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Vecchio 21 febbraio 05, 09:21   #1 (permalink)  Top
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Buongiorno a tutti.
Ieri, prima che venisse a nevicare, ho acceso il mio supertigre gs .51.
Vorrei sapere come faccio a capire se è un "ABC" o un "ring".
Il negoziante mi ha detto che è un "ABC" ma nel sito della supertigre esiste solo il "ring".

Comunque, data la mia ignoranza, mi sono fidato del negoziante ed ho eseguito la prima accensione e successiva carburazione come descritto sul manuale sotto la voce "motore ABC".

Inoltre vorrei sapere cosa succede se dovessi smagrire troppo la miscela, sempre considerando un ABC(speriamo)

Grazie
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Uhe ciao
Marcello

"É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla."
"Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri."
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Vecchio 21 febbraio 05, 11:08   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by Poni@21 febbraio 2005, 08:21
Buongiorno a tutti.
Ieri, prima che venisse a nevicare, ho acceso il mio supertigre gs .51.
Vorrei sapere come faccio a capire se è un "ABC" o un "ring".
Il negoziante mi ha detto che è un "ABC" ma nel sito della supertigre esiste solo il "ring".

Comunque, data la mia ignoranza, mi sono fidato del negoziante ed ho eseguito la prima accensione e successiva carburazione come descritto sul manuale sotto la voce "motore ABC".

Inoltre vorrei sapere cosa succede se dovessi smagrire troppo la miscela, sempre considerando un ABC(speriamo)

Grazie
Il " ring" ha la fascia elastica mentre l'ABC (Alluminium Brass Chromed) non ha la fascia elastica ma l'accoppiamento è particolare, cioè pistone in alluminio e camicia ottone cromato internemente. Non solo ma la camicia è conformata più stretta verso l'alto.
C'è però da dire che la Supertigre ha fatto pure degli ibridi con accoppiamento ABC e fascia.
I motori ABC in rodaggio devono essere portati in temperatura per permettere la giusta dilatazione dei materiali e perciò girare più allegri.
Ma se smagri troppo "stringe" e si inchioda.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 21 febbraio 05, 11:17   #3 (permalink)  Top
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Quindi l'unico modo per distinguerli è aprirli?

"Ma se smagri troppo "stringe" e si inchioda" per sempre?
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Vecchio 21 febbraio 05, 11:32   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by Poni@21 febbraio 2005, 10:17
Quindi l'unico modo per distinguerli è aprirli?

"Ma se smagri troppo "stringe" e si inchioda" per sempre?
Fai girare l'abero e guarda attraverso la luce di scarico.
Se sul pistone non vedi la fascia elastica è senz'altro ABC
A questo proposito ci sarebbe pure da dire che alcuni produttori fanno, o facevano, un simil ABC, dove al posto della camicia in ottone usavano altro materiale e/o un trattamento di deposito diverso.
Nel tuo caso del tuo motore, sempre guardando lo scarico, dovrebbe essere pure possibile vedere se la camicia è in ottone.

Riguardo all' "inchidamento" solitamente non succede nulla, ma è sempre meglio evitare.
Se il motore è con fascia tienilo grassetto e fai il rodaggio termico.
Ci sono alcuni miei post dettagliati che puoi ricercare.
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