Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 20, 14:53   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
https://www.flugmodell-magazin.de/do...oadplan-hibou/
https://www.rclineforum.de/forum/boa...iator-12-2012/
https://www.rcflug.ch/plan_links.php...b&filter=45,13
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"

Ultima modifica di Clabe : 25 luglio 20 alle ore 15:01
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 20, 15:04   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Anche questo:
https://www.google.com/search?q=depr...nt=firefox-b-d
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 20, 23:34   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da Mauri57 Visualizza messaggio
Buongiorno Giocavik,
mi piace l'iniziativa e la ricerca per un modello basico a basso costo che offra una soddisfazione da subito per invogliare a proseguire. Il "neofita", a queste condizioni, è già quasi preso, ha già la voglia di provare ed è giusto che possa tentare senza impegnarsi molto; quello verrà con il tempo.
Per la mia piccola esperienza mi vengono alcune considerazioni:
- il modello a delta ha una scarsa propensione al veleggiamento in aria calma (efficienza) e potrebbe frustrare un po' le aspettative ma forse è il più facile alla fionda;
- il modello ad ala volante tipo tzagi è molto più propenso al veleggiamento ma mi sembra un po' impegnativo alla fionda, forse richiede già in'esperianza che cozza con il soggetto di riferimento;
- la formula dell'ala in tandem non l'ho mai provata ma mi sembra effettivamente promettente, di contro, io credo, richiede la necessità di avere l'ala a profilo e quindi un taglio del polistirolo che poco si attaglia al neofita. Su questa costruzione occorrerebbe proprio fare qualche prova per realizzare facilmente le ali a profilo. Il più facile da trovare nei materiali è il cartoncino ma stare in 250 grammi forse sarà dura. Magari un longherone in cartone ripiegato con una lastra di depron curvata sopra...
Questo fine settimana osserverò criticamente il mio garage per capire come si può fare l'ala con i materiali normalmente a disposizione e ti farò sapere.
Continuerò a seguirti, è un'iniziativa interessante.
Maurizio
Grazie per solidarietà e idee
L'ala non mi da pensieri...
Andrebbe fatta di polistirolo
spesso 1 cm che si dovrebbe
trovare per un paio di € in
ogni paese dal ferramenta o
negozio di edilizia.Se non c'è
si può dirottare su polistirene
da 16 o 20 mm (due cm) ma
c'e' da lavorarci un po' su.
Penso che una lastra piana
sagomata sia idonea.Ci metto
due stecconi di bambù
(o betulla) sul dorso come
longherone e ricoprire di nastro
da pacchi colorato o trasparente
Per il cartoncino, pensavo di
farci la fusoliera, anzi la sto facen
do con i tubi di cartone dei rotoloni
da cucina...viene bene, ma i gratta
capi sono per la giunzione delle ali
e per l'accessibilità all'interno...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 20, 06:48   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Grazie per solidarietà e idee
L'ala non mi da pensieri...
Andrebbe fatta di polistirolo
spesso 1 cm che si dovrebbe
trovare per un paio di € in
ogni paese dal ferramenta o
negozio di edilizia.Se non c'è
si può dirottare su polistirene
da 16 o 20 mm (due cm) ma
c'e' da lavorarci un po' su.
Penso che una lastra piana
sagomata sia idonea.Ci metto
due stecconi di bambù
(o betulla) sul dorso come
longherone e ricoprire di nastro
da pacchi colorato o trasparente
Per il cartoncino, pensavo di
farci la fusoliera, anzi la sto facen
do con i tubi di cartone dei rotoloni
da cucina...viene bene, ma i gratta
capi sono per la giunzione delle ali
e per l'accessibilità all'interno...
Per l'elettronica che sta in fusoliera devi fare una basetta che sostiene tutto, si infila dentro, fissata da fuori con viti. Per l'ala devi costruire un appoggio sul tubo. Due fiancatine incollate al tubo per dare all'ala un appoggio largo quanto il tubo. Sul sito di Simone Nosi c'é il progetto del Rompiscatole un ala alta tutto in cartone.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 20, 11:49   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Ok, gli ho dato un'occhiata...Il 'rompiscatole' e' interessante, ma alla fine e' un modello
decisamente convenzionale, con materiale diverso dal solito.
In genere non si usa, ma potrebbe essere didattico condividere anche i problemi e compromessi per la progettazione:
Per l'ala in Depron sarebbe piu' conveniente da usare ma non e' diffuso come il polistirolo in fogli da cantiere.
Ovvio che chi vuole e ce l'ha se la puo' fare di Depron, o chi ha l'archetto se lo sagoma o si taglia i fogli dello spessore che vuole e poi se la compone.
Fare l'ala in Depron con profilo kfm sembra banale, prima o poi proveremo...
Venendo alla 'fusoliera' in questione, mi piaceva tenerla semplice ma nel contempo dalle linee pulite, ed anche per motivi di resistenza alle sollecitazioni in salita e agli insulti in atterraggio cercavo di non praticare aperture se non il minimo sindacale, anzi tenendo la struttura tubolare uniforme, sarebbe immensamente piu' resistente e longeva che farvi le aperture.In fase iniziale avevo previsto di incassare le ali, ognuna in uno scasso in fusoliera, ma ho trovato una soluzione alternativa che sembra migliore.
Bucare sotto le ali, non permette di alloggiarvi direttamente sotto, per motivi di baricentro, e bisognerebbe raddoppiare le fiancate per irrobustire, il che 'sporcherebbe' l'aerodinamica, quindi sarebbe di relativa utilita'.
Gli scassi, inoltre costringono a ravvicinare le ali tra loro, che pero' e' uno dei problemi annosi della formula canard o tandem, cioe' l'interferenza aerodinamica tra le ali.
Il baricentro cosi' com'e' sembra in posizione perfetta...ma per metterci l'elettronica, che consiste in ricevente e batteria, dovrei praticare un'apertura al centro che e' la zona piu' sollecitata.(i servi li prevedo ognuno sulla sua ala, l'anteriore cabra e muove entrambe le parti mobili, quello posteriore gli alettoni...l'optimum sarebbe metterli coricati sopra, ma quello degli alettoni viene un po' antifisiologico aggiustare il movimento)
Ci ho le foto che sono in arrivo, non appena riesco di convincere la sezione informatica...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 20, 11:55   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Per l'elettronica che sta in fusoliera devi fare una basetta che sostiene tutto, si infila dentro, fissata da fuori con viti. Per l'ala devi costruire un appoggio sul tubo. Due fiancatine incollate al tubo per dare all'ala un appoggio largo quanto il tubo. Sul sito di Simone Nosi c'é il progetto del Rompiscatole un ala alta tutto in cartone.
Claudio
Grazie per il suggerimento...
Ci ero arrivato...col polistirolo, che sara' da ricoprire di carta e vinilica, ma gli elastici messi in quel modo non sono accettabili...ci deve essere una soluzione migliore...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 20, 12:05   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
..post errato...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 20, 21:34   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Grazie per il suggerimento...
Ci ero arrivato...col polistirolo, che sara' da ricoprire di carta e vinilica, ma gli elastici messi in quel modo non sono accettabili...ci deve essere una soluzione migliore...
Gli elastici debbono passare sotto al tubo della fusoliera non con i pioli di legno passanti. Se fare questo é impossibile io farei con delle strisce di alluminio delle U che abbracciano la fusoliera da sotto le cui punte sono ripiegate ad uncino per attaccare gli elastici. Per ora idee migliori non mi vengono...
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 20, 03:02   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Vediamo se la carica...
(..comunque e' stato faticoso fargliela intendere...e in parte fa sempre quel che gli pare a lui...)
Cosa e' uscito da un'oretta di lavoro...
Icone allegate
Modello per iniziare-wp_20200727_006.jpg  
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 20, 06:42   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Vediamo se la carica...
(..comunque e' stato faticoso fargliela intendere...e in parte fa sempre quel che gli pare a lui...)
Cosa e' uscito da un'oretta di lavoro...
Con le ali messe cosi puoi infilare prima gli elastici nel tubo, appoggiare le ali e ripassare l'elastico sul tubo passando sopra l'ala. Non verranno tiratissimi ma per il tipo di volo che intendi fare sará piú che sufficiente.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modello per iniziare Claudione Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 34 24 aprile 20 19:17
Modello per iniziare? Andrea97 Aeromodellismo Principianti 46 15 luglio 12 07:03
P.H. 80 4T e modello x iniziare 3d!! tompere96 Aeromodellismo Volo 3D 17 28 novembre 10 12:06
Modello per iniziare 3D Red Dragon Aeromodellismo Volo 3D 10 02 aprile 09 14:02
Modello per iniziare cesare.br Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 28 21 settembre 07 01:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002