cobra73 Categoria Rc-Combat 21 15 giugno 06 23:18
Il MIO primo Combat! Capello_fluente Categoria Rc-Combat 64 13 aprile 06 16:17
Il mio primo aereo! Panda Aeromodellismo Principianti 7 09 gennaio 06 09:29
IL MIO PRIMO AEREO celest Aeromodellismo Volo Elettrico 15 28 maggio 04 08:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002