Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 20, 23:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2020
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 2
Arrow Consigli Per iniziare!

Buonasera a tutti gli amanti del modellismo!
Mi presento, sono Enrico, questo è il mio primo post in questo forum e, come avrete intuito dal titolo, sono qua per farmi consigliare qualcosina da qualcuno che ne sa più di me!

Andando subito al punto! Il modellismo mi ha sempre affascinato, sia statico, che aerodinamico,ma,per impegni e altro, non l'ho mai preso in considerazione come hobby principale. Volare è la mia passione e, di conseguenza, sono un grande appassionato dell'aviazione. Di recente mi sono apparsi su Youtube video di qualche modellino aereodinamico del Sukhoi, e mi son detto : e se magari cominciassi questo Hobby? Anche a portarne uno a spasso la domenica?
Quindi ho cominciato a visitare Siti Web per modelli radiocomandati (ovviamente, non i modellini giocattoli, ma già qualcosa da principiante, con cui potermi divertire!) e beh... Che dire, l'imbarazzo della scelta! Per questo ho deciso di fare ricorso a vostri consigli in questo forum, che mi sembra molto specializzato nel settore!
Quindi, ricapitolando, mi farebbe piacere se potessi ricevere dei consigli su :
-Cosa acquistare
-Come portarlo in sicurezza (senza farlo schiantare appena lo metto sulla pista!! )
-Siti web specializzati nell'acquisto di modelli aerodinamici
-Eventuali consigli
Tenendo a mente che vorrei mantenermi in un budget di circa 200€ (euro più, euro meno a seconda della scelta giusta)
Ringrazio tutti coloro che potranno aiutarmi in questa piccola scelta, sperando sia l'inizio, di una bella passione
PilotaEnrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 20, 00:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Benvenuto!

La prima cosa che mi viene in mente, è consigliarti di fare visita ad un gruppo di modellismo presente nella tua zona; di seguito l'elenco dei gruppi di modellismo.

https://www.baronerosso.it/gruppidim...abria.html#sub


Come primo modello un tipo Easy glider.

https://www.youtube.com/watch?v=Y9Yu86mcTzM

https://www.youtube.com/watch?v=D1WfyRX-t9w


Ti conviene comunque fare una visita dove ti ho indicato, scoprirai tutti i dettagli necessari per la messa in funzione del modello ed il settaggio della radio, ovviamente anche i primi rudimenti per il pilotaggio.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 20, 01:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea.97
 
Data registr.: 01-05-2013
Residenza: bergamo
Messaggi: 319
Ciao e benvenuto, come prima cosa recati a un campo di volo, quasi sicuramente ci sarà un istruttore con un modello scuola e doppia radio. Se la cosa ti piace ti consiglio di accoppiare il tuo primo modello a un buon simulatore, anche se 200€ é un po' scarsino come budget. A quel prezzo dai un occhiata a qualche modello ready to fly su horizon hobby. Ricorda che più grandi sono più sono facili da pilotare quindi non ti avventurare con modelletti troppo piccoli.
andrea.97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 20, 01:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea.97
 
Data registr.: 01-05-2013
Residenza: bergamo
Messaggi: 319
https://www.horizonhobby.com/product...-rtf-p-hbz3200
Questo come primo modello é ottimo e nella scatola c é tutto quello che ti serve per svolazzare. La radio é un po' giocattolosa ma come primo approccio va più che bene. Calcola che se deciderai proseguire nell hobby una buona radio sarà il primo acquisto da fare.
andrea.97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 20, 04:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Il mio primo aereo serio è stato questo ->Video<
Io andai in un campo di volo la prima volta, mi feci un segno della croce e mi alzai in volo e dopo la prima virata mi venne tutto naturale. Però non so se è così per tutti, anche perché avevo già dimestichezza con gli stick sia per gli elicotteri e sia con degli aeroplanini più piccoli i quali definisco "giocattolini scemi".

Però il FMS Super EZ trainer ti assicuro che è adattissimo ai principianti perché è una cavolata di aeroplano davvero facilissimo, poi ti ripeto ciò che ti hanno già detto gli altri: vai in un campo di volo e chiedi aiuto almeno al primo volo a qualcuno che è già lanciato nell'hobby… hai mai pilotato qualcosa che vola prima d'ora?
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 20, 17:12   #6 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
i soldi sono pochi, se non pochissimi.
fossi in te, con meta' budget cercherei una buona radio usata, frsky meglio di tutte l altra meta' per un modello tipo easyglider o simile, in EPP, sempre usato, e un buon tubo di colla, questo si nuovo, sono modelli che anche se incollati svariate volte piu o meno volano sempre.
e poi, mettitela via, cerca un buon insegnante pro bono ( il campo no, o con il budget ci paghi solo quello...)
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 20, 19:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Cerca sia sul Barone che sul sito modellismo.it l'usato, e ricorda che l'aereo cade sempre di muso, per cui un modello con l'elica dietro, per me, sarebbe preferibile.
Per capirci, tipo Easy Star.
Per la radio, come ti è stato consigliato, frsky, anche usata, non la cambi più.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 20, 00:03   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2020
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 2
Grazie a tutti ragazzi! Sia per la cordialità, che per tutti i consigli!
Ad ogni modo, ho capito che il Budget si può considerare scarso. Scarto a prescindere l'idea dell'usato... Sono una persona che odia riciclare, o le cose si fanno bene, o niente
Ma vedo anche che in primo piano, come acquisto c'è sempre una buona radio, esattamente, perché? Comandi, frequenze, migliore manovrabilità /precisione? Se potreste delucidarmi anche su questo aspetto
In più, ho visto qualche modello da voi consigliato. I glider mi sembrano troppo da principianti e poco divertenti, volevo più qualcosa che mi facesse divertire, restando a budget basso... Avevo pensato a questo Extra 300 fornito da HorizonHobby, se potreste darmi un parere, perché da video e apparenze, mi sembra fantastico, lascio qui il link : https://www.horizonhobby.com/eflite-...m-pnp-efl11575
Ho visto nella mia zona per dei club, ma a quanto pare non penso ci sia tanto da vedere, nelle vicinanze non c'è nulla...se non una pista da modelli radiocomandati in cui magari potrei incontrare qualcuno. In caso qualche tutorial su Youtube che potreste consigliarmi? O anche qualche pagina web con procedure, consigli ecc.?
Per ora mi siete stati di grandissimo aiuto ragazzi, grazie mille!
PilotaEnrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 20, 01:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea.97
 
Data registr.: 01-05-2013
Residenza: bergamo
Messaggi: 319
Cerca flitetest, hanno realizzato qualche video dedicato ai principianti. Non prendere quell extra che lo disintegri, a te serve un modello adatto ai principianti e qualcuno con pollici esperti al tuo fianco.
andrea.97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 20, 09:15   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
La radio buona serve a non farti spendere soldi dietro a radio che dopo poco metterai da parte per comprarne una nuova, soprattutto per una questione di canali. La Taranis ha un buon rapporto prezzo canali, e se vorrai rivenderla, avrà un valore accettabile.
Ti sono stati consigliati gli alianti perché devi abituarti ai comandi ed agli atterraggi, e questo puoi farlo se il modello è lento, con un modello veloce devi avere esperienza, altrimenti al primo volo lo schianti ed abbandoni tutto. Ricorda che a volte il pollice deve muoversi prima che il cervello dica cosa fare, questione di centesimi di secondo. Tutte le prove e le "stronzate" si fanno in quota.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli per iniziare Roby_bac_79 Automodellismo scalers/crawlers 5 30 gennaio 19 10:03
Consigli per iniziare? renzolan Aeromodellismo Principianti 11 28 agosto 13 15:46
consigli per iniziare plane Aeromodellismo Principianti 10 06 dicembre 11 09:17
Consigli per iniziare Bubino Aeromodellismo Principianti 5 10 gennaio 11 23:50
consigli per iniziare! eleonora87 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 29 17 gennaio 09 00:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002