Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 11, 21:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bubino
 
Data registr.: 26-12-2010
Residenza: Tirano
Messaggi: 3
Consigli per iniziare

Ciao a tutti, mi sono da poco appassionato all'aeromodellismo, e dopo un pò di tempo per capirci qualcosa di più ho iniziato con le prime spese, ho preso una spektrum dx7 con ar 7000 e il software phoenix... così per iniziare a prenderci un pò la mano... ora vorrei valutare l'acquisto del primo modello. Mi vorrei indirizzare su un Easystar Multiplex, pensavo la versione già con i servi installati che trovo su jonathan.it. Domanda: che pacco batterie mi consigliate? e anche un caricabatterie se ne avete in mente... Oppure voi lo prendereste senza nulla e poi acquistereste regolatore, servi e batterie a parte?
Ciao Grazie... Davide
Bubino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 21:43   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2010
Residenza: Alba
Messaggi: 673
Guarda...hai già guadagnato molti punti partendo nel modo giusto! Il simulatore non rappresenta fedelmente la realtà, ma ti permette di metterti in condizione di affrontarla con successo quando farai decollare il tuo primo modello. Non dimenticare che anche se diventi un asso con il simulatore, il campo volo è il secondo passo da fare.
Ora, venendo al modello, ti consiglierei a prescindere da marca e modello di sceglierne uno a 4 canali (alettoni, elevatori, direzionale e manetta), solitamente gli Easy star non hanno gli alettoni (leggi bene la descrizione se acquisti online), in questo modo apprendi subito e appieno come governare anche futuri e più complessi modelli.
Vai a vederti ad esempio l'Easy Glider, l'ASW28, il Junior, ecc hanno un'apertura alare di circa 2 metri ma sono facili per iniziare e ti permettono molti errori. Per la componentistica ti consiglio di andare sempre al campo volo, ti sapranno consigliare, oppure ne prendi uno già pronto al volo e ti prendi solo la battaria prevista dal manuale. Azzeccare tutte le componenti agli inizi non è facile, rischi solo di friggere letteralmente tutto.
Ciao e buon inizio!
greyhunter147 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 01:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bubino
 
Data registr.: 26-12-2010
Residenza: Tirano
Messaggi: 3
Giao Greyhunter, grazie della risposta. In realtà anche io avevo pensato a qualche modello con gli alettoni, ma forse per iniziare non è meglio attendere un pochino? L'easyglider mi piace molto, ma penso che sia un pochino troppo delicato per i primi voli, soprattutto il muso... Ho visto nel forum la possibilità di mettere gli alettoni sull'easystar e in fondo mi pare una cosa interessante iniziare a modificare un modello prima di partire a costruirne uno da zero... :-) mi aiuterebbe un pò anche ad apprendere la costruzione diciamo, quindi penso che rimarrò su questo, ma i consigli sono sempre bene accetti, grazie...
Bubino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 01:50   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Il solito consiglio:......... Campo di Volo..........


L'easy glider và benissimo per iniziare con un "tutor"/istruttore che ti segue per i primi voli........ picchiarlo di punta in terrra non è così facile se non si fanno fesserie ..... un pò di simulatore per oordinare pollici/cervello (soprattutto quando il modello ti viene incontro e via!!!!!!!!!

Per le batterie vedi bene le dimensioni del vano batterie..... una 3 celle da 1800/2200 mA ti dà una buona autonomia ed è riutilizzabile anche su modelli diversi........ il CB piglialo buono e con il bilanciatore integrato (un impiccio in meno da portare a spasso)......

Buoni voli !!!!!
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 20:18   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2010
Residenza: Alba
Messaggi: 673
Citazione:
Originalmente inviato da Bubino Visualizza messaggio
Giao Greyhunter, grazie della risposta. In realtà anche io avevo pensato a qualche modello con gli alettoni, ma forse per iniziare non è meglio attendere un pochino? L'easyglider mi piace molto, ma penso che sia un pochino troppo delicato per i primi voli, soprattutto il muso... Ho visto nel forum la possibilità di mettere gli alettoni sull'easystar e in fondo mi pare una cosa interessante iniziare a modificare un modello prima di partire a costruirne uno da zero... :-) mi aiuterebbe un pò anche ad apprendere la costruzione diciamo, quindi penso che rimarrò su questo, ma i consigli sono sempre bene accetti, grazie...
Guarda ascoltami, sono principiante anch'io, ma sono i consigli del campo volo e un istruttore ingamba che mi hanno fatto decollare, volare e atterrare in sicurezza in sole 3 lezioni, quindi prima cosa vai in un campo volo ok?
Poi gli alettoni devi usarli subito e non dopo se vuoi imparare, per quanto riguarda la modifica all'easy star non te la consiglio..se non è ben fatta rischi di avere un modello che risponde male. L'easy glider non è affatto fragile come sembra, se cè un'istruttore accanto a te non te lo farà rompere sicuramente, perchè come ti ho detto è lento e ti permette moolti errori! Per quanto riguarda le batterie soprattutto sui motoalianti devi fare attenzione al peso (se li appesantisci diventano veloci e stallano prima) e ai limiti dell'elettronica (se è specificato di unsare una 2s (2 celle a 7.4V totali) e tu ci metti una 3s, se ti va bene friggi il regolatore, se invece tiene e il resto no...puo pure scoppiare la lipo perdendo tutto!
PS. è meglio iniziare a fare un modellino semplice da 0 (es un tuttala) che modificarne uno per imparare le malizie costruttive.
Ciao
greyhunter147 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 23:50   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da greyhunter147 Visualizza messaggio
Guarda ascoltami, sono principiante anch'io, ma sono i consigli del campo volo e un istruttore ingamba che mi hanno fatto decollare, volare e atterrare in sicurezza in sole 3 lezioni, quindi prima cosa vai in un campo volo ok?
Poi gli alettoni devi usarli subito e non dopo se vuoi imparare, per quanto riguarda la modifica all'easy star non te la consiglio..se non è ben fatta rischi di avere un modello che risponde male. L'easy glider non è affatto fragile come sembra, se cè un'istruttore accanto a te non te lo farà rompere sicuramente, perchè come ti ho detto è lento e ti permette moolti errori! Per quanto riguarda le batterie soprattutto sui motoalianti devi fare attenzione al peso (se li appesantisci diventano veloci e stallano prima) e ai limiti dell'elettronica (se è specificato di unsare una 2s (2 celle a 7.4V totali) e tu ci metti una 3s, se ti va bene friggi il regolatore, se invece tiene e il resto no...puo pure scoppiare la lipo perdendo tutto!
PS. è meglio iniziare a fare un modellino semplice da 0 (es un tuttala) che modificarne uno per imparare le malizie costruttive.
Ciao
Sono ancora più principiante di te, quoto tutto quanto hai scritto…solo un dubbio: anche io volevo iniziare a costruirmi un tuttala, sembra molto semplice come costruzione e mi piaceva molto. Diversi utenti mi hanno però sconsigliato, non tanto per la costruzione in sé ma per i settagli e il bilanciamento, che mi dicono essere complesso per un principiante. Mi è stato consigliato allora di costruire un ala alta come il j-bug: appena un po’ più complesso come costruzione, di poco, ma facilissimo da far volare: infatti anche quello che ho fatto io, pieno di errori e imprecisioni, vola decisamente bene… vedi qui il thread: http://www.baronerosso.it/forum/aero...-giornata.html
pancho non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consigli per gli acquisti: dlg per iniziare Scj Categoria F3K 17 07 agosto 09 13:58
consigli per iniziare! eleonora87 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 29 17 gennaio 09 00:49
un pò di consigli per iniziare..... zifio_3 Elimodellismo Principianti 17 11 novembre 08 16:47
Consigli per iniziare =) Rivo! Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 26 ottobre 08 22:04
consigli per iniziare... Osprey Aeromodellismo Principianti 20 29 luglio 08 00:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002