Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 07, 13:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
Regolatore BL

Ciao,

a parità di modello, tra uno da 18A e uno da 25A, con una differenza di peso di 5gr e 7 euro (20 e 29 dollari), quale prendereste?

Poiche il reg lo sposterò da un aereo ad un altro, pensavo di prendere quello da 25 anche se attualmente 18A sarebbe piu che sufficiente.

pro e contro delle due scelte in base alle vostre esperienze?

ciao e grazie

Alex
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 14:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da Robby Naish
Ciao,

a parità di modello, tra uno da 18A e uno da 25A, con una differenza di peso di 5gr e 7 euro (20 e 29 dollari), quale prendereste?

Poiche il reg lo sposterò da un aereo ad un altro, pensavo di prendere quello da 25 anche se attualmente 18A sarebbe piu che sufficiente.

pro e contro delle due scelte in base alle vostre esperienze?

ciao e grazie

Alex
Il regolatore non lo puoi scegliere così come capita... nel senso che deve essere commisurato a batterie e motore.
Un regolatore da 30A usato su batterie che supportano ad es. 10A non le protegge nel caso in cui il motore chieda ad es. 29A, in quanto all'interno del suo range di funzionamento, cuocendoti le batterie per scarica eccessiva.

Idem per il motore... se ho un motore che tollera max 10A continui ed ho un regolatore da 30A io posso tranquillamente alimentare il motore con 29A... cuocendolo.

Insomma... prendi un regolatore che ti permetta un minimo di intercambiabilità tra modelli ma prendilo adatto ai motori ed alle batterie che hai.
Se poi ci dici su qualimotori, con quale elica e con quali batt. lo vorresti usare possiamo darti qualche suggerimento in più..
Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 14:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965
Il regolatore non lo puoi scegliere così come capita... nel senso che deve essere commisurato a batterie e motore.
Un regolatore da 30A usato su batterie che supportano ad es. 10A non le protegge nel caso in cui il motore chieda ad es. 29A, in quanto all'interno del suo range di funzionamento, cuocendoti le batterie per scarica eccessiva.

Idem per il motore... se ho un motore che tollera max 10A continui ed ho un regolatore da 30A io posso tranquillamente alimentare il motore con 29A... cuocendolo.

Insomma... prendi un regolatore che ti permetta un minimo di intercambiabilità tra modelli ma prendilo adatto ai motori ed alle batterie che hai.
Se poi ci dici su qualimotori, con quale elica e con quali batt. lo vorresti usare possiamo darti qualche suggerimento in più..
Bye
Andrea
Ciao,

considera che le mie risposte sono da ignorante in materia

1) Alcuni Regolatori, tra i quali ci sono quelli che avrei scelto, hanno il cut per le lipo, quindi sotto una certa soglia non possono andare.

2) Come fa un motore da 10A a chiederne 30?

ciao e grazie

Alex
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 14:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da Robby Naish
Ciao,

considera che le mie risposte sono da ignorante in materia

1) Alcuni Regolatori, tra i quali ci sono quelli che avrei scelto, hanno il cut per le lipo, quindi sotto una certa soglia non possono andare.

Le lipo hanno una scarica max continua ammissibile oltre quale rischi di danneggiare le celle che è espressa in C. Se hai una lipo da 1000mAh con 10C di scarica continua avrai 10A di corrente erogabile in sicurezza. Se assorbi 30A ad es. la lipo comincerà a scaldarsi ed oltre un certo limite a danneggiarsi. Parlo di corrente... non di tensione... il cutoff lavora sulla tensione.

2) Come fa un motore da 10A a chiederne 30?

Gli metti un'elica surdimensionata... ad es. una 18x10 su un motorino da 10A sicuramente gli chiede un sacco di W e quindi di conseguenza essendo il voltaggio fisso (o quasi) e dato dal numero di celle disponibili (ad es. 3S = 11.1V) sale la corrente... e bye bye motore

ciao e grazie

Alex
Bye

Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 14:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965
Bye

Andrea
Capisco, ma infatti tutti stra-consigliano di fare sempre degli accurati calcoli con motocalc o con apparecchi elettronici tipo Emeter, cosi i 2 sopraccitati problemi sarebbero scongiurati, giusto?

grazie

Alex
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 15:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da Robby Naish
Capisco, ma infatti tutti stra-consigliano di fare sempre degli accurati calcoli con motocalc o con apparecchi elettronici tipo Emeter, cosi i 2 sopraccitati problemi sarebbero scongiurati, giusto?

grazie

Alex
Yeeeesssss, tieni conto che Motocalc esegue una simulazione mentre Emeter una misurazione... quindi Motocalc serve a darti un'approssimazione (a dire il vero sufficentemente precisa) di come andranno le cose...

Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 15:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Robby Naish
Ciao,

a parità di modello, tra uno da 18A e uno da 25A, con una differenza di peso di 5gr e 7 euro (20 e 29 dollari), quale prendereste?

Poiche il reg lo sposterò da un aereo ad un altro, pensavo di prendere quello da 25 anche se attualmente 18A sarebbe piu che sufficiente.

pro e contro delle due scelte in base alle vostre esperienze?

ciao e grazie

Alex
Io ti direi di andare sul sicuro con quello da 25: tra le altre cose considera chepiù vai in su con gli assorbimenti massimi supportati più scende la resistenza del regolatore, quindi a parità di assorbimento, mettiamo 10 A, un reg da 12 ti brucia il doppio in termini di potenza dissipata di uno da 25 (almeno questo dicono i datasheet dei reg della electrifly....)

Per quanto riguarda lo spunto di riflessione di chetto è ovvio che la combinazione deve essere controllata accuratamente, ma IMHO non me la sentirei di sconsigliare l'acquisto di un regolatore che eventualmente potrebbe essere anche utilizzato su modelli futuri.

Ultima cosa: non è questo il caso, da quello che ho capito, ma bisogna fare attenzione a non scegliere un regolatore al limitie, in quanto se non sufficientemente areato rischia seriamente di salutarti (e quindi il più delle volte di staccare l'alimentazione della ricevente....) con una bella fumata acre...

Ciao
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 15:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da Robby Naish
Capisco, ma infatti tutti stra-consigliano di fare sempre degli accurati calcoli con motocalc o con apparecchi elettronici tipo Emeter, cosi i 2 sopraccitati problemi sarebbero scongiurati, giusto?

grazie

Alex
ciao...
...si giusto, io uso una pinza amperometrica ma prima di averla facevo delle ricerche in rete per vedere configurazioni già collaudate... utilizzo anche questa tabella...



ajò
Files allegati
Tipo file: pdf TABELLA MOTORI ELETTRICI.pdf‎ (467,1 KB, 155 visite)
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 16:33   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
chetto, non sono d'accordo con ciò che dici..

non è il regolatore che deve proteggere le batterie dall'eccesso di assorbimento ma deve essere il pacco stesso adeguato alla scarica. Oppure bisogna diminuire il carico utilizzando un'elica più piccola.

il cutoff, ad ogni modo, con alcuni limiti, asserisce a questa funzione. Quando un carico è applicato alle batterie, la tensione delle stesse diminuisce tanto più quanto è più alta la resistenza interna (e tanto più quanto è alto il carico). Quindi, assorbendo una quantità eccessiva di corrente, la tensione scende e la scarica viene bloccata dal cutoff del regolatore. Questo però è un caso limite, ovvero quando si sta chiedendo troppo al pacco. Ciò non toglie che affidarsi alla capacità di pilotaggio del regolatore (ampere massimi) o al cutoff può rivelarsi comunque dannoso per le celle se il complesso motore - elica - pacco non è adeguato.

In definitiva il regolatore da utilizzare va scelto in base al costo, al peso e deve essere come minimo in grado di gestire la potenza assorbita dal motore, ma è molto meglio tenersi larghi per evitare perdite eccessive per effetto joule (anche il regolatore ha una sua resistenza interna tanto più bassa quanto più è alta la sua capacità) oltre che per possibili danneggiamenti allo stesso.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 22:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Io ti direi di andare sul sicuro con quello da 25: tra le altre cose considera chepiù vai in su con gli assorbimenti massimi supportati più scende la resistenza del regolatore, quindi a parità di assorbimento, mettiamo 10 A, un reg da 12 ti brucia il doppio in termini di potenza dissipata di uno da 25 (almeno questo dicono i datasheet dei reg della electrifly....)

Per quanto riguarda lo spunto di riflessione di chetto è ovvio che la combinazione deve essere controllata accuratamente, ma IMHO non me la sentirei di sconsigliare l'acquisto di un regolatore che eventualmente potrebbe essere anche utilizzato su modelli futuri.

Ultima cosa: non è questo il caso, da quello che ho capito, ma bisogna fare attenzione a non scegliere un regolatore al limitie, in quanto se non sufficientemente areato rischia seriamente di salutarti (e quindi il più delle volte di staccare l'alimentazione della ricevente....) con una bella fumata acre...

Ciao
son daccordo, boia d'un mond lèdar
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolatore francedesa Aeromodellismo Principianti 4 07 luglio 07 08:06
regolatore aleli Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 10 marzo 07 22:26
Regolatore con BEC? Baochan Circuiti Elettronici 25 11 gennaio 07 17:55
regolatore o non regolatore, questo è il problema! majyng Navimodellismo a Motore 24 28 settembre 06 11:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002