Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 19, 18:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2007
Messaggi: 9
Unhappy XK a800 precipita a 2 metri

Salve a tutti sono un neofita che ha acquistato il modello in oggetto e al termine del primo volo 10 minuti molto soddisfacenti, l'atterraggio è stato dei peggiori cioè di punta da 4 mt da terra dopo una strambata troppo violenta, morale elica indietreggiata. A casa lavoro per recuperare lo stato iniziale del rotore che ha un supporto esagonale per l'elica indietreggiato che vado a riposizionare e fissare con un pelo di supercolla, lo stesso la fusoliera aperta sulla punta dove si incontrano le due sezioni. giorni dopo una volta ricaricato e tentato il lancio controvento l'aereo in modalità 6g con tutti i flap paralleli al terreno, fatto fare il bilanciamento previsto da fabbrica con telecomando acceso e poi l'aereo, l'aereo lanciato fa un arco di 2 metri e si pianta a terra di punta, 3 tentativi tutti uguali poi mi arrendo anche per la riapertura della fusoliera a metà. Secondo voi? Si è deformata la fusoliera in punta e il motore è orientato verso il basso? l'elica o il motore non rendono più come prima? (ma in questo caso un accenno di planata ci starebbe no?) Grazie in anticipo
Icone allegate
XK a800 precipita a 2 metri-img_20190615_171623.jpg   XK a800 precipita a 2 metri-img_20190615_171609.jpg  
sgoman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 19, 18:51   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.561
Citazione:
Originalmente inviato da sgoman Visualizza messaggio
Salve a tutti sono un neofita che ha acquistato il modello in oggetto e al termine del primo volo 10 minuti molto soddisfacenti, l'atterraggio è stato dei peggiori cioè di punta da 4 mt da terra dopo una strambata troppo violenta, morale elica indietreggiata. A casa lavoro per recuperare lo stato iniziale del rotore che ha un supporto esagonale per l'elica indietreggiato che vado a riposizionare e fissare con un pelo di supercolla, lo stesso la fusoliera aperta sulla punta dove si incontrano le due sezioni. giorni dopo una volta ricaricato e tentato il lancio controvento l'aereo in modalità 6g con tutti i flap paralleli al terreno, fatto fare il bilanciamento previsto da fabbrica con telecomando acceso e poi l'aereo, l'aereo lanciato fa un arco di 2 metri e si pianta a terra di punta, 3 tentativi tutti uguali poi mi arrendo anche per la riapertura della fusoliera a metà. Secondo voi? Si è deformata la fusoliera in punta e il motore è orientato verso il basso? l'elica o il motore non rendono più come prima? (ma in questo caso un accenno di planata ci starebbe no?) Grazie in anticipo
Da come scrivi sembra avere il cg arretrato.


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 19, 19:00   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2007
Messaggi: 9
Che si fa in questi casi?
sgoman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 19, 19:04   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.561
Si rimette a posto e si ribilancia meglio.
Ma dimmi una cosa, sei sicuro che non si sia storto altro?
Chessò, il piano di coda ecc?
Eppoi quando hai rilanciato lo hai fatto con il motore o no?
E, in ultimo, stai facendo tutto da solo o ti aiuta qualcuno?

Ma, ora che rileggo meglio, l'arco che dici aver fatto il modello era verso l'alto o verso il basso?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti

Ultima modifica di angelobev : 15 giugno 19 alle ore 19:07
angelobev è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 19, 19:09   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.561
Levami una curiosità,
Modalità 6g che vuol dire?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 19, 01:13   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2007
Messaggi: 9
Rispondo in ordine: 6g é la modalità con il bilanciamento guidato, in pratica l'aereo tende a rimanere in volo orizzontale e le virate da telecomando sono calmierare, impostazione per principianti opposta al 3d dove il volo é liberamente gestibile da terra, il piano di coda é come dovrebbe, i lanci sono sempre stati fatti con motore al massimo, sto facendo da solo e la parabola é.sempre verso il basso con rigoroso atterraggio di punta, per ridare forma ala punta ho tentato con acqua calda da rubinetto un minuto circa ma non mi sembra abbia ripreso la forma iniziale, come posso fare?
sgoman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 19, 11:10   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.561
Citazione:
Originalmente inviato da sgoman Visualizza messaggio
Rispondo in ordine: 6g é la modalità con il bilanciamento guidato, in pratica l'aereo tende a rimanere in volo orizzontale e le virate da telecomando sono calmierare, impostazione per principianti opposta al 3d dove il volo é liberamente gestibile da terra, il piano di coda é come dovrebbe, i lanci sono sempre stati fatti con motore al massimo, sto facendo da solo e la parabola é.sempre verso il basso con rigoroso atterraggio di punta, per ridare forma ala punta ho tentato con acqua calda da rubinetto un minuto circa ma non mi sembra abbia ripreso la forma iniziale, come posso fare?
E allora correggo quello che ho detto.
Se l'aereo butta giù il muso allora è picchiato.
Probabilmente perchè non hai bilanciato la colla che hai usato per ripristinare il muso.
Fai una cosa, cerca di raddrizzare il muso con l'aria di un phon, poi rincolla tutto, fai una prova di bilanciamento a terra e facci sapere.
PS, da dove scrivi?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 19, 12:07   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2007
Messaggi: 9
Scrivo da Spoleto (Perugia), stamattina ho studiato bene i servi e ho notato che i deflettori di coda reagiscono male ai comandi, ho tolto l'ala e ho notato che il blocchetto sottostante l'ala che comanda la coda è volante pertanto non avendo più appoggio come prima sicuramente sballa i comandi di coda, adesso l'ho riposizionato nella sua sede, aggiungerò della colla cianoacrilica poi vi dico se go risolto. Due domande: migliore colla per il polistirolo? Ho una spaccatura di un paio di cm sull'ala a confine con la fusoliera, poi un posto dove ordinare un motore di ricambio e altri vari componenti, non dico in Italia (magari) ma almeno in EU? I tempi di spedizione dalla Cina sono di un mese circa, tra un po' finisce l'estate!! ; ) grazie! Adesso passo al Phon!
sgoman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 19, 13:28   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Miglior colla uhu por o poliuretanica monocomponente.
Io eviterei cianacrilica perché scioglie il polistirolo, depron, foam....
Controlla bene anche l’incidenza del motore, se lo hai riposizionato male potresti avere una forte spinta verso il basso non contrastabile con i piani di coda.

P.s.
Gli aerei non strambano, quelle sono le barche a vela
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 19, 14:39   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.561
Citazione:
Originalmente inviato da sgoman Visualizza messaggio
Scrivo da Spoleto (Perugia), stamattina ho studiato bene i servi e ho notato che i deflettori di coda reagiscono male ai comandi, ho tolto l'ala e ho notato che il blocchetto sottostante l'ala che comanda la coda è volante pertanto non avendo più appoggio come prima sicuramente sballa i comandi di coda, adesso l'ho riposizionato nella sua sede, aggiungerò della colla cianoacrilica poi vi dico se go risolto. Due domande: migliore colla per il polistirolo? Ho una spaccatura di un paio di cm sull'ala a confine con la fusoliera, poi un posto dove ordinare un motore di ricambio e altri vari componenti, non dico in Italia (magari) ma almeno in EU? I tempi di spedizione dalla Cina sono di un mese circa, tra un po' finisce l'estate!! ; ) grazie! Adesso passo al Phon!
Beh, se ti può interessare sono in zona Terni tra una decina di giorni.
Se non hi altri che possano aiutarti di persona potremmo anche incontrarci in modo da spiegati cosa e come fare.
Magari a modello riparato.
Quello che dice mach è giusto per cui seguì anche quello che ti ha detto.
Tra parentesi mi è sembrato di capire che la prima volta l'aereo ti sia caduto dopo aver buttato giù improvvisamente un'ala (e sicuramente mentre cabravi)...
Quello si chiama "stallo d'ala" ed è pericolosissimo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
xk a800



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco awesomatix a800 /a800x davirex Compro 0 08 settembre 17 08:38
Thermik valenta 4 metri - maxi acrobatico MXS tutto fibra 3 metri md30701 Merc. Aeromodellismo 3 20 agosto 16 21:46
Easystar precipita darlios Aeromodellismo Principianti 35 01 febbraio 09 23:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002