Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 08, 10:34   #51 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Una premessa: mi scuso per aver dato dei trogloditi ad altri utenti. Mi sono preso troppa confidenza, e non dovevo.

In effetti stavo scherzando, e mi son lasciato prendere la mano.

Resto della mia opinione: elettrogommolo per imparare a volare senza troppi patemi (stai lontano da e-bay), e intanto autocostruzione a tutto spiano.

Buon lavoro, e scuse a tutti (tranne che al DOC, ma con lui è un'altra storia )
NO NO! Io adesso voglio le scuse, e per iscritto, e su pergamena coi bordi bruciacchiati, e con calligrafia piena di calli, e con....

Tornando seri (ma magari!...): Paolo, tu rappresenti un'eccezzione, la regola invece è che se si comincia in un modo.. cambiare atteggiamento poi diventa tosta. E così vedi certi soggetti che volano da anni, magari sono anche bravi, e ti fanno domande tipo:

"ma gli alettoni come li collego ai servi?"

"come trovo il baricentro?"

"non ho capito perchè certi serbatoi hanno 3 tubi e altri solo 2"

...ecc. ecc. ecc. (e a me, e a quelli come me, cadono le braccia... e qualcos'altro )

E allora, a stò punto, quel che conta è... diciamo l' Imprinting Aeromodellistico (voglio il copyright su questa definizione, se non l'ha già usata nessuno ).

Meglio darglielo giusto dall'inizio...

Ciauuuuuuu
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 08, 10:36   #52 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da asiatic Visualizza messaggio
ciao

se leggete bene, e' il cliente stesso che chiede di costruire in balsa......( rarita'?)

da buon troglodita che sono, se mi avesse chesto un modello per cominciare, avrei risposto senza problemi un bell easy....

ma ha chiesto una cosa ben precisa!...costruire in balsa!

ricordatevi anche, che io volo quasi totalmente elettrico con modelli maxi, da 2 metri e quaranta d'apertura alare.....ELETTRICI, nonostante cio, sono uno di quelli che gli consiglia un motore a scoppio per sbattersi di meno!

se si fa aiutare da qualche modellista esperto al campo dove andra' a volare, il modello in circa 20 giorni o un mesetto al massimo lo finisce e glielo faranno volare, e non ci mettera' un'anno ad imparare.

e poi, chi puo' dirlo?, il suo secondo modelo puo' benissimo essere un rtf, oppure si appassionera' cosi' tanto alla costruzione che diventera' un riproduzionista,

volete pre forza che diventi un.......pilota 3d inquadrato ed etichettato?..........vicolo chiuso...senso unico..........CIRCOLAREEEE...CIRCOLAREEE....che fa conciglia?......

ciao ciao ciao by
sempre amen!
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 08, 13:21   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
io invece penso che ci siano due categorie separate...è come colui che vuole uno scooter o una moto da pista...il fatto che che molti modelli di una volta non vengano più prodotti..non credo sia solo da imputare a determinati modelli elettrici...ma soprattutto agli RTF....ma della stessa categoria però.
E' ua questione di scelta..se uno vuole iniziare a volare con questo o quel tipo di aeromodello.
Qualche anno fa prima di aver a disposizione il web ed essendo quasi solato modellisticamente...non conoscevo l'evoluzione dell'aeromodellismo a scoppio nei suoi lati positivi e negativi...e iniziando a rileggere nuove riviste mi accorsi e rimasi stupito anche negativamente nel vedere modelli quasi tutti RTF..che le costruzioni e i Kit stavano sparendo...
ripeto..per me il problema...facendo riferimento agli aeromodelli a scoppio di una determinata classe..è da imputare soprattutto agli RTF della stessa categoria..gli elettrogommoli fanno parte di un'altra categoria di modelli...è questione di scelte..anche io nel mio piccolo, quando mi si chiedono consigli cerco sempre di invogliare a costruire..che siano modelli a scoppio o elettrici...certo..purtroppo l'evoluzione e il mercato facilitano molto le cose oggigiorno...snaturando spesso uno degli aspetti importantissimi del nostro hobby..ed è per questo che credo sia pimportante far conoscere tutti gli aspetti dell'aeromodellismo alle nuove leve in modo tale da ampliargli la visione verso quest'hobby in tutte le sue forme...facendoglielo apprezzare anche di più in modo tale da poter fare lui stesso la scelta migliore. Ho notato infatti per esempio che molti non sanno neanche che i modelli possono essere autocostruiti...ed è quì che interviene chi ha più esperienza.
Perdonate il mio pensiero e l'OT...ma per una volta ho voluto dire la mia in questo senso.
Buone Costruzioni!
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 08, 16:35   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
.....
E allora, a stò punto, quel che conta è... diciamo l' Imprinting Aeromodellistico (voglio il copyright su questa definizione, se non l'ha già usata nessuno ).

......

Carina questa ....

Se c'è una cosa che i kit non ti insegnano è come calcolare il baricentro. Ti dicono "E' lì", e ti tracciano un bel tondo con 2 quarti neri e 2 bianchi ma senza darti la minima spiegazione del perchè è lì.

Io quando ne ho avuto bisogno (cioè subito) ho scritto su Google:

"Calcolo Baricentro"

Il primo sito che mi è uscito è quello che uso tutt'ora da due anni. Se uno la voglia di fare e di capire ce l'ha si ingegna per conto suo, stai tranquillo.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 08, 18:55   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefared
 
Data registr.: 25-06-2008
Residenza: Ponte S. Nicolò-PADOVA
Messaggi: 23
Invia un messaggio via MSN a stefared
Domani probabilmente vado a farmi un preventivo in modo da sapere i prezzi. Mi potete elencare i componenti legati ad un motore a scoppio, per cortesia?
Sinceramente per un motore elettrico ho imparato i componenti, am per quello a scoppio no. Il motore a scoppio necessita di una batteria o è autosufficiente?
stefared non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 08, 19:44   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da stefared Visualizza messaggio
Domani probabilmente vado a farmi un preventivo in modo da sapere i prezzi. Mi potete elencare i componenti legati ad un motore a scoppio, per cortesia?
Sinceramente per un motore elettrico ho imparato i componenti, am per quello a scoppio no. Il motore a scoppio necessita di una batteria o è autosufficiente?
Autosufficente?!?! mettiamola cosi: " dio mi aiuti" : per il motore a scoppio occorre 1: un serbatoio di capienza variabile a seconda della cilindrata del motore " se non ci metti la bumba non parte il motorello" poi 2: un servo comando gas " cosi non sei costretto a volare a cannone. 3 un accendi candela con batteria , serve aprovocare la detonazione iniziale , poi funzionando sul principio dell'autodetonazione, una volta acceso non è piu necessario alimentare la candelina.
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 08, 23:03   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefared
 
Data registr.: 25-06-2008
Residenza: Ponte S. Nicolò-PADOVA
Messaggi: 23
Invia un messaggio via MSN a stefared
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
Autosufficente?!?! mettiamola cosi: " dio mi aiuti" : per il motore a scoppio occorre 1: un serbatoio di capienza variabile a seconda della cilindrata del motore " se non ci metti la bumba non parte il motorello" poi 2: un servo comando gas " cosi non sei costretto a volare a cannone. 3 un accendi candela con batteria , serve aprovocare la detonazione iniziale , poi funzionando sul principio dell'autodetonazione, una volta acceso non è piu necessario alimentare la candelina.
Grazie per la risposta, volevo sapere i componenti solo per il preventivo, naturalmente sarei aiutato nella costruzione di un aereo del genere.
Fortunatamente ho trovato a casa un manuale di aeromoidellismo, che spiega molto bene come costruire un aereo, c'è tutto quello che voglio sapere, ma putroppo manca la parte della compinentistica elettrica o del motore a scoppio. Per il motore elettrico non avrei problemi (ormai ho capito come montare tutti i componenti), ora naturalmente rimane sempre da capire il motore a scoppio, ma molti aerei li ho visti già predisposti e dotati anche di serbatoio. Per l'accendi candela , molto probabilmente sarei favorito dai kit in possesso di altri aeromodellisti presenti nel campo (solo all'inizio).
Ora cerco qualche piccolo documento che spiega la compinentistica in grado di far funzionare un aereo a scoppio. Intanto mi sto allenando con Real Flight Simulator, vi ringrazio per tutte le risposte.
stefared non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 08:09   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
Ciao Stefared, sei a 20 minuti dal nostro campo a Lova, se ti serve qualche dritta, qui da noi ci sono ancora dinosauri (me compreso) che costruiscono col legno e portano i "lavoretti" ai "vecchi" per farseli guardare come diceva Asistic pochi post fa, ci troviamo al mercoledì pom dopo le 5.30 e il week end.
se hai bisogno mandami un mp
ciao
Black
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 20:05   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Black sheep Visualizza messaggio
come diceva Asistic pochi post fa
ciao

asistic

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 20:08   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
Citazione:
Originalmente inviato da asiatic Visualizza messaggio
ciao

asistic

ciao ciao ciao by
vabbè sbagliare è umano.....se vedi che tastiera abbiamo qui in uff. ti viene il panico....
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruzione in balsa igorama Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 10 febbraio 08 23:12
Prima costruzione in balsa che modello? framaxi Aeromodellismo Principianti 4 13 ottobre 07 13:03
Costruzione di un trainer in balsa FlyDave Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 31 agosto 06 21:58
[DG 800 Balsa Kit] - Costruzione e consigli felipe_tuscolo Aeromodellismo Alianti 32 21 maggio 05 23:41
Aereo in balsa Melquattro Aeromodellismo Principianti 32 14 dicembre 04 17:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002