21 febbraio 05, 09:21 | #1 (permalink) Top |
User |
Buongiorno a tutti. Ieri, prima che venisse a nevicare, ho acceso il mio supertigre gs .51. Vorrei sapere come faccio a capire se è un "ABC" o un "ring". Il negoziante mi ha detto che è un "ABC" ma nel sito della supertigre esiste solo il "ring". Comunque, data la mia ignoranza, mi sono fidato del negoziante ed ho eseguito la prima accensione e successiva carburazione come descritto sul manuale sotto la voce "motore ABC". Inoltre vorrei sapere cosa succede se dovessi smagrire troppo la miscela, sempre considerando un ABC(speriamo) Grazie
__________________ Uhe ciao Marcello "É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla." "Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri." |
21 febbraio 05, 11:08 | #2 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
C'è però da dire che la Supertigre ha fatto pure degli ibridi con accoppiamento ABC e fascia. I motori ABC in rodaggio devono essere portati in temperatura per permettere la giusta dilatazione dei materiali e perciò girare più allegri. Ma se smagri troppo "stringe" e si inchioda.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
21 febbraio 05, 11:17 | #3 (permalink) Top |
User |
Quindi l'unico modo per distinguerli è aprirli? "Ma se smagri troppo "stringe" e si inchioda" per sempre?
__________________ Uhe ciao Marcello "É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla." "Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri." |
21 febbraio 05, 11:32 | #4 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Se sul pistone non vedi la fascia elastica è senz'altro ABC A questo proposito ci sarebbe pure da dire che alcuni produttori fanno, o facevano, un simil ABC, dove al posto della camicia in ottone usavano altro materiale e/o un trattamento di deposito diverso. Nel tuo caso del tuo motore, sempre guardando lo scarico, dovrebbe essere pure possibile vedere se la camicia è in ottone. Riguardo all' "inchidamento" solitamente non succede nulla, ma è sempre meglio evitare. Se il motore è con fascia tienilo grassetto e fai il rodaggio termico. Ci sono alcuni miei post dettagliati che puoi ricercare.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
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