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Robby Naish 22 febbraio 07 14:42

Regolatore BL
 
Ciao,

a parità di modello, tra uno da 18A e uno da 25A, con una differenza di peso di 5gr e 7 euro (20 e 29 dollari), quale prendereste?

Poiche il reg lo sposterò da un aereo ad un altro, pensavo di prendere quello da 25 anche se attualmente 18A sarebbe piu che sufficiente.

pro e contro delle due scelte in base alle vostre esperienze?

ciao e grazie

Alex

chetto1965 22 febbraio 07 15:02

Citazione:

Originalmente inviato da Robby Naish
Ciao,

a parità di modello, tra uno da 18A e uno da 25A, con una differenza di peso di 5gr e 7 euro (20 e 29 dollari), quale prendereste?

Poiche il reg lo sposterò da un aereo ad un altro, pensavo di prendere quello da 25 anche se attualmente 18A sarebbe piu che sufficiente.

pro e contro delle due scelte in base alle vostre esperienze?

ciao e grazie

Alex

Il regolatore non lo puoi scegliere così come capita... nel senso che deve essere commisurato a batterie e motore.
Un regolatore da 30A usato su batterie che supportano ad es. 10A non le protegge nel caso in cui il motore chieda ad es. 29A, in quanto all'interno del suo range di funzionamento, cuocendoti le batterie per scarica eccessiva.

Idem per il motore... se ho un motore che tollera max 10A continui ed ho un regolatore da 30A io posso tranquillamente alimentare il motore con 29A... cuocendolo.

Insomma... prendi un regolatore che ti permetta un minimo di intercambiabilità tra modelli ma prendilo adatto ai motori ed alle batterie che hai.
Se poi ci dici su qualimotori, con quale elica e con quali batt. lo vorresti usare possiamo darti qualche suggerimento in più..
Bye
Andrea

Robby Naish 22 febbraio 07 15:16

Citazione:

Originalmente inviato da chetto1965
Il regolatore non lo puoi scegliere così come capita... nel senso che deve essere commisurato a batterie e motore.
Un regolatore da 30A usato su batterie che supportano ad es. 10A non le protegge nel caso in cui il motore chieda ad es. 29A, in quanto all'interno del suo range di funzionamento, cuocendoti le batterie per scarica eccessiva.

Idem per il motore... se ho un motore che tollera max 10A continui ed ho un regolatore da 30A io posso tranquillamente alimentare il motore con 29A... cuocendolo.

Insomma... prendi un regolatore che ti permetta un minimo di intercambiabilità tra modelli ma prendilo adatto ai motori ed alle batterie che hai.
Se poi ci dici su qualimotori, con quale elica e con quali batt. lo vorresti usare possiamo darti qualche suggerimento in più..
Bye
Andrea

Ciao,

considera che le mie risposte sono da ignorante in materia

1) Alcuni Regolatori, tra i quali ci sono quelli che avrei scelto, hanno il cut per le lipo, quindi sotto una certa soglia non possono andare.

2) Come fa un motore da 10A a chiederne 30?

ciao e grazie

Alex

chetto1965 22 febbraio 07 15:24

Citazione:

Originalmente inviato da Robby Naish
Ciao,

considera che le mie risposte sono da ignorante in materia

1) Alcuni Regolatori, tra i quali ci sono quelli che avrei scelto, hanno il cut per le lipo, quindi sotto una certa soglia non possono andare.

Le lipo hanno una scarica max continua ammissibile oltre quale rischi di danneggiare le celle che è espressa in C. Se hai una lipo da 1000mAh con 10C di scarica continua avrai 10A di corrente erogabile in sicurezza. Se assorbi 30A ad es. la lipo comincerà a scaldarsi ed oltre un certo limite a danneggiarsi. Parlo di corrente... non di tensione... il cutoff lavora sulla tensione.

2) Come fa un motore da 10A a chiederne 30?

Gli metti un'elica surdimensionata... ad es. una 18x10 su un motorino da 10A sicuramente gli chiede un sacco di W e quindi di conseguenza essendo il voltaggio fisso (o quasi) e dato dal numero di celle disponibili (ad es. 3S = 11.1V) sale la corrente... e bye bye motore

ciao e grazie

Alex

Bye

Andrea

Robby Naish 22 febbraio 07 15:41

Citazione:

Originalmente inviato da chetto1965
Bye

Andrea

Capisco, ma infatti tutti stra-consigliano di fare sempre degli accurati calcoli con motocalc o con apparecchi elettronici tipo Emeter, cosi i 2 sopraccitati problemi sarebbero scongiurati, giusto?

grazie

Alex

chetto1965 22 febbraio 07 16:05

Citazione:

Originalmente inviato da Robby Naish
Capisco, ma infatti tutti stra-consigliano di fare sempre degli accurati calcoli con motocalc o con apparecchi elettronici tipo Emeter, cosi i 2 sopraccitati problemi sarebbero scongiurati, giusto?

grazie

Alex

Yeeeesssss, tieni conto che Motocalc esegue una simulazione mentre Emeter una misurazione... quindi Motocalc serve a darti un'approssimazione (a dire il vero sufficentemente precisa) di come andranno le cose...

Bye
Andrea

MikyFly 22 febbraio 07 16:12

Citazione:

Originalmente inviato da Robby Naish
Ciao,

a parità di modello, tra uno da 18A e uno da 25A, con una differenza di peso di 5gr e 7 euro (20 e 29 dollari), quale prendereste?

Poiche il reg lo sposterò da un aereo ad un altro, pensavo di prendere quello da 25 anche se attualmente 18A sarebbe piu che sufficiente.

pro e contro delle due scelte in base alle vostre esperienze?

ciao e grazie

Alex

Io ti direi di andare sul sicuro con quello da 25: tra le altre cose considera chepiù vai in su con gli assorbimenti massimi supportati più scende la resistenza del regolatore, quindi a parità di assorbimento, mettiamo 10 A, un reg da 12 ti brucia il doppio in termini di potenza dissipata di uno da 25 (almeno questo dicono i datasheet dei reg della electrifly....)

Per quanto riguarda lo spunto di riflessione di chetto è ovvio che la combinazione deve essere controllata accuratamente, ma IMHO non me la sentirei di sconsigliare l'acquisto di un regolatore che eventualmente potrebbe essere anche utilizzato su modelli futuri.

Ultima cosa: non è questo il caso, da quello che ho capito, ma bisogna fare attenzione a non scegliere un regolatore al limitie, in quanto se non sufficientemente areato rischia seriamente di salutarti (e quindi il più delle volte di staccare l'alimentazione della ricevente....) con una bella fumata acre...

Ciao

lospietato 22 febbraio 07 16:12

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Robby Naish
Capisco, ma infatti tutti stra-consigliano di fare sempre degli accurati calcoli con motocalc o con apparecchi elettronici tipo Emeter, cosi i 2 sopraccitati problemi sarebbero scongiurati, giusto?

grazie

Alex

ciao... :)
...si giusto, io uso una pinza amperometrica ma prima di averla facevo delle ricerche in rete per vedere configurazioni già collaudate... utilizzo anche questa tabella...



ajò

Hannibal 22 febbraio 07 17:33

chetto, non sono d'accordo con ciò che dici..

non è il regolatore che deve proteggere le batterie dall'eccesso di assorbimento ma deve essere il pacco stesso adeguato alla scarica. Oppure bisogna diminuire il carico utilizzando un'elica più piccola.

il cutoff, ad ogni modo, con alcuni limiti, asserisce a questa funzione. Quando un carico è applicato alle batterie, la tensione delle stesse diminuisce tanto più quanto è più alta la resistenza interna (e tanto più quanto è alto il carico). Quindi, assorbendo una quantità eccessiva di corrente, la tensione scende e la scarica viene bloccata dal cutoff del regolatore. Questo però è un caso limite, ovvero quando si sta chiedendo troppo al pacco. Ciò non toglie che affidarsi alla capacità di pilotaggio del regolatore (ampere massimi) o al cutoff può rivelarsi comunque dannoso per le celle se il complesso motore - elica - pacco non è adeguato.

In definitiva il regolatore da utilizzare va scelto in base al costo, al peso e deve essere come minimo in grado di gestire la potenza assorbita dal motore, ma è molto meglio tenersi larghi per evitare perdite eccessive per effetto joule (anche il regolatore ha una sua resistenza interna tanto più bassa quanto più è alta la sua capacità) oltre che per possibili danneggiamenti allo stesso.

cristianointhesky 23 febbraio 07 23:18

Citazione:

Originalmente inviato da MikyFly
Io ti direi di andare sul sicuro con quello da 25: tra le altre cose considera chepiù vai in su con gli assorbimenti massimi supportati più scende la resistenza del regolatore, quindi a parità di assorbimento, mettiamo 10 A, un reg da 12 ti brucia il doppio in termini di potenza dissipata di uno da 25 (almeno questo dicono i datasheet dei reg della electrifly....)

Per quanto riguarda lo spunto di riflessione di chetto è ovvio che la combinazione deve essere controllata accuratamente, ma IMHO non me la sentirei di sconsigliare l'acquisto di un regolatore che eventualmente potrebbe essere anche utilizzato su modelli futuri.

Ultima cosa: non è questo il caso, da quello che ho capito, ma bisogna fare attenzione a non scegliere un regolatore al limitie, in quanto se non sufficientemente areato rischia seriamente di salutarti (e quindi il più delle volte di staccare l'alimentazione della ricevente....) con una bella fumata acre...

Ciao

son daccordo, boia d'un mond lèdar


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