Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 08, 14:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2008
Residenza: roma
Messaggi: 11
consigli per iniziare!

Ciao a tutti! è qualche giorno che leggo questo forum, e ho deciso di iscrivermi!! vorrei costruire anche io la mia prima nave, quindi mi sarebbe utile ricevere alcuni consigli! premetto che non sono per nulla preparata in materia, ma la voglia e la pazienza di fare e imparare non mi manca!

Vorrei iniziare con un kit di montaggio, mi sembra la cosa più fattibile! solamente che non so quale prendere...Voi cosa mi consigliate??

Ciao ciao!
eleonora87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 08, 17:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Ciao e benvenuta. Hai fatto bene ad iscriverti, troverai un po' di amici.
Comincia con una scatola tipo mini-mamoli, investi poco e cominci a farti le ossa con colle, chiodini, cordini e altro. Hai solo l'imbarazzo della scelta nel modello ad una cifra ragionevole.
Posta pure tranquilla, siamo dietro l'angolo.
Ciao
Gavino

PS: Virgilio (virgiliomodellista) del forum è pure tuo concittadino ed è sempre disponibilissimo.
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 08, 18:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2008
Residenza: roma
Messaggi: 11
Ciao Gavino! grazie per la risposta e per il benvenuto!!

Allora mi metto subito alla ricerca di qualche scatola! oggi pomeriggio avevo proprio intenzione di passare in qualche negozio!!

Ci sono delle altre cose che devo comprare oltre alla scatola, ad esempio la colla???
eleonora87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 08, 22:33   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da eleonora87 Visualizza messaggio
Ciao Gavino! grazie per la risposta e per il benvenuto!!

Allora mi metto subito alla ricerca di qualche scatola! oggi pomeriggio avevo proprio intenzione di passare in qualche negozio!!

Ci sono delle altre cose che devo comprare oltre alla scatola, ad esempio la colla???
Ciao Eleonora.
Benvenuta fra noi. ... qui di amici ne trovi tanti, e tanti consigli potrai ricevere.
Oltre alla scatola le cose che dovrai acquistare sono:
Colla Vinavil anche quelle bottigliette con la scritta bianca su fondo rosso, è rapida (un paio di minuti e tira che è un amore);
Spilli da sarta (battuta spiritosa) sai quale sono ??
un taglierino di quelli che si trovano nei brico ad un paio di euro
Un paio di pinze a "becco tondo"
Delle pinze a molla (tipo quelle che si usano per le ciglia) ma lunghe una decina di cm (servono per fare legature in posti che con le dita non ci si arriva) e di solito ne occorrono 2.
Carta vetrata varie misure un righello (meglio se metallico), poi altre cosette che ti verranno utili man mano che inizi o termini i lavori.
Sei di Roma zona ????
Io Talenti (Zio D'America)
Comunque sia scegli un modellino "Carino" e vcedrai che sarà una soddisfazione che ricorderai sempre.
Allora non mi resta che Augurarti innanzitutto una Buona fine d'anno ed un migliore inizio di quello Nuovo e ...... "BUON LAVORO!!!"
........... Virgilio

p.s. Ciao Gavino,
Ho iniziato il restauro di una Vespucci ..... brrrr !!!
Buone feste anche a te e famiglia.
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 08, 01:06   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2008
Residenza: roma
Messaggi: 11
Ciao e grazie anche a te Virgilio! non abito proprio a Roma, ma in provincia di roma, Campagnano per l'esattezza! Quindi per me roma è di facile raggiungimento!
Questi giorni ho visitato alcuni negozi, ma non ho trovato cio che cercavo...domani spero di andare in un negozio di modellismo.

Come mi ha consigliato Gavino inizierò con qualcosa di semplice come una scatola mini-mamoli!! ho visto alcuni modelli su internet e per ora mi piace molto la H.M.S Bounty...se la trovo prenderò questa, altrimenti qualcosa di simile!

Riguardo gli attrezzi ok per il vinavil, il taglierino, il righello in metallo e la carta vetrata..
Per gli spilli non so se ho ben capito...vanno bene quelli da sarta??
Per la pinza a becco tondo invece, deve essere di una particolare grandezza, oppure no? perche ho visto che ci sono di diverse millimetrie!
Altra domanda, forse un po banale, ma queste pinze posso comprarle dove capita, esempio ferramenta o simili??

Scusate le tante domande!!

A presto! ciao ciao
eleonora87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 08, 04:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
iniziare si..ma con attenzione

Citazione:
Originalmente inviato da eleonora87 Visualizza messaggio

Come mi ha consigliato Gavino inizierò con qualcosa di semplice come una scatola mini-mamoli!! ho visto alcuni modelli su internet e per ora mi piace molto la H.M.S Bounty...se la trovo prenderò questa, altrimenti qualcosa di simile!

Io apprezzo molto le scatole della mamoli perchè sono ricche di disegni
e spesso il legno fornito può essere utilizzato senza doverlo ricomprare.
Anni fa acquistai un set della mantua ..e ho buttato via quasi tutto..


Le scatole mini-mamoli sono un' ottima introduzione al complicatissimo
mondo del modellismo navale non conosco i piani costruttivi della serie
mini sicuramente sia l' alberatura che le manovre saranno molto
semplificate per poter avanzare pretese di realismo..
Citazione:
Originalmente inviato da eleonora87 Visualizza messaggio

La scelta sicuramente più difficile sarà il modello con scafo ad ordinate
e fasciame ..per il quale c'è tempo.

Se non sbaglio nella serie mini-mamoli avresti uno scafo già modellato
da rivestire con i listelli ....quindi c'è anche un minimo di fasciame


Riguardo gli attrezzi ok per il vinavil, il taglierino, il righello in metallo e la carta vetrata..

Il vinavil non deve essere quello delle maestre ma quello professionale
tipo bindan o pattex o bison.

Se la trovi c'è poi la stupenda colla alifatica fa meno spessore
del vinavil , si carteggia meglio e impastata con la segatura ti permette
di avere dell' ottimo stucco per legno.

Utile poi è il cianoacrilato per fissare eventuali particolari in metallo.

Oltre al coltello tagliabalsa ..ovvero trincetto tipo arma terroristi torri
gemelle ti serve un archetto da traforo.

In un secondo momento ti saranno necessari (o quasi)

Un pialletto con relative lame, una pinza piegalistelli,
un piantachiodi e soprattutto un morsetto da banco

e un set di lime ad ago ...in metallo vanno bene (diamantate ancora
meglio ..!!!!

Per gli spilli non so se ho ben capito...vanno bene quelli da sarta??

Gli spilli da sarta non vanno bene perchè ti fai male, ci vogliono quelli
con la capocchia colorata..sono indispensabili per trattenere i listelli
sullo scafo mentre la colla fa presa
Per la pinza a becco tondo invece, deve essere di una particolare grandezza, oppure no? perche ho visto che ci sono di diverse millimetrie!
Altra domanda, forse un po banale, ma queste pinze posso comprarle dove capita, esempio ferramenta o simili??

Le pinze le trovi presso i negozi di ferramenta o qualsiasi brico..ti servono
sia quelle da collezionista di francobolli e sia quelle da elettricista con
becco lungo ...più una piccola tronchesina.


Scusate le tante domande!!

A presto! ciao ciao
[/COLOR]

Facci sapere e buon anno..
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 08, 12:31   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Ciao Bluedark.
Tutto Ok quello che hai detto, ma penso che la "bimba" iniziando ora ... il pialletto sia una cosa superflua (non credo sappia usarlo, potrebbe ferirsi), per il resto mi son basato sul costo dei materiali in quanto iniziando "ora" e fargli spendere più del necessario .....
Non le faccio i conti in tasca, ma sicuramente il costo potrebbe essere superiore, e.... un eventuale insuccesso potrebbe costarle troppo.
Scusa Eleonora, ma la mia età ed esperienza, anche di errori provati a mie spese, mi porta a fare questi ragionamenti.
Non volermene!
E poi, Insuccesso??????
Non esiste, se fai le cose con calma e pensate bene, l'insuccesso non può esistere.
D'accordo ???
Ciao Bledark, Eleonora, Gavino....... Fate buone Feste.
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 08, 14:50   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2008
Residenza: roma
Messaggi: 11
Ciao Bluedark, grazie per i tanti suggerimenti dati!

E ciao Virgilio!!! Non hai di che scusarti, sono pienamente d'accordo con te! il pialletto, ad esempio non so nemmeno cosa sia!
Per ora vorrei prendere lo stretto necessario per iniziare, come mi hai suggerito, e vedere come va...sperando che non vada poi cosi tanto male!!

Poi ci sara sempre in futuro tempo per comprare altri attrezzi e materiali!!

Grazie ancora a tutti per i consigli! questa sera spero di tornare a casa con il mio primo piccolo acquisto!!

Buone feste anche a tutti voi!
eleonora87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 08, 11:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Concordo con Virgilio per le attrezzature inizialmente minimali. Una parola sul taglierino, Eleonora, l'attrezzo potenzialmente piu' paricoloso ma piu' utile. Non ti fare rifilare quelle porcheriette con manichetto in plastica, lame da spezzare etc. dei vari brico etc. Investi qualche euro, cerca quello della Stanley con il manico in alluminio (non ricordo il numero). Ha una impugnatura pesante che consente il massimo della presa e non scappa via dalle mani, oltre ad avere delle buone lame (i ricambi sono nel manico). Ti dura una vita ed è difficile farsi male. Per il resto un po' di Pattex express (confezione mini), cartavetro, spilli (testa grande colorata, in cartoleria), pinzette piccole a becchi (anche cinesi), mollette da bucato (legno) e un martelletto molto piccolo, sono cose che forse hai gia'. Se poi ti trovi in emergenza rivolgiti alla tua scatola per manicure e risolvi (non ridere). Sono ben piu' vecchio di Virgilio (forse del forum) e me lo posso permettere. Buon lavoro e fatti sentire.
Gavino

BUON ANNO A TUTTI E ALLE RISPETTIVE FAMIGLIE
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 09, 23:49   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2008
Residenza: roma
Messaggi: 11
Ciao a tutti!!
Sono di nuovo qui, anche il primo dell'anno a sfruttare le vostre conoscenze!
Alla fine sono riuscita a trovare il veliero che volevo, ossia il Bounty della mini-mamoli!
In più ho iniziato a comprare le prime cose che mi possono essere utili..pian piano le comprerò tutte! anche se ho ancora dei dubbi! ad esempio sulla colla, mi sa che ho gia sbagliato! ho preso queste vanno bene?

Ho aperto la scatola e ho iniziato a prendere confidenza con i vari pezzi...ho anche iniziato a leggere le istruzioni di montaggio!
Iniziano dicendo di pulire lo scafo con carta vetrata sottile!

ora due domande, sicuramente banali per voi:
1) cosa si intende per pulire lo scafo e come mi rendo conto di quando devo smettere di scartavetrare?
2) ho preso la carta vetrata di varie misure, che se non sbaglio dovrebbe essere il numero riportato dietro. Ho capito che piu il numero è basso e piu la carta vetrata è sottile...ma non so quale utillizzare... sottile in numeri a cosa corrisponde??? 100, 180???

Penso che vi romperò molto d'ora in avanti..scusatemi, ma è l'unico modo per imparare cose nuove!!

Buon Anno a tutti voi e grazie!!
Icone allegate
consigli per iniziare!-pattex.jpg   consigli per iniziare!-vinavil.jpg  
eleonora87 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
un pò di consigli per iniziare..... zifio_3 Elimodellismo Principianti 17 11 novembre 08 15:47
Consigli per iniziare =) Rivo! Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 26 ottobre 08 21:04
consigli per iniziare... Osprey Aeromodellismo Principianti 20 28 luglio 08 23:55
consigli per iniziare il volo silenzioso ditinogrosso Aeromodellismo Alianti 12 17 febbraio 08 22:39
Aiutooooo...vorrei iniziare..consigli! Lucamarti Elimodellismo Principianti 6 11 gennaio 07 07:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002