Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 20, 20:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2020
Residenza: Varese
Messaggi: 4
Question Consigli per Iniziare da Zero

Ciao a tutti!!
scrivo dalla provincia di Varese.
Da un po di tempo che voglio che voglio iniziare e ora mi sono deciso.
VI chiedo : Quale modello e quale radio per iniziare ?
Che atrezzi e che materiale prendere?
Cerco un qualcosa che mi duri nel tempo e che mi faccia divertire!
Per quanto riguarda la radio ne vorrei prendere una che rimanga quella e basta.
Per il modello pensavo uno a scoppio e uno elettrico.
Ringrazio anticipatamente per le risposte !!
Un saluto JEJE97!!
jeje97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 20, 22:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da jeje97 Visualizza messaggio
Ciao a tutti!!
scrivo dalla provincia di Varese.
Da un po di tempo che voglio che voglio iniziare e ora mi sono deciso.
VI chiedo : Quale modello e quale radio per iniziare ?
Che atrezzi e che materiale prendere?
Cerco un qualcosa che mi duri nel tempo e che mi faccia divertire!
Per quanto riguarda la radio ne vorrei prendere una che rimanga quella e basta.
Per il modello pensavo uno a scoppio e uno elettrico.
Ringrazio anticipatamente per le risposte !!
Un saluto JEJE97!!
Ciao e benvenuto.

La domanda è un po' troppo generica, comunque per iniziare farei una visita presso un campo di volo; di seguito la mappa dei campi della tua provincia.

https://www.baronerosso.it/gruppidim...ardia.html#sub

Per la durata… dipende dai tuoi pollici…. per la radio, dipende dalla disponibilità economica ma, se puoi, prendine una con più canali che ti necessitano all'inizio, ti serviranno in futuro.

Io sono per lo scoppio, ma è una questione di gusti.

Per l'aereo, uno ad ala alta con alettoni, non troppo piccolo, almeno 1,50, quelli grandicelli, volano e si vedono meglio.

__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 23 febbraio 20 alle ore 22:03 Motivo: ...........
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 20, 23:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2020
Residenza: Varese
Messaggi: 4
Ciao!!
Allora per quanto riguarda la radio vorrei un modello che faccio una spesa e basta! una radio che mi porto a vanti per sempre diciamo.
Per aereo anche io pensavo più sullo scoppio, a livello di manualità ecc, non c'è problema fai che sono un meccanico
Qualche modello da consigliarmi nello specifico, sia per la radio che per il modello ??
Su che negozio/sito appoggiarmi??
Per quanto riguarda la parte attrezzistica??

Grazie per le risposte , Ciauuuu
JEJE97
jeje97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 20, 02:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da jeje97 Visualizza messaggio
Ciao a tutti!!
scrivo dalla provincia di Varese.
Da un po di tempo che voglio che voglio iniziare e ora mi sono deciso.
VI chiedo : Quale modello e quale radio per iniziare ?
Che atrezzi e che materiale prendere?
Cerco un qualcosa che mi duri nel tempo e che mi faccia divertire!
Per quanto riguarda la radio ne vorrei prendere una che rimanga quella e basta.
Per il modello pensavo uno a scoppio e uno elettrico.
Ringrazio anticipatamente per le risposte !!
Un saluto JEJE97!!
Allora comincio subito col dirti che sono soltanto 5 mesi che piloto aeroplani radiocomandati ma già ho una marea di consigli da darti perché sono un pazzoide sbizzarrito impaziente a volte anche deficiente, quindi posso dirti molte cose dementi da evitare sin da subito in virtù del fatto che ho sulla fedina molti… ma molti errori per via della mia testardaggine.

In primis in questo hobby purtroppo non ti aiuta l'impazienza, tienilo bene in mente. A meno che purtroppo non si è come me che sono un caso a parte e devo volare tutti i giorni prima di andare a lavorare sennò muoio, sono malato e da considerare però con molti accorgimenti offuscati dalla fretta, credimi, avrei risparmiato una marea… ma davvero una marea di denaro.

Per prima cosa quindi dovresti fare come prima spesa una trasmittente buona, questo è un consiglio che a me è stato dato fin dal primo istante ma per fare prima e far volare qualcosa il prima possibile ho preso un RTF con una FlySky che ho dovuto subito cambiare perché poco pratica, infatti adesso da poco ho preso una Spektrum DX7s usata alla modica cifra di 100€, quindi se cerchi bene anche tra membri di un Air Club vedi che trovi sicuramente qualcuno che si toglie una radio, assicurato al 100/100.

Come secondo consiglio, ti dico subito di trovare un campo volo vicino casa tua e non fare come me che in preda all'isteria all'inizio volavo in zone che non sto nemmeno a raccontare sennò i moderatori mi tagliano la testa dal collo almeno io già ero bravo nel pilotaggio e non facevo accadere nulla di brutto, ma credimi, potrebbe essere molto pericoloso e non solo, non è una cosa bella rompere il primo modello senza nemmeno aver messo la mano nell'aeromodellismo. Ma siccome io sono un testa di coccio quando comincia finalmente (e fortunatamente) ad andare a volare in un campo volo non lo feci per le regole e o per le leggi, ma soltanto perché ad un certo punto credimi la noia si fa sentire bella forte, ogni decollo diventa sempre più "noioso".

Come terzo consiglio ti direi di cominciare con gli aeroplani elettrici e prendere magari il mio stesso trainer, ma non fare la mia stessa scempiaggine che per prenderlo pronto al volo con una misera FlySky di 30€ annessa pagai 250€ e lo ammetto, mi feci truffare come un pollo fritto. Prendi il mio stesso trainer però con intelligenza, ovvero da qui e poi ti trovi una bella Spektrum usata o nuova che sia e la bindi.

Come quarto ed ultimo consiglio, te lo dico da fratello… MAI MAI utilizzare riceventi compratibili e non originali Spektrum o della radio che usi e MAI MAI batterie di marche poco conosciute perché possono farti piangere parecchio, come le lacrime che versai quando precipitò il mio trainer per la prima volta (ora vivo e vegeto) perchè fortunatamente dovetti comprare solo albero del motore, ogiva ed elica.
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 20, 09:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.390
Ti giro il consiglio che ho ricevuto da altri aeromodellisti riguardo alla trasmittente, una Jumper T16. Ha 16 canali, ampia memoria (con una trasmittente programmabile puoi usare più modelli) ed è compatibile con i più diffusi protocolli (sistemi di trasmissione) invece che con uno o due come di solito. E' economica. Necessita di un minimo di attitudine alla programmazione.
Per l'aereo ti confermo che è il caso di prendere un trainer (aereo- scuola) ad ala alta che sia robusto anche se non particolarmente bello. E' più facile trovarne uno già pronto se elettrico (PNP necessita della tua ricevente, BNF ha già la ricevente, RTF ha ricevente e trasmittente).
Io mi sono trovato bene con questo " https://shop.jonathan.it/it/aerei/ac...tice-s-15e-bnf " che ha già la ricevente, è robusto e sopporta gli atterraggi duri, Spadaccino si è trovato bene con questo " https://shop.jonathan.it/it/aerei/ac...s-galleggianti " che non ha la ricevente e viene fornito con i galleggianti oltre che con i carrelli.
Spesso viene consigliato questo " https://www.der-schweighofer.at/RTF-...ltiplex-a98938 " con ricevente ed una trasmittente giocattolo, non ha gli alettoni come gli altri due, molto robusto avendo l'elica posteriore, attenzione che ce ne sono varie versioni anche senza motore ed elettronica.
Il negozio dei links che ho postato, Jonathan, è conosciuto come affidabile ed ho avuto modo di verificarlo di persona. Schweighofer ha un'ottima reputazione, io ci ho preso solo un ricambio. Altri negozi che sono stati segnalati dal forum che conosco sono Elsa Modellismo, Lindiger, Ckado in Europa, Hobbyking e Banggood in Cina.Me ne sono servito con soddisfazione e qualche piccolo problema, da loro risolto, nel caso dei due cinesi.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 20, 10:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.390
Citazione:
Originalmente inviato da Spadaccino Visualizza messaggio

Come terzo consiglio ti direi di cominciare con gli aeroplani elettrici e prendere magari il mio stesso trainer, ma non fare la mia stessa scempiaggine che per prenderlo pronto al volo con una misera FlySky di 30€ annessa pagai 250€ e lo ammetto, mi feci truffare come un pollo fritto.
Perchè ti senti "truffato"? Il tuo trainer FMS costa, PNP, € 199 da Jonathan, quello che hai proposto su ebay € 137 + spedizione € 43 +, da pagare alla dogana, IVA su costo (inclusa spedizione) € 41,40 + dazio (non so quanto viene) + pratica di sdoganamento del corriere circa € 15, totale 236,40 + dazio. Hai pagato l'RTF € 250 con ricevente e trasmittente, hai pagato una Spektrum usata € 100 e per € 50 in più rispetto al PNP volevi la luna?
Dove sta la fregatura?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 24 febbraio 20 alle ore 10:20
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 20, 13:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Perchè ti senti "truffato"? Il tuo trainer FMS costa, PNP, € 199 da Jonathan, quello che hai proposto su ebay € 137 + spedizione € 43 +, da pagare alla dogana, IVA su costo (inclusa spedizione) € 41,40 + dazio (non so quanto viene) + pratica di sdoganamento del corriere circa € 15, totale 236,40 + dazio. Hai pagato l'RTF € 250 con ricevente e trasmittente, hai pagato una Spektrum usata € 100 e per € 50 in più rispetto al PNP volevi la luna?
Dove sta la fregatura?
Forse hai pure ragione windsurfer, perché ho pagato il dazio, la spedizione, la tariffa cambio valuta (£ -> €) senza considerare che mi è arrivato persino con i galleggianti pronti da montare oltre al carrello con le ruote, però al mio campo mi stanno dicendo tutti che come primo acquisto avrei potuto risparmiare molti soldi, adesso, anche se sono contento di questo acquisto perché è un ottimo trainer ed è sempre un piacere farlo volare, ci sono altri trainer che hanno le stesse caratteristiche e costano molto meno, tipo come il TrainStar che per 120€ ti arriva PNP ed ha un'apertura alare di 200mm in più
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 20, 14:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Come ti ho consigliato, una visita esplorativa presso i campo più vicino, potrai chiedere ed avere le risposte; inoltre, non è escluso che tu possa comprare da loro un buon usato, modello, motore e radio unitamente alle dritte necessarie per non fracassare il modello al primo volo, ci sono radio che collegate assieme consentono il volo a "doppio comando" = allievo/istruttore.

In alternativa ti posto due link affidabilissimi sotto tutti i punti di vista.

Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo (new site)

Seleziona la categoria, poi vai su aeromodelli per principianti; balsa kit oppure
ARF/RTF.


https://shop.jonathan.it/it/aerei?cat=793

Stessa procedura come sopra.

Per la radio, conviene chiedere al campo e prendere quella più utilizzata dai soci, sarà più facile la programmazione e, se necessario, l'utilizzo in coppia allievo/istruttore,

Non dimenticando il tipo di pilotaggio; mode 1/2/3/4.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 20, 15:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 444
Mi associo a quanto già detto precedentemente dagli altri utenti. Come radio ti consiglierei anche io una Spektrum, certo non è una multiprotocollo quindi dovrai sempre acquistare le relative riceventi DSMX, ma avrai tra le mani un prodotto facile ed intuitivo e che potrai tranquillamente utilizzare anche quando passerai a qualcosa di più serio. Come modelli orientati su trainer ala alta elettrico (affidabile, pulito e senza troppe regolazioni da fare per te che sei agli inizi), vanno bene anche (se c'è qualcuno che ti assiste e te lo può lanciare poichè spesso non hanno carrello) gli alianti a motore tipo questo
https://shop.jonathan.it/it/aerei/ki...er-2s-1300-mah
(ottimo prezzo considerando che ha anche due batterie comprese), sperando sia presto disponibile. Come negozio online di riferimento in Italia sicuramente Jonathan, sono fornitissimi, disponibilissimi ed offrono un servizio clienti impeccabile anche dopo l'acquisto.
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 20, 19:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.390
...a proposito di assistenza post vendita di Jonathan, posso confermare che è ottima. Anni fa ho acquistato della colla ciano per Depron GEKO ed il relativo spray attivatore. Siccome usandoli scioglievo la schiuma ho scritto al loro servizio assistenza, hanno fatto le prove e poi mi hanno risposto che dovevo usare molto poco attivatore altrimenti la colla si surriscaldava e scioglieva la schiuma e così è stato. L'anno scorso ho acquistato un piccolo E-Flite UMX-A10 che, al primo volo, ha perso una delle due ventole. Era sabato ed ho scritto all'assistenza, che però di sabato non c'era, chiedendo aiuto perchè il ricambio non era disponibile. Mi è stato inviato senza alcuna spesa, neanche di spedizione, il lunedi senza che dovessi fornire altre spiegazioni. Mi hanno anche scritto che l'hanno smontato da un kit con più parti. Tra l'altro ero appena al quarto acquisto in quattro anni, tutt'altro che un assiduo cliente.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli Per iniziare! PilotaEnrico Aeromodellismo Principianti 15 28 gennaio 20 22:48
Consigli per iniziare? renzolan Aeromodellismo Principianti 11 28 agosto 13 14:46
Consigli per iniziare. antony19.89 Elimodellismo Principianti 15 13 febbraio 12 15:07
consigli per iniziare plane Aeromodellismo Principianti 10 06 dicembre 11 08:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002