|
chetto, non sono d'accordo con ciò che dici..
non è il regolatore che deve proteggere le batterie dall'eccesso di assorbimento ma deve essere il pacco stesso adeguato alla scarica. Oppure bisogna diminuire il carico utilizzando un'elica più piccola.
il cutoff, ad ogni modo, con alcuni limiti, asserisce a questa funzione. Quando un carico è applicato alle batterie, la tensione delle stesse diminuisce tanto più quanto è più alta la resistenza interna (e tanto più quanto è alto il carico). Quindi, assorbendo una quantità eccessiva di corrente, la tensione scende e la scarica viene bloccata dal cutoff del regolatore. Questo però è un caso limite, ovvero quando si sta chiedendo troppo al pacco. Ciò non toglie che affidarsi alla capacità di pilotaggio del regolatore (ampere massimi) o al cutoff può rivelarsi comunque dannoso per le celle se il complesso motore - elica - pacco non è adeguato.
In definitiva il regolatore da utilizzare va scelto in base al costo, al peso e deve essere come minimo in grado di gestire la potenza assorbita dal motore, ma è molto meglio tenersi larghi per evitare perdite eccessive per effetto joule (anche il regolatore ha una sua resistenza interna tanto più bassa quanto più è alta la sua capacità) oltre che per possibili danneggiamenti allo stesso.
|