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Vecchio 23 maggio 20, 15:59   #1 (permalink)  Top
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XK A800 da brushed a brushless

Salve !
Sono un giovane neofita del mondo dell' aereomodellismo.
Ho comprato un xk a800 un motoaliante RTF piccolo e con un ottima stagilizzazzione.
Vorrei sapere visto che il motore purtroppo ha subito un diciamo bel botto e vorrei sostiruirlo; sarebbe complicato passare da brushed a brushless ?

Su YouTube e nel forum non ho trovato nulla aiutatemi !
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Vecchio 23 maggio 20, 16:41   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Salve !
Sono un giovane neofita del mondo dell' aereomodellismo.
Ho comprato un xk a800 un motoaliante RTF piccolo e con un ottima stagilizzazzione.
Vorrei sapere visto che il motore purtroppo ha subito un diciamo bel botto e vorrei sostiruirlo; sarebbe complicato passare da brushed a brushless ?

Su YouTube e nel forum non ho trovato nulla aiutatemi !
Ciao, vai in cerca di problemi, per prima cosa devi trovare un motore con le stesse caratteristiche del tuo, con gli stessi attacchi o che sia possibile adattarlo, poi devi cambiare il regolatore che non è adatto al brushless.

Fai prima a sostituirlo con uno identico.

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Vecchio 23 maggio 20, 20:38   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Salve !
Sono un giovane neofita del mondo dell' aereomodellismo.
Ho comprato un xk a800 un motoaliante RTF piccolo e con un ottima stagilizzazzione.
Vorrei sapere visto che il motore purtroppo ha subito un diciamo bel botto e vorrei sostiruirlo; sarebbe complicato passare da brushed a brushless ?

Su YouTube e nel forum non ho trovato nulla aiutatemi !
Il motore a spazzole ha un circuito di regolazione dei giri (ESC) diverso da quello di un motore brushless. Inoltre questo circuito, nei piccoli aeromodelli come il tuo, è integrato nella centralina elettronica che fa anche da ricevente, quindi in pratica non è fattibile sostituire l'ESC brushed con uno brushless a meno che il produttore non fornisca il kit di conversione. Per alcuni elicotteri il kit esiste, non so se c'è anche per l'A800.
Se compri il motore originale di ricambio, magari prendine due.
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ELI:mCP X V2,V911#AEREI:Mini Champ,Apprentice S15e,UMX Habu 180 DF,microFW190,CESSNA 400 Corvallis,UMX Timber,UMX A-10,Turbo Timber #DRONE:LadybirdV2#BARCHE:2 Airboats,1 Rescuer USAF costruiti da zero#TX: DX6i#SIM: PHOENIX5#The answer my friend is blowing in the wind.
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Vecchio 24 maggio 20, 00:49   #4 (permalink)  Top
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Grazie mille a tutti.
Sapevo dell ESC integrato con la centralina infatti non lo trovavo.
Avete confermato i miei dubbi.
Il motore mi costerebbe 8 euro per quello valutato di cambiarlo con uno un pochino migliore.

Mi sono accorto che a fine volo diciamo inizia a girare male, pensavo fosse la batteria invece penso sia il fatto che si scalda tanto; è possibile ?
Anche spengendo tutto e provandolo a ruotare sembra molto duro una ventina di minuti torna normale migliorando gradualmente. Che ne pensate ?
P.s.
Potrei essere anche io che sono un po apprensivo verso questo modellino ahahahhaha
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Vecchio 24 maggio 20, 07:27   #5 (permalink)  Top
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Grazie mille a tutti.
Sapevo dell ESC integrato con la centralina infatti non lo trovavo.
Avete confermato i miei dubbi.
Il motore mi costerebbe 8 euro per quello valutato di cambiarlo con uno un pochino migliore.

Mi sono accorto che a fine volo diciamo inizia a girare male, pensavo fosse la batteria invece penso sia il fatto che si scalda tanto; è possibile ?
Anche spengendo tutto e provandolo a ruotare sembra molto duro una ventina di minuti torna normale migliorando gradualmente. Che ne pensate ?
P.s.
Potrei essere anche io che sono un po apprensivo verso questo modellino ahahahhaha
I motori a spazzole si scaldano fino a scottarti le dita e vanno lasciati raffreddare per 5-10 minuti dopo ogni volo. Se hai l'abitudine di usarlo molto ed al massimo nel volo, planando poco a motore spento, è meglio fare una pausa di raffreddamento a metà volo. I motori a spazzole sono sempre duri da far girare a mano, penso sia dovuto al fatto che il rotore resti magnetizzato e per girarlo bisogna contrastare i magneti fissi. Il fatto che verso la fine del volo perda giri, di solito, è dovuto all'ESC che ti segnala che la batteria sta finendo. Su alcuni miei modelli, quando la batteria è bassa, il motore rallenta su altri va a singhiozzo. Se proseguo nel volo, nonostante questo segnale che sono "in riserva", ad un certo punto il motore si spegne ma rimangono in funzione i comandi per atterrare in volo planato. Sui miei elicotteri il motore rallenta fino a far atterrare il modello.
Prova a mettere un pò di olio (CRC, WD 40, quello per macchine da cucire) sulla punta di un piccolissimo cacciavite o qualcosa di simile e metti una microgoccia sull'asse del motore.
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Ultima modifica di windsurfer : 24 maggio 20 alle ore 07:30
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Vecchio 24 maggio 20, 08:16   #6 (permalink)  Top
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Siete una risorsa incredibile
Grazie mille !!
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Vecchio 24 maggio 20, 12:48   #7 (permalink)  Top
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Sul fatto che il motore scaldi naturalmente sono perplesso, è duro a girare perché lo statore è magnetico, non elettromagnetico, quindi devi vincere questa forza.

Una goccia di olio nelle boccole è benefica.

Vale quanto scritto da Windsurfer precedentemente.

Guardando le foto in rete, ho l'impressione che non passi abbastanza aria dal musetto, se puoi apri un po' di più l'ingresso ed anche l'uscita, almeno 2/4 volte la superficie di ingresso, in modo da creare una corrente d'aria di raffreddamento.

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