BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   propulsione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/72904-propulsione.html)

attilio67 03 dicembre 07 21:53

propulsione
 
Ciao a tutti
Mi hanno insegnato e correggetemi se sbaglio ma per aereo e alianti ci vogliono minimo 100 watt per chilo, 200 watt ogni chilo per normale e 300 watt ogni chilo per speed.
Il watt si ottiene dalla moltiplicazione dei volt x ampere
30 ampere x 7 volt = 210 watt.
Ma per i motori a benzina o metanolo come funziona
Ho sentito che occorre un motore più potente per raggiungere le stesse prestazioni di un motore glow(giusto o è il contrario)
Quanti hp o cc occorrono per far muovere un chilo di aereo
quanti hp o cc occorrono per farlo guizzare
C'è qualche sito dove si possono apprendere queste nozioni.
Dimenticavo cè anche la differenza di prestazioni tra il 2t e 4t
Grazie e buona serata

canesco 03 dicembre 07 23:53

:blink: Ma perche andare ad "inquacchiarsi" in numeri e cose varie!
:wacko: Gia l'aeromodellismo, da solo "inquacchia" abbastasnza.

andykaw1 04 dicembre 07 00:19

Citazione:

Originalmente inviato da attilio67
Ciao a tutti
Mi hanno insegnato e correggetemi se sbaglio ma per aereo e alianti ci vogliono minimo 100 watt per chilo, 200 watt ogni chilo per normale e 300 watt ogni chilo per speed.
Il watt si ottiene dalla moltiplicazione dei volt x ampere
30 ampere x 7 volt = 210 watt.
Ma per i motori a benzina o metanolo come funziona
Ho sentito che occorre un motore più potente per raggiungere le stesse prestazioni di un motore glow(giusto o è il contrario)
Quanti hp o cc occorrono per far muovere un chilo di aereo
quanti hp o cc occorrono per farlo guizzare
C'è qualche sito dove si possono apprendere queste nozioni.
Dimenticavo cè anche la differenza di prestazioni tra il 2t e 4t
Grazie e buona serata

Se pensi che la relazione 100w x kilo sia valida applicala anche ai motori a scoppio....
in fondo il W è il prodotto di 2 grandezze misurate (o misurabili), pertanto indica proprio la potenza, in parole povere se 1 Hp equivale a 735 W il conto è abbastanza semplice....io sono scettico su tali regole, perchè ci sono aerei che a pari peso hanno meno portanza o meno efficienza, e pertanto richiedono potenze maggiori di altri molto più traquilli.
Poi forse c'è qualche esperto (tipo perito aeronautico o ing. aeronautico) che magari ci spiega molto meglio....
saluti,
Andrea

comet 04 dicembre 07 09:33

Citazione:

Originalmente inviato da andykaw1
Se pensi che la relazione 100w x kilo sia valida applicala anche ai motori a scoppio....
in fondo il W è il prodotto di 2 grandezze misurate (o misurabili), pertanto indica proprio la potenza, in parole povere se 1 Hp equivale a 735 W il conto è abbastanza semplice....io sono scettico su tali regole, perchè ci sono aerei che a pari peso hanno meno portanza o meno efficienza, e pertanto richiedono potenze maggiori di altri molto più traquilli.
Poi forse c'è qualche esperto (tipo perito aeronautico o ing. aeronautico) che magari ci spiega molto meglio....
saluti,
Andrea

Credo che tu abbia perfettamente ragione.... schemi fissi sono difficilmente applicabili alla realta del volo....
In linea di massima posso solo aggiungere che un motore elettrico ha un efficenza mostruosamente maggiore di uno termico (l'elettrico arriva fino all'88/90% di efficenza) quindi se per far volare un modello elettrico serve un motore da 100w per motorizzare lo stesso aereo ed avere le stesse prestazioni con un motore a scoppio occorre una potenza molto superiore (almeno 130 watt)

attilio67 04 dicembre 07 11:06

Vi ringrazio per i chiarimenti si potrebbe avere un indicazione su 2t e 4t cioè se io acquisto un 3,5hp 2t è sicuramente uguale a un 3,5 hp a 4t come rendimento in quanto se sono 3,5 hp uno e 3,5 hp l'altro hanno la stessa efficienza? e se sono 26 cc uno ad esempio è 26 cc l'altro hanno lo stesso rendimento?

clayrega 04 dicembre 07 11:35

La scaletta che hai riportato è puramente indicativa ma serve a fare una prima scelta secondo il tipo di aereo. 100-150w= alianti o aerei veleggioni, 200-250w= sport e riproduzioni ala bassa, dai 300 in su 3d e aerei da velocità.
Per quanto riguarda lo scoppio, di solito, per rimpiazzare un 2T ci vuole un 4T di cilindrata un po' superiore. 6,5-7,5 2T= 10-11 4T, 10 2T =15 4T e così via . Poi ancha a parità di cilindrata ci sono delle differenze. Ad es. un OS70 SurpassII va di più di un OS70FL per cui e sempre tutto abbastanza indicativo...!B)

TheFoggy 04 dicembre 07 14:11

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega
...Per quanto riguarda lo scoppio, di solito, per rimpiazzare un 2T ci vuole un 4T di cilindrata un po' superiore...

Questo deriva soprattutto da un diverso sistema di misurazione della cilindrata nei motori a 2 e 4T, tale per cui la cilindrata di un due tempi risulta essere la metà di quello a 4, a parità di alesaggio e corsa! Infatti, anche nelle gare, ad esempio, di motocross, i 125 2T, competono con le 250 4T.
Da quanto mi pare d'aver capito, lo fanno perchè catalogano in base alla coppia e non ai cavalli; infatti un 250 2T, ha quasi la stessa coppia di un 250 4T, benchè faccia una valanga di cavalli in più!

attilio67 04 dicembre 07 16:27

mi sembrano delle indicazioni importanti per creare una base ad un principiante qualsiasi.....
grazie dei vostri interventi

tacchino 04 dicembre 07 20:34

Citazione:

Originalmente inviato da TheFoggy
Questo deriva soprattutto da un diverso sistema di misurazione della cilindrata nei motori a 2 e 4T, tale per cui la cilindrata di un due tempi risulta essere la metà di quello a 4, a parità di alesaggio e corsa! Infatti, anche nelle gare, ad esempio, di motocross, i 125 2T, competono con le 250 4T.

non per fare il pignolo, ma questo significa che la cilindrata è misurata nello stesso modo, tanto che le 125 2T competono con le 250 4T (perché il 2T ha prestazioni maggiori a parità di cilindrata).

Citazione:

Originalmente inviato da attilio67
Vi ringrazio per i chiarimenti si potrebbe avere un indicazione su 2t e 4t cioè se io acquisto un 3,5hp 2t è sicuramente uguale a un 3,5 hp a 4t come rendimento in quanto se sono 3,5 hp uno e 3,5 hp l'altro hanno la stessa efficienza? e se sono 26 cc uno ad esempio è 26 cc l'altro hanno lo stesso rendimento?

Se la potenza dichiarata è la stessa, sarà la stessa potenza (magari distribuita un po' diversamente ai vari regimi); dell'efficienza non si può dire, col solo dato di potenza.
(parlo da principiante, ma i motori seguono gli stessi principi di quelli per macchine e moto: cilindrate uguali possono dare potenze e rendimenti ed efficienze diverse, la stessa potenza può essere raggiunta con cilindrate diverse, ecc.)

TheFoggy 05 dicembre 07 11:49

[QUOTE=tacchino]non per fare il pignolo, ma questo significa che la cilindrata è misurata nello stesso modo, tanto che le 125 2T competono con le 250 4T (perché il 2T ha prestazioni maggiori a parità di cilindrata).[QUOTE]

Eh no! Se tu prendessi un cinquantino 2T di una volta, e non sapessi che è un 2T (ok che si capisce subito, ma facciamo finta che non lo si capisca), se tu provassi a misurare la cilindrata pensando che sia un 4T, otterresti 100 e non 50!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002