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Regolatore BL Ciao, a parità di modello, tra uno da 18A e uno da 25A, con una differenza di peso di 5gr e 7 euro (20 e 29 dollari), quale prendereste? Poiche il reg lo sposterò da un aereo ad un altro, pensavo di prendere quello da 25 anche se attualmente 18A sarebbe piu che sufficiente. pro e contro delle due scelte in base alle vostre esperienze? ciao e grazie Alex |
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Un regolatore da 30A usato su batterie che supportano ad es. 10A non le protegge nel caso in cui il motore chieda ad es. 29A, in quanto all'interno del suo range di funzionamento, cuocendoti le batterie per scarica eccessiva. Idem per il motore... se ho un motore che tollera max 10A continui ed ho un regolatore da 30A io posso tranquillamente alimentare il motore con 29A... cuocendolo. Insomma... prendi un regolatore che ti permetta un minimo di intercambiabilità tra modelli ma prendilo adatto ai motori ed alle batterie che hai. Se poi ci dici su qualimotori, con quale elica e con quali batt. lo vorresti usare possiamo darti qualche suggerimento in più.. Bye Andrea |
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considera che le mie risposte sono da ignorante in materia 1) Alcuni Regolatori, tra i quali ci sono quelli che avrei scelto, hanno il cut per le lipo, quindi sotto una certa soglia non possono andare. 2) Come fa un motore da 10A a chiederne 30? ciao e grazie Alex |
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Andrea |
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grazie Alex |
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Bye Andrea |
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Per quanto riguarda lo spunto di riflessione di chetto è ovvio che la combinazione deve essere controllata accuratamente, ma IMHO non me la sentirei di sconsigliare l'acquisto di un regolatore che eventualmente potrebbe essere anche utilizzato su modelli futuri. Ultima cosa: non è questo il caso, da quello che ho capito, ma bisogna fare attenzione a non scegliere un regolatore al limitie, in quanto se non sufficientemente areato rischia seriamente di salutarti (e quindi il più delle volte di staccare l'alimentazione della ricevente....) con una bella fumata acre... Ciao |
1 Allegato/i Citazione:
...si giusto, io uso una pinza amperometrica ma prima di averla facevo delle ricerche in rete per vedere configurazioni già collaudate... utilizzo anche questa tabella... ajò |
chetto, non sono d'accordo con ciò che dici.. non è il regolatore che deve proteggere le batterie dall'eccesso di assorbimento ma deve essere il pacco stesso adeguato alla scarica. Oppure bisogna diminuire il carico utilizzando un'elica più piccola. il cutoff, ad ogni modo, con alcuni limiti, asserisce a questa funzione. Quando un carico è applicato alle batterie, la tensione delle stesse diminuisce tanto più quanto è più alta la resistenza interna (e tanto più quanto è alto il carico). Quindi, assorbendo una quantità eccessiva di corrente, la tensione scende e la scarica viene bloccata dal cutoff del regolatore. Questo però è un caso limite, ovvero quando si sta chiedendo troppo al pacco. Ciò non toglie che affidarsi alla capacità di pilotaggio del regolatore (ampere massimi) o al cutoff può rivelarsi comunque dannoso per le celle se il complesso motore - elica - pacco non è adeguato. In definitiva il regolatore da utilizzare va scelto in base al costo, al peso e deve essere come minimo in grado di gestire la potenza assorbita dal motore, ma è molto meglio tenersi larghi per evitare perdite eccessive per effetto joule (anche il regolatore ha una sua resistenza interna tanto più bassa quanto più è alta la sua capacità) oltre che per possibili danneggiamenti allo stesso. |
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