Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 21, 00:55   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Purtroppo non solo al binding, a me ed ad altri modellisti è successo che il modello si scollegasse in volo è venisse giù in vite. Poi trovavo l'aereo con tutti i piani mobili a fine corsa e dovevo rifare il binding. Ad altri è venuto giù il multirotore, uno che pilotava in FPV ha rilevato forti interferenze radio, tramite la telemetria, in un punto dove a me sono caduti in modo inspiegabile tre diversi aerei negli ultimi anni. Ma uno del settore mi diceva che nei luoghi dove non c'è la connessione cablata ad internet la realizzano via etere in WI-FI con 3,5-4,8 GHz.

Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Purtroppo non solo al binding, a me ed ad altri modellisti è successo che il modello si scollegasse in volo è venisse giù in vite. Poi trovavo l'aereo con tutti i piani mobili a fine corsa e dovevo rifare il binding. Ad altri è venuto giù il multirotore, uno che pilotava in FPV ha rilevato forti interferenze radio, tramite la telemetria, in un punto dove a me sono caduti in modo inspiegabile tre diversi aerei negli ultimi anni. Ma uno del settore mi diceva che nei luoghi dove non c'è la connessione cablata ad internet la realizzano via etere in WI-FI con 3,5-4,8 GHz.

Chiaro... se azzecchi quei corridoi sei fregato!

Però è strano perché la 2.4 GHz è la frequenza dei router WiFi che si usano in interni, e che è quasi impossibile da trovare fuori. Può essere disturbata da forti campi elettromagnetici o da disturbi elettrici (pantografi di treni per esempio, trasformatori alta tensione, motori elettrici o a scoppio, ma in un raggio di qualche metro, una decina... più distante i disturbi calano sensibilmente.
Evidentemente ci sono posti in cui le onde armoniche di altre frequenze incappano nei canali WiFi... e addio!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 21, 16:13   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2021
Residenza: Motta di Livenza
Messaggi: 10
ciao a tutti
sono andato a volare in un posto nuovo, lotano da case antenne cellulari e mazzi vari
ho controllato tutto quello che di mia competenza potevo controllare
l'ho laciato, ha volato da dio per 4/5 minuti, poi inspiegabilmente non rispondeva piu' a nessun comando, e' venuto giu' come un chiodo e si e' disrutto
amen
aliexpress non mi riconosce niente perche non riesco a fornire un video dettagliato di quando emerge il problema, le foto del prima poi e urante non bastano
che vadano a quel paese
Beta090683 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 21, 16:26   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Beta090683 Visualizza messaggio
ciao a tutti
sono andato a volare in un posto nuovo, lotano da case antenne cellulari e mazzi vari
ho controllato tutto quello che di mia competenza potevo controllare
l'ho laciato, ha volato da dio per 4/5 minuti, poi inspiegabilmente non rispondeva piu' a nessun comando, e' venuto giu' come un chiodo e si e' disrutto
amen
aliexpress non mi riconosce niente perche non riesco a fornire un video dettagliato di quando emerge il problema, le foto del prima poi e urante non bastano
che vadano a quel paese

Guarda, proprio ieri mi è successo due volte,
una prima batteria tutto bene (per quel che so pilotate io…) alla seconda perdo il controllo come se si fosse spento tutto: A800 caduto a bordo pista nelle ortiche, LUI non s’è fatto nulla…. () riparto stessa scena ma è andato a raccogliere ciliegie… e s’è rotto un po’ (già incollato).
Ho due ipotesi: uno la distanza, entrambe le volte ero sui 100 mt, due la batteria… alla prossima uscita cercherò di capire bene se la distanza di 100 mt è fuori portata della radiolina.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 21, 22:03   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Guarda, proprio ieri mi è successo due volte,
una prima batteria tutto bene (per quel che so pilotate io…) alla seconda perdo il controllo come se si fosse spento tutto: A800 caduto a bordo pista nelle ortiche, LUI non s’è fatto nulla…. () riparto stessa scena ma è andato a raccogliere ciliegie… e s’è rotto un po’ (già incollato).
Ho due ipotesi: uno la distanza, entrambe le volte ero sui 100 mt, due la batteria… alla prossima uscita cercherò di capire bene se la distanza di 100 mt è fuori portata della radiolina.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Su Banggood danno come portata "circa 200m". Prova ad azionare tutti i comandi tenendo il modello vicino a te (occhio all'elica) e poi a spegnere la trasmittente per vedere come si comporta quando perde il segnale. Non so se ha il Fail Safe.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 21, 23:09   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Su Banggood danno come portata "circa 200m". Prova ad azionare tutti i comandi tenendo il modello vicino a te (occhio all'elica) e poi a spegnere la trasmittente per vedere come si comporta quando perde il segnale. Non so se ha il Fail Safe.

Ottima idea! Ci provo subito!

Fa così: per 3 / 4 secondi resta come si trova quando spegni il tx, poi raddrizza tutti i piani di volo e spegne il motore.

Quando riaccendi devi toccare il gas, per riprendere i comandi.

Secondo me 200 mt è pubblicità… il prato dove l’ho usato è 100 x 300, l’ho perso in fondo al lato corto un po’ in diagonale, direi proprio un centinaio… una seconda volta sul lato lungo un bel po’ fuori la pista direi meno di 100 mt ma era un po’ alto e anche quello conta.

Circa la batteria l’ho scaricata a 3.4v ora la sto ricaricando, la terrò d’occhio!

Ciao!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 21, 12:09   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Quando hai perso il controllo, secondo te, si è messo in Fail Safe od è andato giù in vite?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 21, 12:39   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Quando hai perso il controllo, secondo te, si è messo in Fail Safe od è andato giù in vite?

No, secondo me è andato il fail safe, quando è finito sul ciliegio ne sono certo perché non rispondeva ai comandi e ha proseguito la sua corsa dritto perdendo quota, quando è finito nelle ortiche ero a bassa quota tentando una virata… è sceso di muso, quindi non saprei…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 21, 14:30   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Per provare la distanza oltre alla quale perde il segnale io mi sono allontanato con il modello in mano mentre un'amico azionava i comandi, dando poco motore.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 21, 14:32   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Per provare la distanza oltre alla quale perde il segnale io mi sono allontanato con il modello in mano mentre un'amico azionava i comandi, dando poco motore.

Si, credo che dovrò fare così… con pazienza prima di riprovare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 21, 07:46   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Si, credo che dovrò fare così… con pazienza prima di riprovare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
attenzione, il "fail safe" per funzionare correttamente deve:

1) togliere il motore
2) tutto il comando a cabrare
3) tutto direzionale da un lato

il "fail safe" serve per terminare il volo immediatamente dopo la perdita di segnale, precipitando alla minima velocità di caduta possibile.

dubito che quel modello ne sia provvisto.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)

Ultima modifica di Ergonomix : 17 giugno 21 alle ore 07:51
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
XK a800 precipita a 2 metri sgoman Aeromodellismo Principianti 20 26 giugno 21 00:17
XK A800 da brushed a brushless Rikycerro Aeromodellismo Principianti 6 24 maggio 20 13:48
Xk a800 postumi incidente p125x Aeromodellismo Principianti 8 11 dicembre 19 19:05
cerco awesomatix a800 /a800x davirex Compro 0 08 settembre 17 07:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002