Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 07, 22:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2007
Residenza: BORMIO
Messaggi: 219
propulsione

Ciao a tutti
Mi hanno insegnato e correggetemi se sbaglio ma per aereo e alianti ci vogliono minimo 100 watt per chilo, 200 watt ogni chilo per normale e 300 watt ogni chilo per speed.
Il watt si ottiene dalla moltiplicazione dei volt x ampere
30 ampere x 7 volt = 210 watt.
Ma per i motori a benzina o metanolo come funziona
Ho sentito che occorre un motore più potente per raggiungere le stesse prestazioni di un motore glow(giusto o è il contrario)
Quanti hp o cc occorrono per far muovere un chilo di aereo
quanti hp o cc occorrono per farlo guizzare
C'è qualche sito dove si possono apprendere queste nozioni.
Dimenticavo cè anche la differenza di prestazioni tra il 2t e 4t
Grazie e buona serata
attilio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 00:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canesco
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: regno di napoli
Messaggi: 453
Invia un messaggio via MSN a canesco
Cool

Ma perche andare ad "inquacchiarsi" in numeri e cose varie!
Gia l'aeromodellismo, da solo "inquacchia" abbastasnza.
__________________
"il volatore della domenica"
http://it.youtube.com/canesco
canesco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 01:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Citazione:
Originalmente inviato da attilio67
Ciao a tutti
Mi hanno insegnato e correggetemi se sbaglio ma per aereo e alianti ci vogliono minimo 100 watt per chilo, 200 watt ogni chilo per normale e 300 watt ogni chilo per speed.
Il watt si ottiene dalla moltiplicazione dei volt x ampere
30 ampere x 7 volt = 210 watt.
Ma per i motori a benzina o metanolo come funziona
Ho sentito che occorre un motore più potente per raggiungere le stesse prestazioni di un motore glow(giusto o è il contrario)
Quanti hp o cc occorrono per far muovere un chilo di aereo
quanti hp o cc occorrono per farlo guizzare
C'è qualche sito dove si possono apprendere queste nozioni.
Dimenticavo cè anche la differenza di prestazioni tra il 2t e 4t
Grazie e buona serata
Se pensi che la relazione 100w x kilo sia valida applicala anche ai motori a scoppio....
in fondo il W è il prodotto di 2 grandezze misurate (o misurabili), pertanto indica proprio la potenza, in parole povere se 1 Hp equivale a 735 W il conto è abbastanza semplice....io sono scettico su tali regole, perchè ci sono aerei che a pari peso hanno meno portanza o meno efficienza, e pertanto richiedono potenze maggiori di altri molto più traquilli.
Poi forse c'è qualche esperto (tipo perito aeronautico o ing. aeronautico) che magari ci spiega molto meglio....
saluti,
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 10:33   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1
Se pensi che la relazione 100w x kilo sia valida applicala anche ai motori a scoppio....
in fondo il W è il prodotto di 2 grandezze misurate (o misurabili), pertanto indica proprio la potenza, in parole povere se 1 Hp equivale a 735 W il conto è abbastanza semplice....io sono scettico su tali regole, perchè ci sono aerei che a pari peso hanno meno portanza o meno efficienza, e pertanto richiedono potenze maggiori di altri molto più traquilli.
Poi forse c'è qualche esperto (tipo perito aeronautico o ing. aeronautico) che magari ci spiega molto meglio....
saluti,
Andrea
Credo che tu abbia perfettamente ragione.... schemi fissi sono difficilmente applicabili alla realta del volo....
In linea di massima posso solo aggiungere che un motore elettrico ha un efficenza mostruosamente maggiore di uno termico (l'elettrico arriva fino all'88/90% di efficenza) quindi se per far volare un modello elettrico serve un motore da 100w per motorizzare lo stesso aereo ed avere le stesse prestazioni con un motore a scoppio occorre una potenza molto superiore (almeno 130 watt)
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 12:06   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2007
Residenza: BORMIO
Messaggi: 219
Vi ringrazio per i chiarimenti si potrebbe avere un indicazione su 2t e 4t cioè se io acquisto un 3,5hp 2t è sicuramente uguale a un 3,5 hp a 4t come rendimento in quanto se sono 3,5 hp uno e 3,5 hp l'altro hanno la stessa efficienza? e se sono 26 cc uno ad esempio è 26 cc l'altro hanno lo stesso rendimento?
attilio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 12:35   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
La scaletta che hai riportato è puramente indicativa ma serve a fare una prima scelta secondo il tipo di aereo. 100-150w= alianti o aerei veleggioni, 200-250w= sport e riproduzioni ala bassa, dai 300 in su 3d e aerei da velocità.
Per quanto riguarda lo scoppio, di solito, per rimpiazzare un 2T ci vuole un 4T di cilindrata un po' superiore. 6,5-7,5 2T= 10-11 4T, 10 2T =15 4T e così via . Poi ancha a parità di cilindrata ci sono delle differenze. Ad es. un OS70 SurpassII va di più di un OS70FL per cui e sempre tutto abbastanza indicativo...!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 15:11   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Vercelli
Messaggi: 251
Invia un messaggio via Yahoo a TheFoggy
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
...Per quanto riguarda lo scoppio, di solito, per rimpiazzare un 2T ci vuole un 4T di cilindrata un po' superiore...
Questo deriva soprattutto da un diverso sistema di misurazione della cilindrata nei motori a 2 e 4T, tale per cui la cilindrata di un due tempi risulta essere la metà di quello a 4, a parità di alesaggio e corsa! Infatti, anche nelle gare, ad esempio, di motocross, i 125 2T, competono con le 250 4T.
Da quanto mi pare d'aver capito, lo fanno perchè catalogano in base alla coppia e non ai cavalli; infatti un 250 2T, ha quasi la stessa coppia di un 250 4T, benchè faccia una valanga di cavalli in più!
__________________
I miei modelli (sito campo volo http://www.aeromodellistivercellesi.com):
- Turnigy Q-Bot Micro
- VA Models Shark 800
TheFoggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 17:27   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2007
Residenza: BORMIO
Messaggi: 219
mi sembrano delle indicazioni importanti per creare una base ad un principiante qualsiasi.....
grazie dei vostri interventi
attilio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 21:34   #9 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da TheFoggy
Questo deriva soprattutto da un diverso sistema di misurazione della cilindrata nei motori a 2 e 4T, tale per cui la cilindrata di un due tempi risulta essere la metà di quello a 4, a parità di alesaggio e corsa! Infatti, anche nelle gare, ad esempio, di motocross, i 125 2T, competono con le 250 4T.
non per fare il pignolo, ma questo significa che la cilindrata è misurata nello stesso modo, tanto che le 125 2T competono con le 250 4T (perché il 2T ha prestazioni maggiori a parità di cilindrata).

Citazione:
Originalmente inviato da attilio67
Vi ringrazio per i chiarimenti si potrebbe avere un indicazione su 2t e 4t cioè se io acquisto un 3,5hp 2t è sicuramente uguale a un 3,5 hp a 4t come rendimento in quanto se sono 3,5 hp uno e 3,5 hp l'altro hanno la stessa efficienza? e se sono 26 cc uno ad esempio è 26 cc l'altro hanno lo stesso rendimento?
Se la potenza dichiarata è la stessa, sarà la stessa potenza (magari distribuita un po' diversamente ai vari regimi); dell'efficienza non si può dire, col solo dato di potenza.
(parlo da principiante, ma i motori seguono gli stessi principi di quelli per macchine e moto: cilindrate uguali possono dare potenze e rendimenti ed efficienze diverse, la stessa potenza può essere raggiunta con cilindrate diverse, ecc.)
  Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 12:49   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Vercelli
Messaggi: 251
Invia un messaggio via Yahoo a TheFoggy
[QUOTE=tacchino]non per fare il pignolo, ma questo significa che la cilindrata è misurata nello stesso modo, tanto che le 125 2T competono con le 250 4T (perché il 2T ha prestazioni maggiori a parità di cilindrata).[QUOTE]

Eh no! Se tu prendessi un cinquantino 2T di una volta, e non sapessi che è un 2T (ok che si capisce subito, ma facciamo finta che non lo si capisca), se tu provassi a misurare la cilindrata pensando che sia un 4T, otterresti 100 e non 50!
__________________
I miei modelli (sito campo volo http://www.aeromodellistivercellesi.com):
- Turnigy Q-Bot Micro
- VA Models Shark 800
TheFoggy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modello con propulsione a idrogeno fillis Modellismo 0 14 aprile 07 20:06
Informazione Per Propulsione Posteriore MAX27 Aeromodellismo Principianti 2 21 aprile 06 17:23
Propulsione 3DX pixter Aeromodellismo Volo Elettrico 4 22 marzo 06 14:48
Cambio propulsione Antonio82 Elimodellismo Principianti 11 18 aprile 05 21:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002