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Vecchio 04 dicembre 07, 09:33   #4 (permalink)  Top
comet
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Originalmente inviato da andykaw1
Se pensi che la relazione 100w x kilo sia valida applicala anche ai motori a scoppio....
in fondo il W è il prodotto di 2 grandezze misurate (o misurabili), pertanto indica proprio la potenza, in parole povere se 1 Hp equivale a 735 W il conto è abbastanza semplice....io sono scettico su tali regole, perchè ci sono aerei che a pari peso hanno meno portanza o meno efficienza, e pertanto richiedono potenze maggiori di altri molto più traquilli.
Poi forse c'è qualche esperto (tipo perito aeronautico o ing. aeronautico) che magari ci spiega molto meglio....
saluti,
Andrea
Credo che tu abbia perfettamente ragione.... schemi fissi sono difficilmente applicabili alla realta del volo....
In linea di massima posso solo aggiungere che un motore elettrico ha un efficenza mostruosamente maggiore di uno termico (l'elettrico arriva fino all'88/90% di efficenza) quindi se per far volare un modello elettrico serve un motore da 100w per motorizzare lo stesso aereo ed avere le stesse prestazioni con un motore a scoppio occorre una potenza molto superiore (almeno 130 watt)
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