Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 20, 09:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2009
Residenza: torino
Messaggi: 111
Motore rotto...quale comprare?

Salve, ho piantato il modello e riaggiustando il tutto forse vola ancora (tanto sto imparando) il problema è che il motore che aveva ( freewing 3130-1200KV motore outrunner senza spazzole con Esc 30 A) si è rotto nell'impatto, purtroppo il ricambio è esaurito, cosa mi consigliate per sostituirlo? grazie
hansel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 20, 23:19   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Possiamo chiedere l'aiuto del pubblico o dobbiamo aspettare l'intervento del divino otelma?
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 20, 06:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da hansel Visualizza messaggio
Salve, ho piantato il modello e riaggiustando il tutto forse vola ancora (tanto sto imparando) il problema è che il motore che aveva ( freewing 3130-1200KV motore outrunner senza spazzole con Esc 30 A) si è rotto nell'impatto, purtroppo il ricambio è esaurito, cosa mi consigliate per sostituirlo? grazie
https://www.ebay.it/itm/DXW-D3536-12...oAAOSwqctcimog
questo potrebbe andare ma devi prendere bene le misure. Quelle che leggi dovrebbero essere dello statore interno mentre quelle di questo della cassa esterna. Posta una foto del motore per capire cosa si é rotto.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 20, 08:28   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2009
Residenza: torino
Messaggi: 111
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
https://www.ebay.it/itm/DXW-D3536-12...oAAOSwqctcimog
questo potrebbe andare ma devi prendere bene le misure. Quelle che leggi dovrebbero essere dello statore interno mentre quelle di questo della cassa esterna. Posta una foto del motore per capire cosa si é rotto.
Claudio
Salve, si è rotto l'albero che nell'urto si è piegato, ho tentato di raddrizzarlo ma si è rotto.
Sono riuscito a smontarlo (leggendo vecchi post) ma trovare un sostituto non sarà semplice.
L'aereo è della motion RC >Freewing Spacewalker 1120mm - PNP
hansel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 20, 09:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Con tanta pazienza puoi provate a cercare un motore con misure e caratteristiche simili al tuo qui " https://hobbyking.com/it_it/power-sy...ss-motors.html ".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 20, 13:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da hansel Visualizza messaggio
Salve, si è rotto l'albero che nell'urto si è piegato, ho tentato di raddrizzarlo ma si è rotto.
Sono riuscito a smontarlo (leggendo vecchi post) ma trovare un sostituto non sarà semplice.
L'aereo è della motion RC >Freewing Spacewalker 1120mm - PNP
Se é da 3mm puoi recuperare l'acciaio dalle guide delle testine dei lettori cd da computer. Se é 4 o 5mm lo si trova dai rivenditori di ingranaggi cuscinetti ricambistica meccanica e chiedi o i punzoni da pressa o le spine da stampo. Se invece fosse da 3,2mm devi cannibalizzare un mabuchi 540 o 600. Cerca che lo trovi!
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 20, 10:25   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2009
Residenza: torino
Messaggi: 111
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Se é da 3mm puoi recuperare l'acciaio dalle guide delle testine dei lettori cd da computer. Se é 4 o 5mm lo si trova dai rivenditori di ingranaggi cuscinetti ricambistica meccanica e chiedi o i punzoni da pressa o le spine da stampo. Se invece fosse da 3,2mm devi cannibalizzare un mabuchi 540 o 600. Cerca che lo trovi!
Claudio
Ringrazio tutti per le info, come al solito BARONE ROSSO non ti abbandona!!!!!!
hansel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 20, 10:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Concordo sul consiglio dei punzoni da stampi che trovi in utensileria, sono temprati ed in acciaio buono, con quelli l'albero non lo pieghi più; so trovano di tutti i diametri.

Se hai un albero piegato non provare a raddrizzarlo tanto non ci riuscirai mai e ti ritroverai con un motore storto

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 20, 21:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Io ho sostituito l'asse del motore Himax di un Fun Cub Multiplex con lo stelo al cromo-vanadio di un cacciavite a croce, su suggerimento di un'altro aeromodellista. Sono andato in giro per le ferramenta con un cuscinetto del motore per trovare quello giusto, visto che tra marca e marca di cacciaviti ci sono leggere differenze di diametro ininfluenti nell'uso normale ma determinati nell'uso sul motore.
Naturalmente ho dovuto lavorare di smerigliatrice per tagliarlo a misura e fare le tacche per le viti a grano.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 20, 13:10   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2009
Residenza: torino
Messaggi: 111
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Io ho sostituito l'asse del motore Himax di un Fun Cub Multiplex con lo stelo al cromo-vanadio di un cacciavite a croce, su suggerimento di un'altro aeromodellista. Sono andato in giro per le ferramenta con un cuscinetto del motore per trovare quello giusto, visto che tra marca e marca di cacciaviti ci sono leggere differenze di diametro ininfluenti nell'uso normale ma determinati nell'uso sul motore.
Naturalmente ho dovuto lavorare di smerigliatrice per tagliarlo a misura e fare le tacche per le viti a grano.
Leggo solo ora e ho fatto esattamente quello che scrivi e sembra funzionare alla grande devo solo comprare una ogiva per fissare l'elica all'albero in quanto il suo era filettato all'estremita'
hansel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale motore devo comprare? oldmugen Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 10 25 settembre 17 14:21
quale motore comprare per t rex 600 esp geco73 Elimodellismo Motore Elettrico 284 01 aprile 13 20:58
Scafo A Motore Ready To Run... Quale E Dove Comprare A Buon Prezzo? Vicio24 Motoscafi con Motore Elettrico 3 30 luglio 08 16:07
Quale motore comprare? skeggia Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 09 novembre 06 19:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002