Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 20, 17:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2020
Residenza: Roma
Messaggi: 11
Probabile malfunzionamento ricevente Optima 7

Buon giorno sono un nuovo utente e vorrei ringraziare tutti anticipatamente per il tempo che vorrete dedicarmi, con la premessa che sono un super neofita dei forum, quindi se dovesse arrivare qualche cazziata sarà bene accetta. Vengo al problema volo con un Train star ala alta 145 AA esc 40 amp 4servi radio hitec optic 6 rx Optima 7 durante il volo, ma sempre nel secondo volo forse per causalità, l aereo perde il segnale e va in fail safe sempre comunque in un raggio di 50 80 mt.Eseguita procedura portata power down tutto regolare. Pensando ad un problema di esc ho montato la stessa su u can fly che con una Optima 6 non mi ha dato mai problemi e anche qui secondo volo , quasi 25 min. totali nuovamente perdita segnale o impazzimento. Vista la scarsa esperienza non so più cosa pensare, esiste uno strumento per testare in modo univoco il corretto funzionamento della rx?
Piper Pan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 20, 18:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Vado un po a memoria....

Dopo aver fatto il test con segnale più basso si deve rimettere il segnale al massimo(non ricordo più i termini esatti) altrimenti la radio rimane con il segnale basso e il modello perde il segnale.
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 20, 18:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2020
Residenza: Roma
Messaggi: 11
Ciao filo 77, il power down dura 90 sec. e poi torna in full range.
Piper Pan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 20, 21:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da Piper Pan Visualizza messaggio
Buon giorno sono un nuovo utente e vorrei ringraziare tutti anticipatamente per il tempo che vorrete dedicarmi, con la premessa che sono un super neofita dei forum, quindi se dovesse arrivare qualche cazziata sarà bene accetta. Vengo al problema volo con un Train star ala alta 145 AA esc 40 amp 4servi radio hitec optic 6 rx Optima 7 durante il volo, ma sempre nel secondo volo forse per causalità, l aereo perde il segnale e va in fail safe sempre comunque in un raggio di 50 80 mt.Eseguita procedura portata power down tutto regolare. Pensando ad un problema di esc ho montato la stessa su u can fly che con una Optima 6 non mi ha dato mai problemi e anche qui secondo volo , quasi 25 min. totali nuovamente perdita segnale o impazzimento. Vista la scarsa esperienza non so più cosa pensare, esiste uno strumento per testare in modo univoco il corretto funzionamento della rx?
A me succede in una particolare zona e quota di un'avio superficie che frequento (ora meno), la telemetria di un'altro modellista li gli ha segnalato potenti interferenze, forse a causa di una portante Wi-Fi ha ipotizzato un'altro.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 20, 23:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Anche io ho avuto un'esperienza negativa con una optima 7, non come la tua ma praticamente un giorno nel mezzo di un volo è impazzita. Per fortuna sono riuscito ad atterrare e da quel momento non ha più funzionato, cioè si accende, si binda, ma risponde a cavolo ai comandi ed è totalmente inaffidabile.

Hai provato con l'hpp-22 a fare un aggiornamento o qualcosa di simile?
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 20, 23:28   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2020
Residenza: Roma
Messaggi: 11
No non ho provato l'aggiornamento non ho hp22 però il binding, fatto più volte, sembra essere ok la rx funziona ma dopo un po' di minuti sempre nel secondo volo si ripresenta il problema, forse dovrei aspettare più tempo tra un volo e l'altro per vedere se fosse un problema di stress della rx ...può essere? Soprattutto c'è uno strumento per testare la ricevente?
Piper Pan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 20, 23:53   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2020
Residenza: Roma
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
A me succede in una particolare zona e quota di un'avio superficie che frequento (ora meno), la telemetria di un'altro modellista li gli ha segnalato potenti interferenze, forse a causa di una portante Wi-Fi ha ipotizzato un'altro.
Avevo pensato anche a questa possibilità ma esclusa in quanto con un altro modello e optima 6 mai avuto problemi.
Piper Pan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 20, 00:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.762
Citazione:
Originalmente inviato da Piper Pan Visualizza messaggio
Avevo pensato anche a questa possibilità ma esclusa in quanto con un altro modello e optima 6 mai avuto problemi.
Se hai sul modellol'ESC che danno di scatola potrebbe darti dei problemi........e' sottodimensionato e quando dai motore riesce a dare dei cali di tensione alla ricevente.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 20, 09:39   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2020
Residenza: Roma
Messaggi: 11
Questa prova l'ho fatta montando Optima 7 su un altro modello con un esc diverso (u can fly)che non ha mai creato problemi e si è verificato nuovamente, solo un giorno ho fatto 3 voli senza problemi. Noi vorrei cestinare una ricevente senza avere certezza che sia malfunzionante, certo è che dopo 5 crash dovrò cominciare a prendere in considerazione questa possibilità
Piper Pan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 20, 12:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da Piper Pan Visualizza messaggio
Questa prova l'ho fatta montando Optima 7 su un altro modello con un esc diverso (u can fly)che non ha mai creato problemi e si è verificato nuovamente, solo un giorno ho fatto 3 voli senza problemi. Noi vorrei cestinare una ricevente senza avere certezza che sia malfunzionante, certo è che dopo 5 crash dovrò cominciare a prendere in considerazione questa possibilità
Un'altra ipotesi è che ci sia una saldatura fredda su di uno degli spinotti dell'ingresso "throttle" sulla scheda della ricevente. Se possibile va aperta e controllate le saldature. Se poi, per caso, adoperi una prolunga del cavo del "throttle" potrebbe essere quella che fa falso contatto.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricevente optima 9 o 7 fusion87 Compro 2 17 ottobre 13 23:11
Ricevente Optima 6 tmax500 Merc. Motori ed Elettronica 0 29 luglio 13 08:07
Neofita - Probabile malfunzionamento MINI Z alex75it Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 9 24 febbraio 08 22:59
probabile incompatibilità servi-ricevente??? Gilles27 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 02 febbraio 08 01:51
Batteria ricevente, probabile cavolata!!! Riccio Aeromodellismo 10 09 settembre 06 15:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002