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Vecchio 29 gennaio 22, 12:41   #1 (permalink)  Top
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L'inizio della nuova avventura

Buondí,

come specificato nella presentazione ho ereditato diversi modelli. Individuato un trainer con il quale credo si possa iniziare, mi appresto a fare un pó di manutenzione e upgrade dell'avionica, di certo sorgeranno dubbi e problemi per i quali chiederó inevitabilmente consigli.

Allego foto del modello, di cui non conosco ne marca ne modello.
Ciao.

P.s. Il motore é già andato in revisione
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L'inizio della nuova avventura-20201127_203711_.jpg  
biondetto23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 22, 20:42   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-01-2022
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Aggiornamento.

Ho acquistato e installato nuova ricevente e servi...mi sono fidato del negoziante che peró é piú specializzato nelle auto che non negli aeromodelli.

Spero possiate rassicurarmi sulla qualità (spero accettabile) si di tx che rx di cui allego foto.
Parto con le domande:

1. Come e dove fisso la ricevente all'interno della fusoliera?

2. La ricevente ha una piccola antennina...devo forare la fusoliera o non è necessario farla fuoriuscire?

3. Fidandomi non ho portato la vecchia candeletta con me e la nuova é decisamente piú corta. E' un problema?

4. L'ala ha due fori per il suo fissaggio...le viti non sono pervenute, che tipo di viteria si usa in questi casi. Nylon!? Alluminio!?

Grazie in anticipo e buona domenica.
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biondetto23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 22, 23:35   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Gabry/72
 
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Buonasera e ben arrivato nel fantastico mondo del nostro hobby..
Allora:
- la ricevente la puoi fissare sulla basetta dei servi dove l'hai ora, l'importante è che tu la metta dentro un pezzetto di tubo nero di gommapiuma x proteggerla dalle vibrazioni ( lo trovi anche al brico a pochi euro in lunghezza da 1mt nel reparto idraulica
2- l'antenna se la fai fuoriuscire è meglio
3- la candeletta và bene
4- le viti x fissare l'ala sono di nylon

P.S.: mi raccomando frequenta un campo di volo e fatti assistere da qualcuno esperto!!!
Ciao e buoni voli...
Gabry/72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 22, 09:32   #4 (permalink)  Top
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Grazie Gabry...

non posso che approfittare

1. come buco la fusoliera? Trapano a mano o dremel?

Intanto ho rimontato anche il motore dopo un bel lavaggio. Ovviamente avevo perso tutti i riferimenti degli spilli carburatore, quindi ho rimesso tutto come da fabbrica ma mi rimane un dubbio.

2. Avendo pulito tutto avevo anche completamente svitato il venturi di alimentazione miscela. Non avendo preso riferimenti adesso non saprei quanto va avvitato...in pratica guardando la foto mi chiedo come regolare il controdado (A) e quindi quanto di comseguenza debba sporgere B all'interno del tubo venturi.

3. Suggerimenti per la prima accensione e su come fare al meglio la carburaziome?
Ciao
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L'inizio della nuova avventura-20201129_175425.jpg  
biondetto23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 22, 10:28   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di batt...man
 
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Ciao biondetto, solo alcune considerazioni... che faccio così, giusto perché sento di farle, anche se non conosco il motore, non so quali e quanti danni ha.. (l'unico che riesco a vedere é l'ugello che alimenta il carburatore saldato forse a stagno... ma posso sbagliarmi).. non so che esperienze hai a livello di manualità... ecc.
La candela più lunga credo che vada bene per i 4 tempi ma ripeto, non conoscendo il motore é probabile che vada bene quella se l'hai trovata montata lì...
Quella corta (OS 6 credo che sia) forse é troppo fredda per quella cilindrata...
Ma comunque, a parte tutto, ti consiglierei (come ha fatto anche Gabry) di farti assistere da qualcuno pratico, ma già da adesso, prima di commettere errori irrimediabili...
Ti auguri buoni voli,
batt...
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 22, 14:03   #6 (permalink)  Top
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Ciao batt...man,

ci mancherebbbe nessun problema, siamo quì per confrontarci liberamente
Buon livello di manualità, diverse esperienza con rc scoppio su automodelli, zero con gli aerei.

Il motore avrà almeno 20 anni...ma forse anche qualcosa in piú. La candela lunga è quella che ho trovato sul motore. Non sono neanche certo che già negli anni 90 facessero micromotori 4t, ma magari mi sbaglio.

Per il resto piacerebbe anche a me avere sempre qualuno che mi dica stringi lì, allenta quà e fai così. Purtroppo non è sempre semplice coniugare il proprio tempo libero con quello degli altri. Ritorno proprio oggi dal campo volo e credo che sabato prox andro direttamente lì con il modello.
Di fattonad oggi non sono riuscito anfarlo partire, se non per 10 secondi salvo poi ammutolirsi di nuovo senza darmi nessuna possibilità. Premetto che non ho neanche l'avviatore quindi il tutto è anche più complesso, dovendo accendere a dito.
biondetto23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 22, 15:13   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Gabry/72
 
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Buon pomeriggio,la fusoliera la puoi girare con il Dremel o con un trapanino, l'importante è che tu faccia uscire il filo dell'antenna dalla parte opposta dello scarico motore,giusto x evitare che l'olio possa entrare.. poi ti consiglio di fare passare il filo dell'antenna all'interno di un pezzetto di tubo della miscela x evitare che si pieghi sull'angolo del foro.
Per quanto riguarda il motore,credo che sia vuoto ed è x questo che non ti và in moto. Chiudi tutto lo spillo del massimo e poi riaprilo di circa 2 giri 1/2... / 3,magari con una siringa fai cadere un pochino di miscela dal venturi;poi se proprio non ne vuol sapere.. porta il modello al campo e vedi se trovi qualcuno con l'avviatore. Ricordati anche di controllare che il filamento della candeletta si accenda quando colleghi la pipetta!
Gabry/72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 22, 16:16   #8 (permalink)  Top
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Grazie...tutto chiarissimo. Credo anche di aver capito il perche non va in moto. Il raccordo che porta miscela allo spillo del max era praticamente appoggiato, appena toccato mi è rimasto in mano. Credo trovare il ricambio sarà impossibile.
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biondetto23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 22, 16:32   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batt...man Visualizza messaggio
l'unico che riesco a vedere é l'ugello che alimenta il carburatore saldato forse a stagno... ma posso sbagliarmi
Credo tu abbia centrato subito il problema!! Grazie per la dritta
biondetto23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 22, 18:43   #10 (permalink)  Top
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