Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 08, 17:46   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Crika Visualizza messaggio
OK!
Penso comunque di avervi massacrato i ciondoli anche troppo per oggi!
E quando mai, siamo qui per parlare di questo, prima di tutto, e poi per cazzeggiare, ma è solo un di più (almeno dovrebbe .... )
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 17:50   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
E quando mai, siamo qui per parlare di questo, prima di tutto, e poi per cazzeggiare, ma è solo un di più (almeno dovrebbe .... )
Qui non si cazzeggia!!!!!

Siamo persone serie.... ecchediamine.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 17:53   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Qui non si cazzeggia!!!!!

Siamo persone serie.... ecchediamine.
Ecco, appunto.

Pensavo, perchè stasera non ci trasferiamo tutti qui ? Domani al Fiorello gli viene un infarto ...
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 07:55   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
beccati a cazzeggiare!!!!

il DL negativo vuol dire che il piano di quota rispetto all'ala risulta a picchiare, comunque ieri ho provato il quota piu grande.. con DL a +0.5° e... non e' cambiato nulla, anzi aveva ancora piu' tendenza a sedersi

poichè questo coso e nato per provare una fresa cnc, mentre ora sta provando la pazienza...
ho deciso che rivedro tutto il progetto, ridimensionandolo per bene, prima di tutto la fusoliera e troppo corta (78cm in tutto) , e questo e' uno dei problemi che ci sono, (braccio leva corto) per cui la faro' piu lunga (intorno al metro) , ed anche piu alta, visto che la gunterina e' giusta giusta con lo speed in capotta, farò per bene i calcoli per il dimensionamento del quota, ed anche per il DL, l'unica cosa che rimarra uguale sarà l'ala
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 08:14   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
....... non e' cambiato nulla, anzi aveva ancora piu' tendenza a sedersi
Non è che era cabrato ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 08:24   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Non è che era cabrato ?
potrebbe essere, ma non ho potuto fare altre prove, perche e saltata la gunterina.. la soia ha fatto da materasso ma.. anche da freno... e se fusa la plastica dell'ogiva sull'albero motore.. e al campo non avevo ricambi..
comunque provero' anche a mettere del peso, il cg è al 28%
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 08:28   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
potrebbe essere, ma non ho potuto fare altre prove, perche e saltata la gunterina.. la soia ha fatto da materasso ma.. anche da freno... e se fusa la plastica dell'ogiva sull'albero motore.. e al campo non avevo ricambi..
comunque provero' anche a mettere del peso, il cg è al 28%
Beh, aumentando il quota aumenta anche il peso in coda, il centraggio era da rivedere, per questo chiedevo se l'avevi verificato, alle volte ci si dimentica delle cose più stupide (come settare il verso giusto ai servi, ieri per caso ho beccato il servo del cabra sul caravelle al contrario )
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 08:47   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Beh, aumentando il quota aumenta anche il peso in coda, il centraggio era da rivedere, per questo chiedevo se l'avevi verificato, alle volte ci si dimentica delle cose più stupide (come settare il verso giusto ai servi, ieri per caso ho beccato il servo del cabra sul caravelle al contrario )

si si quello l'avevo verificato

ti diro che mi sta dando piu problemi di quelli che m'aspettavo.. strano strano e strano.. boh.. (per fortuna e' un modello abbastanza semplice.. figuriamoci se non mettevo abbastanza )
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 10:26   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Eccomi... ho letto tutto, ho un po di confusione in testa per il quota a picchiare ecc, ma ne parleremo a settembre (spero.. cavolo ho pure in ballo la vendemmia!).
Tra un po provo a controllare tutti i disegni del polonez che mi hai inviato per verificare i gradi delle calettature. Poi provo a verificare i medesimi sui disegni del Wildtrainer che è sempre un ClarkY con motore in pinna. Se trovo qualcosa faccio un fischio....
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 10:57   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
il wildtrainer ha un DL di +2° e piu del doppio di braccio leva tra ala e stabilizzatore, ecco perchè risulta piu lento nel volo, io ero prima negativo, e poi l'ho messo a +0,5°, quindi in teoria poco (rispetto al wild ovviamente) questo fa si che il polonez corra molto piu di quello che ci si aspetta, cosa che a me non disturba, anche perche ne vorrei testare le qualità, in modo da fare un qualcosa di abbastanza "aggiornabile" in base all'esperienza ed abilità acquisite, si varia leggermente il DL, e il diedro delle ali, cosi da avere un modello piu reattivo e veloce man mano che si progredisce, io invece ho ricercato (non e' proprio vero perche volevo solo far dei tagli con la cnc, poi me venuto il pallino di assemblarlo) da subito la miglior prestazione, ma molte verifiche e calcoli non li ho fatti , e quindi ovviamente i risultati sono stati scarsi, ma questa (anche un po ricercata come cosa) la reputo un bene, cosi molti qui hanno la possibilità di esprimersi, valutare e conoscere le varie difficoltà che possono esserci nel progettare un aeromobile,


fin'ora abbiamo capito che:
  1. il DL (diedro longitudinale) e' molto importante per la stabilità del modello. ( e non esiste un DL solo, ne esistono molti in relazione a dove si pone il CG)
  2. un piano di quota insufficente rende difficoltoso il controllo sull'asse di rollio (fattore K) .
  3. lo stesso piano di quota con un braccio di leva maggiore ha molto piu effetto di prima (fattore K) BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
qualcuno potrebbe dire che abbiamo scoperto l'acqua calda.... ma a volte non e' sempre tutto cosi intuitivo.. soprattutto per i neofiti.
c'è da precisare che non son un mostro in teoria del volo e formule varie, e quindi se qualche super esperto vuol integrare e' il benvenuto.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 06 agosto 08 alle ore 11:02
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
acquisto modello semplice ma divertente lukealfonso Aeromodellismo Principianti 8 03 giugno 08 22:10
Modello semplice da far volare ovunque Neway Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 14 aprile 07 17:19
Domandina Semplice OS 25LA-S + Modello Principiantes LEVEL GOLD Aeromodellismo Principianti 2 07 febbraio 07 14:13
Modello semplice f.alberto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 25 luglio 06 23:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002