31 luglio 20, 17:50 | #31 (permalink) Top |
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Grazie, e' un'idea grandiosa! Da aggiustare per renderla funzionale e alla portata di tutti, anche principianti. Inizialmente avevo pensato di forare il tubo davanti e dietro l'ala e metterci sotto uno stecco di bambù e passare elastici da sopra l'ala...ma con questa idea si arriva che basta piantare uno stecco davanti e dietro la mezzeria dall'ala e farvi passare gli elastici sotto.Il vantaggio e' che il foro di passaggio può essere molto più piccolo e non costringe ad arretrare l'ala anteriore (e quindi neanche a spostare la posteriore) In questo modo gli elastici neanche interferiscono con i rinvii e astine di comando del servo dell'ala corrispondente. Il problema é far passare almeno un paio di elastici dentro il tubo chiuso, passando da due forellini e tirando una delle due estremità dopo aver fissato l'altra... (..si va un po' a rilento che corvee e imprevisti aumentano, ma l'oggetto tende a procedere...) |
01 agosto 20, 07:00 | #32 (permalink) Top | |
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É la stessa cosa che si fa con il filo quando si legano due stecche a croce per fare un'aquilone: http://www.totembeach.it/aquilone4.jpg A tuo piacimento poi puoi incrociare gli elastici sopra all'ala o no. Rinvii in fusoliera non ne hai. Rx e due servi sull'ala posteriore o anteriore a tua scelta (tanto con questa configurazione pensarlo normale o canard é la stessa cosa!); batteria in fusoliera per il centraggio; dalla fusoliera esce solo il filo della batteria che lo collegherai direttamente sulla rx senza interruttore. Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" Ultima modifica di Clabe : 01 agosto 20 alle ore 07:04 | |
01 agosto 20, 07:29 | #33 (permalink) Top |
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Gli elastici dovrebbero saltare e far staccare tutto in caso di urto/atterraggio poco ortodosso E se passavano dentro davano meno 'sporco' aerodinamico... Bisogna educare alla pulizia aerodinamica...che deve essere uno dei capi saldi... Effettivamente anche eliminare l'interruttore e' una buona semplificazione..ma è pensato per il principiante...che se si sbaglia a infilare la spinetta, si frigge la radio di bordo... Scuola di vita o trappole di inciampo..? |
02 agosto 20, 06:41 | #34 (permalink) Top | |
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Claudio
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04 agosto 20, 18:18 | #35 (permalink) Top |
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Concordo anch'io sulla precedenza dei test di volo/funzionamento, fondamentali per gli aggiusti e le dimensioni e posizioni definitive Non riesco ad applicarmi quanto vorrei, ma l'oggetto procede..ma per la spinetta dell'alimentazione.. ..se inverto i poli per la spinetta girata o collego uno dei poli col segnale...non mando in malora qcosa tra servi, o ricevente..? (..la spinetta delle batterie ha due forellini...i poli della rx hanno tre piccoli pin...potrebbe essere facile scambiare tutto a casaccio...non si fa un disastro..?..) |
04 agosto 20, 21:46 | #36 (permalink) Top | |
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https://www.google.com/search?q=batt...&bih=675&dpr=2 la prima foto ha la spinetta rossa con due pin mentre le atre hanno quella nera a tre pin. Se con pazienza alzi le linguette della spinetta rossa con uno spillo puoi estrarre i connettori dorati ed infilarli nella giusta posizione in una a tre pin da servo. Stai solo attento a spostare un filo alla volta cosi eviti il cortocircuito.
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05 agosto 20, 07:42 | #37 (permalink) Top |
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......ma il problema non era per me..che uso rx da sempre... Con sacro rispetto, timore e metodo io le segno tutte per polarità e segnale, (e quando non ne sono certo, anche per i servi..), ma nei panni di un ragazzo che inizia, a cui non saprei se consigliare di dover comprare un saldatore a stagno (che tra l'altro e' difficile trovare economico...quelli scrausi che ho provato, campano poco e non sono per chi e' alle prime armi...) Mi ponevo questo interrogativo anche nell'ottica di quando si dovrà affrontare la questione delle batterie di alimentazione... Tenere l'elettronica di bordo nel semplice porta al rischio per ogni volta che si accende con la spinettina, e tende ad aggravare terribilmente il peso se non si 'gestiscono' batterie, portapile e interruttori...(quelli originali forniti con gli impianti radio sono mattoni..) Dall'altra parte, se si vuole gestire spinette, interruttori e batterie, e' inevitabile dover affrontare la questione saldature a stagno e relativo saldatore...come si fa..? |
10 agosto 20, 16:03 | #38 (permalink) Top | |
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11 agosto 20, 07:14 | #39 (permalink) Top |
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Sentitamente ringrazio per il supporto.. Il progetto va un po' a rilento ma va... 'sagomate' le ali (..meglio dire profilate..) e realizzata altra 'fusoliera' con migliorie...ne sto facendo due, uno con radio a 2,4 GHz e rx da 10 gr, e l'altro con rx da 45 gr in AM...con un po'di calma arrivano le foto... ...La situazione é sotto controllo, ma sono gli inghippi 'trasversali' che non mancano... (..esempio di inghippo trasversale: Ieri per commissioni di famigli mi sono fatto 3 ore di coda in auto strada a passo d'uomo... Come fanno quelli che abitano al Nord a sopportare tal cosa, che da quelle parti sembra abituale... ..lo devo scoprire...) |
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