Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 15, 14:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2015
Residenza: bergamo
Messaggi: 13
da brushed a brushless

Attualmente possiedo un 1:16 buggy ATHENA con motore 380 brushed e vorrei montargli un brushless...cosa mi consigliate? Oltre al motore quali parti andranno sostituite?
Grazie..
jimbonfa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 15:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
ho una 1:18 HSP.

Nella mia non si può migliorare molto, visto che la meccanica non è sufficientemente dimensionata (alberi trasmissione completamente in plastica, passo corto).

Con la batteria LiPo anzichè NiMh migliora molto l'accelerazione ed un po' la velocità.

In passato ho già provato a motorizzare brushless una vecchia Tamiya 4wd 1/10 touring. La potenza del motore ha macinato il differenziale a sfere in poco tempo, quindi io non esagererei più di tanto con la potenza. Il primo rischio è che non riesci a tenere diritta la macchina in accelerazione.

Sto provando a montare il motore a spazzole di una WLtoys A969, tipo 380 anzichè 370 come quello di serie, tuttavia cambia anche il supporto motore e il pignone (altro punto debole, che mi si è quasi macinato dopo l'upgrade a batterie LiPo)
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 15:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2015
Residenza: bergamo
Messaggi: 13
Ok...ma passando alla lipo comporta la sostituzione di Esc e altre cose?avrei un buon potenziamento?
Nn vorrei spendere molto!
jimbonfa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 16:08   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2015
Residenza: bergamo
Messaggi: 13
mi è stato anche consigliato il motore 380 tamiya sport tuned...che ne pensate?é compatibile con un buggy 1 16? Grazie !
jimbonfa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 17:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
nel passaggio a LiPo io non ho sostituito l'ESC.

L'ho sostituito in seguito a rottura per aver girato su alcune pozzanghere. Ho acquistato un ESC da 45A su Hobbyking. Costo circa 10euro.
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 17:10   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2015
Residenza: bergamo
Messaggi: 13
e del motore 380 sport tuned della tamiya che mi dici?è Compatibile?
jimbonfa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 17:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da jimbonfa Visualizza messaggio
e del motore 380 sport tuned della tamiya che mi dici?è Compatibile?

Onestamente non mi sento di risponderti. La compatibilità dipende da moltissimi aspetti:
- dimensioni motore
- corrente massima motore
- diametro e lunghezza albero
- flangia di montaggio
- modulo pignone
- ...

io ci ho speso 4 soldi e mi sono sostituito l'ESC (perchè avevo bruciato l'originale, come avevo già detto), ho sostituito il motore (preso su Gearbest per circa 4$) e a posteriori mi sono accorto che avrei dovuto ordinare anche un nuovo pignone e supporto motore... fa parte del gioco

Una volta riuscito a montare il tutto, entra in gioco il fattore affidabilità (ecco perchè non mi voglio sbilanciare)
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 17:30   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2015
Residenza: pesaro
Messaggi: 195
un brushless blando blando lo regge visto che è uno dei vari cloni tipo rk hsp queste marche sono sicuro che nel catalogo hanno anche un alternativa brushless e la meccanica non cambia poi il discorso cambia con lipo e brushless.........rischi veramente di spaccare tutto, sinceramente io terrei il motore stock poi farei un giro su hobbyking e prenderei 1 regolatore brushed stock (45 A) e ci metterei lipo e caricabatt specifico sempre presi da li, oppure potresti tenertela ancora un po stock per poi passare ad un 1/10 brushless (tipo la buggy thunder tiger 2wd ) scegli tu poi:fiu come procedere
scoglio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 17:33   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2015
Residenza: pesaro
Messaggi: 195
ecco il link dell esc HobbyKing X-Car 45A Brushed Car ESC
scoglio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 17:36   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2015
Residenza: pesaro
Messaggi: 195
ERRATA CORRIGE: questo è il link della warehouse europea ovvero quello giusto
HobbyKing X-Car 45A Brushed Car ESC (EU warehouse)
scoglio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Brushed o brushless? petersummit Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 12 23 ottobre 12 15:05
brushless vs brushed supertaz Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 14 22 gennaio 09 09:07
Equivalenza Brushed and brushless Robby Naish Aeromodellismo Volo Elettrico 1 15 novembre 06 18:27
Confronto Brushless e brushed mabo1966 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 14 gennaio 06 21:51
Da brushed a brushless Wilcomir Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 01 dicembre 04 18:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002