Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 20, 03:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Modello ritrovato

Buona sera ragazzi,
l'altro giorno volavo col mio trainer al campo e sono atterrato a bordo pista accanto ad una pattumiera, vado a recuperare il modello e vedo un relitto di un aereo in EPO proprio nella pattumiera diviso in un 4-5 pezzi. Evidentemente opera di qualche principiante… prendo tutti i pezzi e me li porto a casa.

Collego la mia ricevente e... sorpresa (le uniche parti elettroniche rimaste) i servo del timone e dell'elevatore funzionano perfettamente. Prendo la colla a caldo e ricompongo tutta la fusoliera. Ecco il risultato:

1 foto ; 2 foto ; 3 foto ; 4 foto ; 5 foto ; 6 foto ; 7 foto

Per caso c'è qualcuno in grado di che modello è oppure di consigliarmi almeno che motore comprare e quali servo utilizzare per gli alettoni? Non ho mai costruito.
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 20, 09:30   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.561
Boh, chissà che modello è.
Comunque è assai tritato per quanto ho rimesso a posto di peggio.
per gli alettoni usa tranquillamente un microservo come gli altri.
Però o grossi dubbi sulla tenuta della colla a caldo.
Circa il motore, almeno a vederlo così, un motore tipo 2822 o 2826 dovrebbe andare bene con eliche tra i 9x4.5 e 8x6 con 2/3 celle lipo.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 20, 09:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 444
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Boh, chissà che modello è.
Comunque è assai tritato per quanto ho rimesso a posto di peggio.
per gli alettoni usa tranquillamente un microservo come gli altri.
Però o grossi dubbi sulla tenuta della colla a caldo.
Circa il motore, almeno a vederlo così, un motore tipo 2822 o 2826 dovrebbe andare bene con eliche tra i 9x4.5 e 8x6 con 2/3 celle lipo.
Concordo anche io col discorso della colla, avrei utilizzato una bicomponente o anche una ciano epp, veloce ed efficace. Per quanto riguarda il motore dipende ovviamente dal peso, ad occhio sembra stare sotto il metro di aa, credo dovresti farcela anche con un buon 2216
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 20, 10:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Boh, chissà che modello è.
Comunque è assai tritato per quanto ho rimesso a posto di peggio.
per gli alettoni usa tranquillamente un microservo come gli altri.
Però o grossi dubbi sulla tenuta della colla a caldo.
Circa il motore, almeno a vederlo così, un motore tipo 2822 o 2826 dovrebbe andare bene con eliche tra i 9x4.5 e 8x6 con 2/3 celle lipo.
L'aereo effettivamente è pieno zeppo di graffi però la fusoliera pare tranquillamente aerodinamica, quindi non credo abbia problemi a volare… per quanto riguarda la colla a caldo pare sia molto forte: se tiro forse rischio di più che si rompa la parte integra che quella incollata

Comunque ho pesato l'aereo con la bilancina degli alimenti, ->ecco il peso<
Poi ti ho misurato le sedi dei micro servo degli alettoni così potete darmi un consiglio più specifico, ecco le misurazioni: >larghezza< ; >lunghezza<

Per quanto riguarda il motore, c'è qualche parte che magari vendono motore + esc + supporto?? Vorrei un motore che possa utilizzare la batteria da 2200mah 11.1v così almeno posso sfruttare le batteria già in mio possesso su questo modello
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 20, 13:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 444
Citazione:
Originalmente inviato da Spadaccino Visualizza messaggio
L'aereo effettivamente è pieno zeppo di graffi però la fusoliera pare tranquillamente aerodinamica, quindi non credo abbia problemi a volare… per quanto riguarda la colla a caldo pare sia molto forte: se tiro forse rischio di più che si rompa la parte integra che quella incollata

Comunque ho pesato l'aereo con la bilancina degli alimenti, ->ecco il peso<
Poi ti ho misurato le sedi dei micro servo degli alettoni così potete darmi un consiglio più specifico, ecco le misurazioni: >larghezza< ; >lunghezza<

Per quanto riguarda il motore, c'è qualche parte che magari vendono motore + esc + supporto?? Vorrei un motore che possa utilizzare la batteria da 2200mah 11.1v così almeno posso sfruttare le batteria già in mio possesso su questo modello
Il modello è leggerissimo, non essendo un 3d puoi metterci anche un motore più piccolo tipo questo https://shop.jonathan.it/it/motori/m...y-x2208-1500kv dove puoi sfruttare la tua 3s anche se credo che la 2200 sia un po troppo pesante. I servi sono dei classici micro come questi https://shop.jonathan.it/it/elettron...18-60v-009-60v.
Per risparmiare qualcosa dovresti andare sui cinesotti come bangood o ali (i sunnysky li trovi a prezzi abbastanza stracciati) cosi puoi prendere tutto il pacchetto compreso di ESC
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 20, 15:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da havana Visualizza messaggio
Il modello è leggerissimo, non essendo un 3d puoi metterci anche un motore più piccolo tipo questo https://shop.jonathan.it/it/motori/m...y-x2208-1500kv dove puoi sfruttare la tua 3s anche se credo che la 2200 sia un po troppo pesante. I servi sono dei classici micro come questi https://shop.jonathan.it/it/elettron...18-60v-009-60v.
Per risparmiare qualcosa dovresti andare sui cinesotti come bangood o ali (i sunnysky li trovi a prezzi abbastanza stracciati) cosi puoi prendere tutto il pacchetto compreso di ESC
Se compro i pezzi che mi hai linkato tu parliamo di un prezzo assolutamente buono per rimettere in volo il modello e poi preferisco Jonathan che ha la spedizione molto più rapida di Banggood… mi linkeresti solamente gli esc che devo prendere per questo motore? Mi piacerebbe se col connettore deans però
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 20, 20:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 444
Citazione:
Originalmente inviato da Spadaccino Visualizza messaggio
Se compro i pezzi che mi hai linkato tu parliamo di un prezzo assolutamente buono per rimettere in volo il modello e poi preferisco Jonathan che ha la spedizione molto più rapida di Banggood… mi linkeresti solamente gli esc che devo prendere per questo motore? Mi piacerebbe se col connettore deans però
Purtroppo jonathan non ha più la vecchia versione del sunnysky 2212 e la nuova costa un botto. Anche il 2208 non è disponibile per il momento.
Per quanto riguarda l'ESC sul 2208, se utilizzi le 3s il motore assorbe max sui 21 A quindi, per stare in sicurezza, ti servirebbe un'ESC di almeno 25 A tipo questa https://shop.jonathan.it/it/elettron...re-pro-25a-bec
Ti invito ancora una volta a ragionare sull'utilizzo della 3s da 2200 visto che solo lei pesa la metà del modello (170/180 grammi).
Gli ESC in genere non hanno installati nè i connettori dorati per il collegamento con il motore, nè tantomeno i connettori per il collegamento alle batterie quindi dovresti prenderli separatamente e saldarli se sei un po pratico.
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 20, 21:11   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.561
Vedi su cmodels.it. dovrebbe avere quello che cerchi.

Inviato con scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori...
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 20, 03:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Va bene ragazzi, siete utilissimi grazie per i consigli, appena effettuo l'ordine e mi arrivano i pezzi vi mantengo aggiornati sul montaggio del modello

Intanto ho un ultima domanda (sempre da ignorante). Ma >questo< motore pure potrebbe andare bene?
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 20, 08:38   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Buongiorno a tutti.
Per il quesito sul nome del modello, provo a dare un contributo. Mi sembra proprio la semiriproduzione del MILLENIUM (ASSO X). Ricordo di aver visto la pubblicità di questo modello RTF non più di un paio d'anni fa.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modello vecchio ritrovato aiuto cronalex Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 20 22 febbraio 14 04:01
ritrovato vecchio modello!!! _ale92 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 6 17 settembre 10 08:35
cosa ho ritrovato!!!!!!!! grakula Aeromodellismo 8 16 febbraio 09 22:52
norcino ritrovato norcino Aeromodellismo Alianti 67 11 ottobre 07 14:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002