Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 22, 19:18   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2022
Residenza: Pinerolo
Messaggi: 14
Confermo le impressioni, impossibile trovare il ricambio.
Provo con ulteriore saldatura a stagno!? Che ne pensate?
biondetto23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 22, 19:39   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
L'ho fatto anch'io tempo fa al motore di un amico, e ci vola ancora...
l'importante è sgrassare bene e fare una buona saldatura tutto in torno....
ma di che motore si tratta?

batt...
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 22, 20:30   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2022
Residenza: Pinerolo
Messaggi: 14
Sgrassare quindi vado con qualcosa tipo pulitore freni!?

Il motore è un webra blackhead da 6,5ccm...
Grazie del supporto
biondetto23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 22, 21:22   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Credo sia questo... per il venturi fai riferimento a questo... credo che vada avvitato più a fondo...

Per sgrassare puoi usare anche del semplice alcol o diluente nitro..

batt...
Icone allegate
L'inizio della nuova avventura-webra.jpg  
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 22, 18:05   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da biondetto23 Visualizza messaggio
Grazie Gabry...

non posso che approfittare

1. come buco la fusoliera? Trapano a mano o dremel?

Intanto ho rimontato anche il motore dopo un bel lavaggio. Ovviamente avevo perso tutti i riferimenti degli spilli carburatore, quindi ho rimesso tutto come da fabbrica ma mi rimane un dubbio.

2. Avendo pulito tutto avevo anche completamente svitato il venturi di alimentazione miscela. Non avendo preso riferimenti adesso non saprei quanto va avvitato...in pratica guardando la foto mi chiedo come regolare il controdado (A) e quindi quanto di comseguenza debba sporgere B all'interno del tubo venturi.

3. Suggerimenti per la prima accensione e su come fare al meglio la carburaziome?
Ciao
per la fusoliera ti hanno già risposto...
porta decisamente più avanti lo spruzzatore ( B ) avvitandolo quasi tutto
il portagomma puoi saldarlo a stagno, pulisci bene, scalda bene l'ottone e cerca di depositare lo stagno in modo che faccia una bella corona intorno, non importa che sia tantissimo quanto che sia distribuito bene e... saldato...non appiccicato........non ci dovrebbero essere problemi

chiudi tutto lo spillo e riaprilo di 2 giri e mezzo / 3

PS..se non hai mai pilotato.....fatti assistere da qualcuno......perchè altrimenti lo batti in terra dopo 20 secondi....
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 02 febbraio 22 alle ore 18:08
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 22, 03:49   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
i miei 5 cents...
per saldare a stagno in modo semplice l'ottone, è bene utilizzare un buon flussante, tipo pasta salda o meglio ancora dell'acido per saldatura.
l'acido lo trovi nei magazzini per forniture per idraulici, costa poco e ti verrà utile per saldare a stagno in modo semplice diversi tipi di metallo.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 22, 16:09   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2022
Residenza: Pinerolo
Messaggi: 14
UPDATE

il beccuccio di innesto al raccordo di mandata miscela era completamente staccato...nessuna possibilità di saldarlo, su ebay ho trovato un webra completo (carb compreso) a 30€...preso.
Aspetto che arrivi e poi faccio qualche dry run.

Messo il velcro per tenere ricevente e pacco batteria e trovate anche la viteria in nylon per fissare l'ala.

Mi domandavo...ma che colle si usano nella costruzione dei modelli in balsa? Vorrei comprarne un pó per essere sicuro in caso di riparazioni e/o piccole modifiche.
Ciao e buona domenica.
biondetto23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 22, 18:10   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da biondetto23 Visualizza messaggio

il beccuccio di innesto al raccordo di mandata miscela era completamente staccato...nessuna possibilità di saldarlo....
non hai trovato nessuno che fosse in grado di fare una saldatura banale come quella..??


Citazione:
Originalmente inviato da biondetto23 Visualizza messaggio
Mi domandavo...ma che colle si usano nella costruzione dei modelli in balsa? Vorrei comprarne un pó per essere sicuro in caso di riparazioni e/o piccole modifiche.
Ciao e buona domenica.
la risposta è: tutte....vinilica, alifatica, poliuretanica, cianonacrilica, bicomponente ( 5-15-30 min ) e sicuramente ne ho dimenticata qualcuna...
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 22, 12:57   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2022
Residenza: Pinerolo
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
non hai trovato nessuno che fosse in grado di fare una saldatura banale come quella..??
No, peggio...mi ha rotto definitivamente il beccuccio che si è spezzato in due. Fortunatamente sulla baia ho trovato a 50 euro due webra 40 uguali al mio ed ho preso tutto in blocco nel caso dovessero servire altri pezzi di ricambi.


Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
la risposta è: tutte....vinilica, alifatica, poliuretanica, cianonacrilica, bicomponente ( 5-15-30 min ) e sicuramente ne ho dimenticata qualcuna...
Vabbè c'è ne sarà una che indicativamente si usa più spesso ed è imprescindibile no!? Non farmi comprare tutto il ferramenta

Ulteriori tre dubbi...le viti per il fissaggio dell'ala sono 6x30, posso mettere anche in acciaio?
La naca con cosa si vernicia? Come si calcola il dimensionamento e tipo di elica?

Buoni voli
Icone allegate
L'inizio della nuova avventura-20220212_125823.jpg  
biondetto23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 22, 10:13   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...le colle da usare dipendono dal materiale da incollare, dal tipo di incollaggio e da preferenze ed esperienze personali...Per la balsa sono per lo piu' cellulosica, vinilica/alifatica, cianoacrilica, epossidica...
La vernice della naca dipende da preferenze personali e da quanta miscela ci finisce sopra...Se non molto nitrata ci va bene smalti sintetici, vernice poliuretanica, vernice alla nitro, vernici bicomponenti..
(..tutte dichiaratamente tossiche tranne la prima..)
Le viti dell'ala dovrebbero essere di nylon/plastica, perche' in caso di urto o atterraggio poco morbido, si rompono le viti, salvando ala o fusoliera da danni peggiori, ma dipende da cosa ha previsto il progettista/disegno...
L'elica dipende dal motore ed e' indicata dal fornitore sul manuale del motore, inoltre influisce la miscela, il tipo di modello e preferenze personali..
Se indichi per quale motore, di sicuro sul forum ti sanno dire vita morte e miracoli relativi...

Ultima modifica di giocavik : 13 febbraio 22 alle ore 10:17
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuova passione, adesso inizio 17hamsik Elimodellismo Micromodelli 37 30 dicembre 13 11:10
batteria lipo nuova, come inizio la sua vita???!!! funjet Aeromodellismo Volo Elettrico 24 19 luglio 10 22:39
Inizio nuova CNC per ferro e alluminio fabionet31 CNC e Stampanti 3D 33 20 gennaio 10 21:33
AT-6 Texan della CMPRO inizio lavori! azzurrino_76 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 20 12 gennaio 10 23:56
ciclatura della tx per nuova rx malfbar Radiocomandi 4 22 giugno 08 20:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002