Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 06, 14:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Riccio
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Bolzano
Messaggi: 210
Batteria ricevente, probabile cavolata!!!

Ciao a tutti.

Sto assemblando un piccolo aliantino, lo spazio in fusoliera è pochissimo e sto facendo i conti con le misure.

Cercando le batterie per la ricevente ho pensato: ci sono delle batterie al litio per le macchinette fotografiche da 6V e 1000mAh che sono la metà di una NiMh da 100mAh e costano anche abbastanza poco (5 euro)

è possibile usarle?
Che controindicazioni potrebbero esserci?
Non c'è motore, solo ricevente e 4 servi PICO da alimentare.

Aspetto commenti a profusione...
Riccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 14:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
6V sono troppi per la ricevente (4,8) quindi almeno per la tensione dovresti usare un regolatore
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 14:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Riccio
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Bolzano
Messaggi: 210
Per la Graupner R600 danno da 4,8 a 6V e per i servi pure
Per la Jeti REX 4 non trovo i valori
Riccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 14:24   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Riccio
Ciao a tutti.

Sto assemblando un piccolo aliantino, lo spazio in fusoliera è pochissimo e sto facendo i conti con le misure.

Cercando le batterie per la ricevente ho pensato: ci sono delle batterie al litio per le macchinette fotografiche da 6V e 1000mAh che sono la metà di una NiMh da 100mAh e costano anche abbastanza poco (5 euro)

è possibile usarle?
Che controindicazioni potrebbero esserci?
Non c'è motore, solo ricevente e 4 servi PICO da alimentare.

Aspetto commenti a profusione...

Quasi tutte le riceventi hanno un range di alimentazione tra 4,8 e 6,0 volt.
Puoi utilizzare per l'alimentazione, anche 4 stilo da 1,5 volt che non sono ricaricabili tipo Duracell per intenderci. Il fatto che la batteria da te utilizzata abbia più amperaggio, ti consente solo di avere maggiore autonomia.
Ciao
claudio1020 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 14:31   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Quello che le batterie che tu hai trovato non hanno è la capacità di scaricarsi velocemente (come fanno le Ni-Cd e le Ni-Mh di ultima generazione). Non si scaricano velocemente sotto sforzo a causa dell'elevata resistenza interna. In virtù (si fa per dire) di questo fatto potresti trovarti in difficoltà con movimenti dei servi molto lenti.
Io in emergenza una volta ho risolto con le beghelli che trovi dal ferramenta. Nel muso del Blade di un amico non entravano le stilo normali Ni-cd, allora ho fatto un pacchetto sagomato ad hoc con 4 MINI STILO beghelli (dal ferramenta 4,5 euri) ricaricabili da 750 MAh.
Ancora sono lì che volano. Tra l'altro ho costatato che queste Beghelli ricaricabili oltre a costar poco hanno sempre una capacità superiore al dichiarato ed una capacità di dare Ampere a gògò. Sulla durata, ossia sui cicli di carica sopportabili non posso pronunciarmi, però loro le danno per 500 ricariche.

Saluti
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 14:31   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Riccio
Per la Graupner R600 danno da 4,8 a 6V e per i servi pure
Per la Jeti REX 4 non trovo i valori
Dovrebbero avere le stesse caratteristiche delle JTronick, quindi da 4,0 a 7,0 come scritto sul sito di Jonathan per le riceventi J.TRONICK.
claudio1020 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 14:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Riccio
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Bolzano
Messaggi: 210
Grazie Claudio!

Mi basta verificare allora l'assorbimento dei 3 servi e della ricevente per stimare la durata...

Come erogazione penso che ci stia dietro, dato che è studiata per macchine fotografiche che devono caricare velocemente un flash (seppur piccolo)

@Ranox: vedo ora la tua risposta, le ministilo non ci stanno di sicuro... c'è un test che posso fare oltre a quello dell'assorbimento?

Ultima modifica di Riccio : 07 settembre 06 alle ore 14:36
Riccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 14:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Quello che le batterie che tu hai trovato non hanno è la capacità di scaricarsi velocemente (come fanno le Ni-Cd e le Ni-Mh di ultima generazione). Non si scaricano velocemente sotto sforzo a causa dell'elevata resistenza interna. In virtù (si fa per dire) di questo fatto potresti trovarti in difficoltà con movimenti dei servi molto lenti.
Io in emergenza una volta ho risolto con le beghelli che trovi dal ferramenta. Nel muso del Blade di un amico non entravano le stilo normali Ni-cd, allora ho fatto un pacchetto sagomato ad hoc con 4 MINI STILO beghelli (dal ferramenta 4,5 euri) ricaricabili da 750 MAh.
Ancora sono lì che volano. Tra l'altro ho costatato che queste Beghelli ricaricabili oltre a costar poco hanno sempre una capacità superiore al dichiarato ed una capacità di dare Ampere a gògò. Sulla durata, ossia sui cicli di carica sopportabili non posso pronunciarmi, però loro le danno per 500 ricariche.

Saluti
Roberto
Roma
Guarda che le batterie specifiche per macchine fotografiche forniscono sempre un bell'amperaggio! Pensa alla richiesta di corrente da parte del flash.
Ho provato a utilizzare batterie ricaricabili normali su una macchina fotografica e duravano poco, a dispetto dei 2000mAh di scarica. Con le originali (specifiche per macchine fotografiche) invece nessun problema.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 14:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Personalmente ho l'esperienza recente di un modello senza motore con 2 servi e ricevente alimentato con 4 ministilo 900 mah da "droghiere", autonomia di alcune ore e nessun problema in termini di risposta dei servi.

Guarda comunque che nei negozi di componenti elettronici trovi ricaricabili di tutte le forme, dimensioni, amperaggi e ..... pesi
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 06, 01:10   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Esistono anchebatteria a pasticca, oppure queste, ne prendi due pacchi e le cambi a metà giornata, sono piccolissime. http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...e&scat1=Pacchi RX&scat2=Vari&allCat=1
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Probabile diffetto motore... BBC25185 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 20 03 luglio 07 22:15
Ho fatto una cavolata con la MX16s mucchino Radiocomandi 15 22 giugno 07 18:19
consiglio per un probabile acquisto marghe Automodellismo 18 30 agosto 05 08:17
piccola cavolata cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 11 07 agosto 05 15:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002