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Vecchio 21 febbraio 20, 17:39   #21 (permalink)  Top
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Quoto, stavo per scrivere la stessa cosa. Ti avevo vivamente consigliato di montare un motore tra i 1000/1500 kv. Tu hai messo un 2200 kv per il quale è consigliata un' elica 6030, troppo piccola per il tipo di modello che necessiterebbe, almeno, di una 9047. Inoltre questo motore sviluppa una spinta massima di 732 g, anche questa troppo piccola per il tuo modello, soprattutto se intendi montare una 3s 2200 (che continuo a sostenere sia troppo pesante). Il mio consiglio è di mettere sempre un bel sunnysky, magari se vuoi andare sul sicuro un 2212 o 2216 da 1250 kv.Guarda un po qui
https://it.aliexpress.com/item/32860...archweb201603_
https://it.aliexpress.com/item/32816...B&gclsrc=aw.ds
se scorri la pagina trovi i modelli con le relative spinte, peso degli acrobatici o 3D per i quali sono consigliati ecc
Almeno sai dirmi se ho bruciato solo il motore o anche l'esc ?? Così se non è bruciato lo utilizzo sul SunnySky.
Comunque vedo dalle immagini che non ci sono fili… mica richiede saldature difficili o roba del genere??
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Vecchio 21 febbraio 20, 17:59   #22 (permalink)  Top
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Ah ecco, accidenti… l'elica era l'unica cosa che ho preso a casaccio senza darle nessuna importanza… ho montato questa
È enorme per quel motore!!!!!!!!
Carlo
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Vecchio 21 febbraio 20, 18:17   #23 (permalink)  Top
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Meno male che avevi fatto delle ricerche. Ad ogni modo, nella valutazione dei vari componenti non puoi prescindere dalla scelta dell'elica. Per ogni motore, in funzione delle sue caratteristiche nonchè del numero di celle delle lipo che andrai ad utilizzare, sono consigliate le eliche da montare. In funzione dell'elica utilizzata il motore assorbirà una determinata potenza che, diviso per i volt della batteria, ti dirà l'assorbimento in ampere che servirà per dimensionare l'ESC. Nel tuo caso, utilizzando un'elica più grande di quella consigliata, hai fatto si che il motore assorbisse molti più ampere di quanto l'ESC che hai scelto (e che era consigliata per quel motore MA CON ELICA 6030) avrebbe potuto gestire. Così, su due piedi, mi verrebbe quindi da pensare che tu abbia bruciato l'ESC però non sono un mago quindi, senza avere le componenti, non posso darti la certezza al 100 %.
N.B.: Se chiedi dei consigli e ti vengono dati, non fare di testa tua altrimenti poi, se non sei molto pratico, fai tanti danni
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Vecchio 21 febbraio 20, 19:16   #24 (permalink)  Top
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Meno male che avevi fatto delle ricerche. Ad ogni modo, nella valutazione dei vari componenti non puoi prescindere dalla scelta dell'elica. Per ogni motore, in funzione delle sue caratteristiche nonchè del numero di celle delle lipo che andrai ad utilizzare, sono consigliate le eliche da montare. In funzione dell'elica utilizzata il motore assorbirà una determinata potenza che, diviso per i volt della batteria, ti dirà l'assorbimento in ampere che servirà per dimensionare l'ESC. Nel tuo caso, utilizzando un'elica più grande di quella consigliata, hai fatto si che il motore assorbisse molti più ampere di quanto l'ESC che hai scelto (e che era consigliata per quel motore MA CON ELICA 6030) avrebbe potuto gestire. Così, su due piedi, mi verrebbe quindi da pensare che tu abbia bruciato l'ESC però non sono un mago quindi, senza avere le componenti, non posso darti la certezza al 100 %.
N.B.: Se chiedi dei consigli e ti vengono dati, non fare di testa tua altrimenti poi, se non sei molto pratico, fai tanti danni
Il suono dell'avvio viene emesso dal motore o dall'esc? Quel suono non viene più emesso ed è come se l'esc non armasse il motore però comunque arma i servo e li fa funzionare… c'entra qualcosa?
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Vecchio 22 febbraio 20, 10:40   #25 (permalink)  Top
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Il suono dell'avvio viene emesso dal motore o dall'esc? Quel suono non viene più emesso ed è come se l'esc non armasse il motore però comunque arma i servo e li fa funzionare… c'entra qualcosa?
I beep sono prodotti dal motore: la prima sequenza indica da quante celle è composta la lipo collegata, la seconda sequenza, se non ricordo male, indica se è inserito o meno il freno motore. La tua ESC è sicuramente dotata di BEC che alimenta servo e ricevente, quindi o è saltata solo la parte che regola il motore lasciando integro il BEC oppure è saltato il motore o, in ultima analisi sono saltati entrambi (ad eccezione del BEC ovviamente).
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Vecchio 22 febbraio 20, 11:06   #26 (permalink)  Top
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I beep sono prodotti dal motore: la prima sequenza indica da quante celle è composta la lipo collegata, la seconda sequenza, se non ricordo male, indica se è inserito o meno il freno motore. La tua ESC è sicuramente dotata di BEC che alimenta servo e ricevente, quindi o è saltata solo la parte che regola il motore lasciando integro il BEC oppure è saltato il motore o, in ultima analisi sono saltati entrambi (ad eccezione del BEC ovviamente).
Quanto mi mangio le mani mammamia… ce le avevo pure delle eliche più piccole nel ripostiglio, cosa mi costava impiegarle? Vedi cosa comporta essere ignoranti e precipitosi in una materia? Adesso riordina la roba e riattendi i maledettissimi tempi di spedizionie, che manicomio

Ti ripongo la domanda perché forse non l'hai letta, ma quel motore SunnySky va a Bluetooth o a Wi-Fi? Non vedo nessun filo nelle immagini attaccato al suo corpo
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Vecchio 22 febbraio 20, 11:09   #27 (permalink)  Top
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I beep sono prodotti dal motore: la prima sequenza indica da quante celle è composta la lipo collegata, la seconda sequenza, se non ricordo male, indica se è inserito o meno il freno motore. La tua ESC è sicuramente dotata di BEC che alimenta servo e ricevente, quindi o è saltata solo la parte che regola il motore lasciando integro il BEC oppure è saltato il motore o, in ultima analisi sono saltati entrambi (ad eccezione del BEC ovviamente).
Per il motore fai presto a saperlo. Se hai un tester puoi controllare la continuità tra i tre connettori. Vista la lunghezza e la sezione del filo, troverai una resistenza prossima a zero. Questa prova non garantisce che tutti e tre gli avvolgimenti siano sani, però un esito negativo ti da la certezza che il motore è andato.
Una prova un pelino più complessa la puoi fare con una batteria da 1,5 V. La colleghi a due poli del motore e vedi se si muove (anche solo di pochissimo) o anche semplicemente se diventa un pochino più duro da far muovere a mano. Se la prova su tutti e tre i fili da esito positivo allora è probabile che il motore sia salvo, anche se una scaldata notevole potrebbe averne diminuito l'efficienza a causa della smagnetizzazione del rotore, che avviene già ad 80 gradi.

Carlo
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Vecchio 22 febbraio 20, 11:22   #28 (permalink)  Top
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Quanto mi mangio le mani mammamia… ce le avevo pure delle eliche più piccole nel ripostiglio, cosa mi costava impiegarle? Vedi cosa comporta essere ignoranti e precipitosi in una materia? Adesso riordina la roba e riattendi i maledettissimi tempi di spedizionie, che manicomio

Ti ripongo la domanda perché forse non l'hai letta, ma quel motore SunnySky va a Bluetooth o a Wi-Fi? Non vedo nessun filo nelle immagini attaccato al suo corpo
Segui i consigli di CarloRoma63 per vedere se hai salvato almeno l’ESC. Per quanto riguarda il motore, a mio giudizio, devi comunque sostituirlo perché nn adatto al tuo modello. I motori che ti ho linkato hanno i cavi con i connettori già saldati anche se in foto nn li vedi.
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Vecchio 23 febbraio 20, 15:22   #29 (permalink)  Top
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Segui i consigli di CarloRoma63 per vedere se hai salvato almeno l’ESC. Per quanto riguarda il motore, a mio giudizio, devi comunque sostituirlo perché nn adatto al tuo modello. I motori che ti ho linkato hanno i cavi con i connettori già saldati anche se in foto nn li vedi.
Comunque nell'attesa del prossimo motore ti espongo anche questo altro problema a te che sei un veterano della costruzione (sicuramente più di me)
Mi sento davvero molto insicuro a fissare il supporto del motore su questa asticina di legno >vista da fuori< ; >vista da dentro<. Cosa mi consigli di fare per ottenere un motore ben saldo all'aereo e soprattutto che mi faccia stare sicuro quando sono in volo che non si stacchi?
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Vecchio 23 febbraio 20, 18:11   #30 (permalink)  Top
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Comunque nell'attesa del prossimo motore ti espongo anche questo altro problema a te che sei un veterano della costruzione (sicuramente più di me)
Mi sento davvero molto insicuro a fissare il supporto del motore su questa asticina di legno >vista da fuori< ; >vista da dentro<. Cosa mi consigli di fare per ottenere un motore ben saldo all'aereo e soprattutto che mi faccia stare sicuro quando sono in volo che non si stacchi?
Assolutamente NO!!! Quella fascia risulta decisamente insufficiente. Il motore va fissato su una piastra solida con almeno quattro viti. Per prima cosa devi creare un supporto motore con, ad esempio, una piastra di compensato da almeno 3 mm. Dalle foto mi sembra di vedere che ci sono già due supporti laterali (almeno così pare dalla foto fatta dall’interno). Ebbene puoi collegare la piastra a questi due supporto mediante colla epossidica. Allego qualche esempio per farti capire di cosa intendo
Icone allegate
Modello ritrovato-10c07182-ea82-430b-860d-e321b0ad6af9.jpg   Modello ritrovato-d6e0cde0-462e-4558-9062-f7e51e58a2eb.jpeg  
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