BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Prima accensione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/5291-prima-accensione.html)

Poni 21 febbraio 05 08:21

Buongiorno a tutti.
Ieri, prima che venisse a nevicare, ho acceso il mio supertigre gs .51.
Vorrei sapere come faccio a capire se è un "ABC" o un "ring".
Il negoziante mi ha detto che è un "ABC" ma nel sito della supertigre esiste solo il "ring".

Comunque, data la mia ignoranza, mi sono fidato del negoziante ed ho eseguito la prima accensione e successiva carburazione come descritto sul manuale sotto la voce "motore ABC".

Inoltre vorrei sapere cosa succede se dovessi smagrire troppo la miscela, sempre considerando un ABC(speriamo)

Grazie

fai4602 21 febbraio 05 10:08

Citazione:

Originally posted by Poni@21 febbraio 2005, 08:21
Buongiorno a tutti.
Ieri, prima che venisse a nevicare, ho acceso il mio supertigre gs .51.
Vorrei sapere come faccio a capire se è un "ABC" o un "ring".
Il negoziante mi ha detto che è un "ABC" ma nel sito della supertigre esiste solo il "ring".

Comunque, data la mia ignoranza, mi sono fidato del negoziante ed ho eseguito la prima accensione e successiva carburazione come descritto sul manuale sotto la voce "motore ABC".

Inoltre vorrei sapere cosa succede se dovessi smagrire troppo la miscela, sempre considerando un ABC(speriamo)

Grazie

Il " ring" ha la fascia elastica mentre l'ABC (Alluminium Brass Chromed) non ha la fascia elastica ma l'accoppiamento è particolare, cioè pistone in alluminio e camicia ottone cromato internemente. Non solo ma la camicia è conformata più stretta verso l'alto.
C'è però da dire che la Supertigre ha fatto pure degli ibridi con accoppiamento ABC e fascia.
I motori ABC in rodaggio devono essere portati in temperatura per permettere la giusta dilatazione dei materiali e perciò girare più allegri.
Ma se smagri troppo "stringe" e si inchioda.

Poni 21 febbraio 05 10:17

Quindi l'unico modo per distinguerli è aprirli?

"Ma se smagri troppo "stringe" e si inchioda" per sempre?

fai4602 21 febbraio 05 10:32

Citazione:

Originally posted by Poni@21 febbraio 2005, 10:17
Quindi l'unico modo per distinguerli è aprirli?

"Ma se smagri troppo "stringe" e si inchioda" per sempre?

Fai girare l'abero e guarda attraverso la luce di scarico.
Se sul pistone non vedi la fascia elastica è senz'altro ABC
A questo proposito ci sarebbe pure da dire che alcuni produttori fanno, o facevano, un simil ABC, dove al posto della camicia in ottone usavano altro materiale e/o un trattamento di deposito diverso.
Nel tuo caso del tuo motore, sempre guardando lo scarico, dovrebbe essere pure possibile vedere se la camicia è in ottone.

Riguardo all' "inchidamento" solitamente non succede nulla, ma è sempre meglio evitare.
Se il motore è con fascia tienilo grassetto e fai il rodaggio termico.
Ci sono alcuni miei post dettagliati che puoi ricercare.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002