Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 08, 14:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Albyone2 che materiali?

Ho letto di questo aereo trainer e siccome un pò di tempo fa ho scaricato i progetti ma non ho visto la spesa di quello che bisogna comperare per costruirlo chiedo a voi se lo sapete,o dove posso trovarli non mi ricordo dove ho scaricato il progetto.Ora sono troppo inesperto per provare ma intanto mi inizio a documentare e poi più in là voglio cimentarmi.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 08, 16:01   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Ho letto di questo aereo trainer e siccome un pò di tempo fa ho scaricato i progetti ma non ho visto la spesa di quello che bisogna comperare per costruirlo chiedo a voi se lo sapete,o dove posso trovarli non mi ricordo dove ho scaricato il progetto.Ora sono troppo inesperto per provare ma intanto mi inizio a documentare e poi più in là voglio cimentarmi.
Albyone2
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 08, 17:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Ho letto un pò tutto ma non riesco a trovare la parte dove dice serve x colla o x fogli di depron da 6mm il resto avevo tutto
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 08, 17:57   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Ho letto un pò tutto ma non riesco a trovare la parte dove dice serve x colla o x fogli di depron da 6mm il resto avevo tutto
cosa intendi con "x"? la colla che ha usato lui c'è scritta, ma puoi usare qualsiasi colla per depron (poliuretanica, por, ecc).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 08, 18:46   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
intendevo dire la lista dei materiali le quntità
tipo servono 3 fogli di depron da 3mm 8 tubi di colla uhu e 2 fogli di balsa ecc ecc
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 08, 16:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di biolanpi
 
Data registr.: 18-10-2007
Residenza: tra Napoli e Salerno
Messaggi: 169
Io lo sto costruendo con materiali riciclati
Se vuoi dei numeri posso consigliarti i miei:

2 fogli depron 3mm (ma ne basta anche solo 1)
2 fogli depron 6mm (anche di questi basta solo 1)
1 tubo colla edile multimateriale gomma-metalli-legno-POLISTIROLO (non so se posso dire la marca)

Altri materiali consigliati sono:

- 2 tondini di carbonio per rinforzare le semiali (ma io ho preferito mettere 12 centine da 6mm per ala anzicchè le 5 da 6mm consigliate , senza usare il carbonio)
- 1 foglio di balsa ( ma io ho usato il banalissimo legno da cassettina della verdura... è BURISSIMO e LEGGERISSIMO... e gratuito )
- non so quanto polistirolo industriale ( io ho usato quello delle confezioni di piantine di verdura da piantare.........è duro ma LEGGERISSIMO visto che è anche bucato)

Più riciclato ed ambientale di cosi non sono riuscito a fare

Se vuoi un consiglio al posto del tondino di carbonio USA LE CANNE DI BAMBU' che costano 3 centesimi l'uno e sono durissimi ANCHE DA SEGARE!!!!!
__________________
Lavoro a Napoli...Cuore a Salerno...Testa tra le nuvole
Aerei: Mig29 3ch, albyone2 autocostruito , Trainer acrobatico autocostruito
Elicotteri: PiccozTUNED Esky Lama V3Extreme Z008avatar
biolanpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 08, 18:01   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Ciao Imperatore 82, ciao Biolanpi.
Sono Albyone, il progettista . Se avete problemi potete esporli qui in modo che per tutti vi siano indicazioni.
Complimenti a Biolanpi per la fantasia nella scelta dei materiali. Speriamo che il peso sia nei termini previsti.
Non ho mai fatto una lista precisa dei materiali in quanto penso che leggendo i vari articoli si capisca di cosa c'è bisogno, comunque chiedi.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 08, 18:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paco.fabio
 
Data registr.: 01-07-2008
Residenza: milano
Messaggi: 62
Immagini: 2
ciao, l'albyone potrebbe essere anche il mio prossimo modello, ma mi chidevo: se intendessi motorizzarlo con un BL verso cosa mi dovrei orientare, si parla di campanellino cinese, ma a milano ci sono solo citofoni cinesi, di che si tratta ?
paco.fabio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 08, 18:22   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
grazie per l'offerte,per il momento non ho ancora intenzione di provare non mi sento all'altezza per più il là si.Ma da dove si comincia?stampo i fogli poi?l[18.08.10] gigi_fenixphoenix scrive:childhood incollo sul depron e ritaglio cosa devo fare?Devo preparare delle sgome per ritagliare il depron?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 08, 20:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di biolanpi
 
Data registr.: 18-10-2007
Residenza: tra Napoli e Salerno
Messaggi: 169
Se vuoi posso elencarti come l'ho costruito io

Una volta stampato il progetto su fogli A4"senza bordi", od ancora meglio con plotter, posa questi fogli sul foglio di depron 6mm. Con un piccolo ago da cucito puoi bucare tutti i vertici del profilo, così facendo ti troverai una serie di buchi sul depron che una volta uniti con una penna ti permetteranno di avere i tuoi bei profili pronti da tagliare con un piccolo taglierino da carta.

Una volta ottenuti i profili del corpo dell'aereo fai lo stesso per lo stabilizzatore posteriore (l'ala posteriore), per il profilo superiore e per quello inferiore (anche questi sul depron 6mm)

La costruzione dell'ala centinata è descritta perfettamente da Albyone.

Il corpo in polistirolo industriale è facille da eseguire: io ho dovuto risolvere il problema di avere un polistirolo con grossi buchi, però basta praticamente le misure sul profilo da "farcire". Considera che per le parti anteriori del corpo dell'aereo la profondità sarà sempre di 4cm, per le parti posteriori il procedimento è un pò più lungo ma nulla che il buon vecchio TEOREMA DI PITAGORA non possa risolvere.
__________________
Lavoro a Napoli...Cuore a Salerno...Testa tra le nuvole
Aerei: Mig29 3ch, albyone2 autocostruito , Trainer acrobatico autocostruito
Elicotteri: PiccozTUNED Esky Lama V3Extreme Z008avatar
biolanpi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Albyone2 albyone Aeromodellismo Volo Elettrico 25 02 settembre 12 21:35
Maxi Albyone2 albyone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 176 02 settembre 12 18:37
Motore BL Albyone2 & Wildtrainer Sampei71 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 15 gennaio 09 21:11
Albyone2 Brushless(forse)...Cmq poco Brush e molto less Stilo Aeromodellismo Volo Elettrico 5 27 febbraio 07 01:22
Che Materiali sono? Robby Naish Aeromodellismo Principianti 2 18 febbraio 07 20:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002