Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 05, 23:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
purtroppo mi riconosco una piccola cavolata combinata oggi,fuori c'era vento,volevo provare ad alzare il mio trex e lo fatto all'interno di una camera arredata
purtroppo dopo un po' di volte che lo facevo alzare qualche cm da terra,l'ultima volta si è allargato troppo e le pale hanno toccato il piede della scrivania,verificato e sembrerebbe il danno limitato alla copertura in plastica bianca delle pale in legno,è saltata la copertura per circa 1cm,ma il legno sotto è perfetto (fortunatamente il piede della scrivania è in legno ricoperto da uno strato di gomma dura ma sempre gomma è però),e l'aggancio che porta il movimento alla pala,quello per intenderci dove attacca l'uniball piccolo della pala,ora quello lo sistemato con del ciano e del bicarbonato sembra molto solido,in'attesa che martedi mi consegnino i ricambi già ordinati,ma apparte ciò che si vede,cos'altro dovrei controllare?La botta non è stata forte,e l'elicottero non è caduto neppure a terra considerando che era si e no 5cm alto da terra.Ho gli upgrade in metallo,e visivamente sembrano ok.
Grazie.
PS. Nelle volte che ho provato a farlo alzare,ho visto che l'elicottero tende ad andare verso un lato,che ovviamente correggo con lo stick,ma quando sarò fuori,se lo porto a 50cm da terra dopo le prime correzioni e regolaggi dovrebbe riuscire a starsene fermo in un posto?
Come sono le pale da 335mm per i primi voli-hovering?
__________________
Blade Nano CPX,Trex 250,Logo 10 3D,Trex 450,Airwolf 450,Trex 600,Trex 700.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 05, 23:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Ad ogni botta sicuramente da controllare i due alberi, quello principale e il feathering shaft interno alla testa. Poi che tutti i meccanismi della testa compresi tutti gli uniball e il piatto siano integri e non abbiano assunto giochi. Controllare anche i rinvii fino ai servi e il movimento regolare dei servi stessi (su cui in modo indiretto arrivano tutte le botte trasmesse attraverso i vari rinvii leve ecc...).

Poi non mi fiderei a riusare nulla di rovinato, l'impazienza in questo caso e' meglio metterla da parte Anch'io avevo leggermente spelacchiato il rivestimento della punta delle pale, ma per aver preso dei ramettini secchi leggeri, non una botta contro qualcosa di rigido che potrebbe aver "snervato" qualche altro punto non immediatamente visibile (per esempio l'attacco di plastica), a maggior ragione se si e' prodotta la rottura di un pezzo che sembra piuttosto robusto.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 05, 23:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
dunque morale della favola butto via le pale in legno?Ma sembrano integre,o per meglio dire integra visto che ciò sbattuto con una sostanzialmente,gli alberelli come si controllano li smonto e li metto su un piano e li faccio girare?
Grazie.
__________________
Blade Nano CPX,Trex 250,Logo 10 3D,Trex 450,Airwolf 450,Trex 600,Trex 700.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 05, 13:17   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Io butterei anche le manine...hai presente cosa vuol dire prenderle in faccia a 2000giri!????
Se proprio vuoi recuperare incollandoli dei pezzi rotti fa che siano dei pezzi che non ruotano..tipo carrello,supporto batteria e basta..
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 05, 13:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
be,stiamo parlando di una botta piccola,ok il pezzo incollato ovviamente lo sostituisco con uno nuovo direttamente in metallo dovrei riceverlo per martedi,ma le manine,sono già in metallo credo che un tantino più resistenti di quelli in plastica dovrebbero esserci,ad ogni modo oggi ho provato a farlo rialzare,fuori però,ed è andato tutto perfetto,ho anche provato a farlo partire tenendolo in mano nessunissima vibrazione,penso che dovrebbe essere tutto ok.
Non comprendo solamente da cosa sia dovuto un'effetto deriva verso sinistra,secondo voi da cosa può essere dovuto?
grazie.
__________________
Blade Nano CPX,Trex 250,Logo 10 3D,Trex 450,Airwolf 450,Trex 600,Trex 700.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 05, 15:26   #6 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Il fatto che si butti a sinistra in fase di decollo e' perfettamente normale, e' causato dall'effetto suolo, l'effetto scompare una volta alzato di 20 cm.
Riguardo la messa in moto in mano e' una cosa da evitare assolutamente, perche' puo' facilmente scappare e ti lascio immaginare il resto.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 05, 15:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762

beh,si hai ragione,effettivamente è rischioso,ma è l'unica maniera per sentire se effettivamente emette vibrazioni o meno,allora fammi capire una cosa,prendo il modello,lo porto a circa 20 o 30 cm massimo di altezza e poi comincio a trimmarlo si a restare fermo o quasi,un'altra cosa io attualmente ho impostato l'esc 35 align di fabbrica,secondo te va programmata o no?Io mi trovo bene (per quel che ho potuto provare) così com'è,ma sento di persone che la prima cosa che fanno acceso l'elicottero è programmare l'esc,perchè?A cosa serve?Cosa potrei migliorare?Questa versione di Esc è con il Governor Mode.
Grazie.
__________________
Blade Nano CPX,Trex 250,Logo 10 3D,Trex 450,Airwolf 450,Trex 600,Trex 700.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 05, 15:59   #8 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Le vibrazioni non le senti con le mani ma le vedi sul modello, e' perfettamente inutile e particolarmente pericoloso tenere il modello bloccato a terra o con le mani, perche' di solito la struttura non e' fatta per queste sollecitazioni.
Per il resto l'elicottero non sta fermo neppure se lo trimmi perfettamente, in particolare modelli cosi' piccoli si spostano da soli al minimo soffio di vento.
Per l'ESC, si programma per ottenere le prestazioni e funzioni desiderate (freno dolce, cut off ritardato e cosi' via), ad esempio la funzione governor ti permette di non fare la curva del gas in quanto mantiene il motore a giri costanti in maniera automatica.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 05, 18:31   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Mi incuriosisce il ciano e il bicarbonato. Di che si tratta?
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 05, 18:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
grazie Barone,allora leggendo le impostazioni dell'ESC,mi sono accorto che di default lui ha il "brake disable",poi "electronic time mid","protection battery 65%" ed infine mode airplane/glider.

Posso chiederti gentilmente a che serve il brake e il timing protection?
Il governor mode lo so,e per adesso mi sta bene gestirlo dalla radio per fare hovering credo che sia migliore,ed la protezione della batteria credo che al 65% sia un buon compromesso non dovrei così scaricarle tante da danneggiarle giusto?

Grazie e scusa per le mie domande ma sto cercando di apprendere il più velocemente possibile.
__________________
Blade Nano CPX,Trex 250,Logo 10 3D,Trex 450,Airwolf 450,Trex 600,Trex 700.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spitfire GREAT PLANES che cavolata !!! Accetta77 Categoria Rc-Combat 3 17 settembre 07 20:48
Ho fatto una cavolata con la MX16s mucchino Radiocomandi 15 22 giugno 07 18:19
piccola informazione giuba Aeromodellismo Volo Elettrico 1 09 novembre 06 22:06
Batteria ricevente, probabile cavolata!!! Riccio Aeromodellismo 10 09 settembre 06 15:29
Scusate se dico una cavolata BICCIO Aeromodellismo Volo Elettrico 11 22 novembre 05 14:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002