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Vecchio 13 febbraio 22, 20:34   #21 (permalink)  Top
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...per la saldatura del tubetto di afflusso della miscela, e' roba decisamente scontata da fare...Dismettere un carburatore per tale banalita' e' assurdita' assurda...
In alternativa si puo' valutare di trovare una vite d'ottone appena piu' grande del foro del tubo principale, che quindi va filettato, per inserirvi lo spezzone di vite forata e tagliata a misura..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 22, 20:20   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...per la saldatura del tubetto di afflusso della miscela, e' roba decisamente scontata da fare...Dismettere un carburatore per tale banalita' e' assurdita' assurda...
In alternativa si puo' valutare di trovare una vite d'ottone appena piu' grande del foro del tubo principale, che quindi va filettato, per inserirvi lo spezzone di vite forata e tagliata a misura..
Evidentemente ciò che è scontato per te non lo è per gli altri Mi sono fidato di questo conoscente (idraulico che salda per mestiere) dubitando delle mie capacità...il risultato è che il tubetto di ammissione era spezzato in due. Poi certo adesso potrei ricreare il pezzo dal pieno di ottone, fresarlo e risaldarlo, ma con 40 euro ho due motori e due carburatori e per l'esattezza non ho dismesso il carburatore ma solamente cambiato il getto del massimo con relativo tubetto. Tra costo e immediatezza del risultato mi sembrava la soluzione più efficiente, anche perchè non avrei avuto tutti gli attrezzi per fare quello che hai in mente.

Ciò detto, ad oggi non riesco a far partire il motore, o meglio, parte ma si spegne quasi immediatamente senza nessuna possibilità di mantenerlo in moto. Ho regolato min e max con settaggio di casa madre, ma niente...non c'è verso.

Ovviamente la candeletta è ok, forse è proprio un problema di miscela che non arriva. Non so più che pesci prendere.

Il motore è un webra black head 40 - 6,5
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Vecchio 14 febbraio 22, 20:57   #23 (permalink)  Top
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Si darebbe per scontato che il modellista abbia un saldatore a stagno, minimo sindacale..e un po' di stagno e pasta salda decenti...e sembra assurdo ma gli ultimi due sono i piu' difficili da trovare (..un saldatore passabile si trova a una dozzina di euro a gbc/futura elettronica..lascerei stare quelli cinesi..)
Poi con un paio di ore di esercizio e di pratica, si prende la mano per come fare..mica si nasce imparati..
Per il motore che non parte, tutto quello che sta prima del carburatore dovrebbe funzionare come si deve (..serbatoio e livello alla giusta altezza/distanza, tubetti, pendolino/filtro pervii, funzionanti e azzeccati..)
Dopo cio' gli inconvenienti possono essere: il tubetto di afflusso intasato/ingommato o sporco o lo spillo non aperto in modo corretto...
Una volta appurato che la miscela, (..possibilmente fresca, o non di dieci anni fa..e che non sia piena di flocculi..) possa arrivare liberamente dentro il foro dell'aria del carburatore, il motore deve partire.
Un modo ineluttabile per l'avviamento e' il cicchetto, da dare, se possibile, direttamente sul pistone, con la candela assolutamente spenta, che va collegata, (..una volta messi al sicuro dal disco elica le mani e la siringa..) entro pochi secondi per avviare.
Quello che succede avviando con il cicchetto, dice com'e' la situazione e cosa va eventualmente fatto per il regolare funzionamento.
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Vecchio 14 febbraio 22, 21:04   #24 (permalink)  Top
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Se gia' parte cosi' com'e' e poi spegne, a seconda di come lo fa, bisogna aprire o chiudere...
Se spegne urlando...(..andando a manetta..) bisogna aprire di un mezzo giro per volta...Se spegne borbottando, bisogna chiudere di un quarto di giro per volta..
(..motore ingrassato, motore salvato...motore smagrato, mezzo buttato....)
Il tutto dopo aver verificato il libero fluire della miscela, fino dentro il carburatore, all'apertura di ingresso dell'aria..
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Vecchio 24 febbraio 22, 21:57   #25 (permalink)  Top
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Eh niente...non c'è stato verso di carburarlo. Questo fine settimana cercherò supporto al campo volo. Quantomeno, dopo diversi tentativi, ho capito il perché non partiva. Rimettendo gli spilli alle impostazioni di fabbrica non passa neanche un alito di miscela. Dai 2,5 dal tutto chiuso, sono passato a 6,5 e adesso parte. Ma non riesco a farlo girare con regolarità.

Supponendo riesca a risolvere i miei problemi con il motore, ci sono ulteriori controlli pre volo che dovrei fare? Verifica baricentro? Escursioni alettoni?

Ciao
biondetto23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 22, 06:13   #26 (permalink)  Top
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..Boh...potrebbe essere consigliabile filtrare sempre la miscela che si introduce nel serbatoio...assicurarsi che la miscela esca liberamente dal tubetto all'ingresso del carburatore....staccare il carburatore dal motore e senza smontarlo, con filo di acciaio sottile (0,3/0,4mm), pazienza, delicatezza e determinazione...ripassare/ripulire tutti i forellini, passaggi, tubi e tubetti..
Per la regolarita', a volte e' importante anche la presa di pressione sullo scarico
(..cambia per ogni motore e installazione..)
Per il modello, prima dell'inizio dei voli andrebbe testato il baricentro con serbatoio vuoto.
La prova pre volo va fatta sempre, ovvero assicurarsi che i comandi vadano nel verso giusto.
La ricevente sarebbe sempre meglio avvolgerla con un po' di gommapiuma, e porla in spazio lasco, ma che non possa andare in giro..(..nel caso, fermarla morbidamente con elastici...), la gommapiuma lasciarla lunga, che avvolga anche l'antenna cosicche' non possa oscillare con le vibrazioni.
Se non hai molta pratica di pilotaggio, sicuramente lo scatafasci entro i primi 10 secondi dalla partenza...e sarebbe molto importante farsi aiutare al campo volo, o da qche modellista esperto.
Quanto e' il peso pronto al volo, serbatoio vuoto..?
Quanto e' l'apertura alare..?
Davanti alla rx sembra di vedere un esc/regolatore...come e' costituita l'alimentazione dell'elettronica..?

Ultima modifica di giocavik : 25 febbraio 22 alle ore 06:17
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