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Vecchio 21 febbraio 20, 22:53   #1 (permalink)  Top
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Problema acquatico

Ragazzi, l'ultima volta per via di alcune batterie cinesi che mi causarono un abbassamento di tensione, il mio trainer cadde e dovetti riparare la fusoliera, per fortuna il motore non si fece nulla oltre alla distruzione dell'albero sul quale è montata l'elica, così me la sono cavata con l'acquisto di un'elica, un'ogiva e un albero… il problema è che adesso essendoci alcune parti forate nella fusoliera non sono sicuro a volare sull'acqua poiché c'è quell'ansia che possa entrare qualche goccia nell'elettronica… non esiste qualche nastro impermeabile che posso utilizzare per applicarlo sulle parti forate o roba del genere?
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-
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Vecchio 21 febbraio 20, 23:24   #2 (permalink)  Top
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Cosa intendi per "volare sull'acqua" ?
Che io sappia nei modelli (barche ed idrovolanti) che vanno in mare le parti elettroniche devono essere a tenuta stagna e la carpenteria inossidabile perchè la salsedine è corrosiva e l'acqua di mare conduce discretamente la corrente. I modelli che vanno in acqua dolce non hanno bisogno di particolari accorgimenti, ho visto vari video di idrovolanti che capottavano in acqua ed usavano l'elica per spostarsi. Io stesso ho messo i galleggianti al mio piccolo Hobbyzone Champ e, di recente, all'E-Flite UMX Timber. Hanno ricevuto spruzzi e sono capotati senza conseguente. Anche nelle mie airboats qualche volta è entrata acqua ed hanno il motore esposto a poppa, solo le riceventi/ESC sono in contenitori a tenuta totale. Magari a lungo andare si guasteranno prima dei modelli che non prendono acqua, ma per ora vanno bene.
L'E-Flite Turbo Timber ed il Durafly Tundra mi sono arrivati forniti di galleggianti opzionali ed i manuali non richiedevano particolari protezioni dagli spruzzi. Attenzione, se chiudi i fori della fusoliera blocchi la ventilazione di motore ed ESC e rischi di bruciarli.
Nel motoscafo USAF che ho costruito ho montato un ESC marino a tenuta e raffreddato ad acqua, mentre il motore che era di un'aereo è raffreddato con due ventoline da scheda elettronica. Il motosacfo ha delle prese d'aria sulla sovrastruttura che si chiudono in caso di rovesciamento.
Un'altra curiosità, ma nel tuo trainer quando la batteria è bassa non si spegne solo il motore e restano in funzione ricevente e servi? Sui miei aeromodelli è così (in alcuni il motore prima va a singhiozzo per avvertirmi che sta per staccare) e se, per distrazione, lascio che la batteria si scarichi li faccio atterrare in planata. Sulle barche il motore riduce i giri ma mi permette di riportale a riva, quasi sempre.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 21 febbraio 20 alle ore 23:29
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Vecchio 22 febbraio 20, 01:20   #3 (permalink)  Top
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Cosa intendi per "volare sull'acqua" ?
Che io sappia nei modelli (barche ed idrovolanti) che vanno in mare le parti elettroniche devono essere a tenuta stagna e la carpenteria inossidabile perchè la salsedine è corrosiva e l'acqua di mare conduce discretamente la corrente. I modelli che vanno in acqua dolce non hanno bisogno di particolari accorgimenti, ho visto vari video di idrovolanti che capottavano in acqua ed usavano l'elica per spostarsi. Io stesso ho messo i galleggianti al mio piccolo Hobbyzone Champ e, di recente, all'E-Flite UMX Timber. Hanno ricevuto spruzzi e sono capotati senza conseguente. Anche nelle mie airboats qualche volta è entrata acqua ed hanno il motore esposto a poppa, solo le riceventi/ESC sono in contenitori a tenuta totale. Magari a lungo andare si guasteranno prima dei modelli che non prendono acqua, ma per ora vanno bene.
L'E-Flite Turbo Timber ed il Durafly Tundra mi sono arrivati forniti di galleggianti opzionali ed i manuali non richiedevano particolari protezioni dagli spruzzi. Attenzione, se chiudi i fori della fusoliera blocchi la ventilazione di motore ed ESC e rischi di bruciarli.
Nel motoscafo USAF che ho costruito ho montato un ESC marino a tenuta e raffreddato ad acqua, mentre il motore che era di un'aereo è raffreddato con due ventoline da scheda elettronica. Il motosacfo ha delle prese d'aria sulla sovrastruttura che si chiudono in caso di rovesciamento.
Un'altra curiosità, ma nel tuo trainer quando la batteria è bassa non si spegne solo il motore e restano in funzione ricevente e servi? Sui miei aeromodelli è così (in alcuni il motore prima va a singhiozzo per avvertirmi che sta per staccare) e se, per distrazione, lascio che la batteria si scarichi li faccio atterrare in planata. Sulle barche il motore riduce i giri ma mi permette di riportale a riva, quasi sempre.
Sono ignorante non le sapevo tutte queste cose… quindi in teoria il mio trainer avendo i floats opzionali significa che se i cavi prendono acqua non accade nulla??

Comunque no, non ho tappato nessun buco che l'aereo aveva di suo naturale, ho solo tappato dei buchi causati da incidenti, tutto qua. Ecco il modello ->FOTO<

Adesso ti spiego meglio, se guardi >quest'altra foto< noti che nel primo innesto dei floats prima c'erano i carrelli per l'asfalto che nell'ultimo incidente li ho persi causando lo stracciamento di tutta quella parte coi relativi accrocchi, quindi ho dovuto improvvisare io un modo per accroccare il carrello acquatico piazzando un vassoio in polistirolo ritagliato e facendo qualche incollaggio con la colla a caldo, poi ho messo il nastro per coprire i fori rimasti. Quindi come noti anche da >quest'altra foto< ho usato il nastro solo per coprire, ma non so se alla prima goccia d'acqua se ne va via o resta attaccato, però da come mi stai dicendo, l'elettronica dentro dovrebbe essere impermeabile giusto?

PS: Non credo che l'acqua riesca ad arrivare fino alla ricevente spektrum, sarebbe il colmo

2-PS: Mi sapresti dire se con il mio modello posso andare anche nell'acqua salata per caso??
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Ultima modifica di Spadaccino : 22 febbraio 20 alle ore 01:23
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Vecchio 22 febbraio 20, 11:08   #4 (permalink)  Top
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Il nastro che hai usato non va via con l'acqua, lo ha usato anche qualche windsurfer sulla sua attrezzatura.
No, l'elettronica non è impermeabile, è solo che è difficile che venga sommersa e riceva più di qualche goccia d'acqua. Come ho già scritto, a lungo andare può darsi che si danneggi ma i modelli non sono eterni. Quindi, secondo le informazioni che ho io , il tuo trainer non è adatto ad andare in mare. Conosco chi lo ha fatto con uno Skipper " https://hobbyking.com/it_it/hobbykin...864mm-pnf.html ", ma il modello era tutto ossidato e non so quanto gli sia durato.
Per le riparazioni ti consiglio di usare colla epossidica bicomponente da 15 minuti " https://www.ebay.it/i/303286737922?c...8aAkgUEALw_wcB ", che è più tenace di quella a caldo. Per ricostruire la fusoliera, se mancano pezzi, io uso polistirene estruso, lo prendo in pannelli dove vendono materiale edile " https://www.leroymerlin.it/prodotti/...0aAoXWEALw_wcB ". Lo sagomo grossolanamente con la taglierina e poi lo adatto con la carta vetrata. Se necessario uso della colla/stucco " https://www.google.com/search?client...METYLAN+ISOLIT ", che poi carteggio e rifinisco con vernice acrilica ad acqua ed anche nastro telato colorato Tesa Perfect.
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ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Il nastro che hai usato non va via con l'acqua, lo ha usato anche qualche windsurfer sulla sua attrezzatura.
No, l'elettronica non è impermeabile, è solo che è difficile che venga sommersa e riceva più di qualche goccia d'acqua. Come ho già scritto, a lungo andare può darsi che si danneggi ma i modelli non sono eterni. Quindi, secondo le informazioni che ho io , il tuo trainer non è adatto ad andare in mare. Conosco chi lo ha fatto con uno Skipper " https://hobbyking.com/it_it/hobbykin...864mm-pnf.html ", ma il modello era tutto ossidato e non so quanto gli sia durato.
Per le riparazioni ti consiglio di usare colla epossidica bicomponente da 15 minuti " https://www.ebay.it/i/303286737922?c...8aAkgUEALw_wcB ", che è più tenace di quella a caldo. Per ricostruire la fusoliera, se mancano pezzi, io uso polistirene estruso, lo prendo in pannelli dove vendono materiale edile " https://www.leroymerlin.it/prodotti/...0aAoXWEALw_wcB ". Lo sagomo grossolanamente con la taglierina e poi lo adatto con la carta vetrata. Se necessario uso della colla/stucco " https://www.google.com/search?client...METYLAN+ISOLIT ", che poi carteggio e rifinisco con vernice acrilica ad acqua ed anche nastro telato colorato Tesa Perfect.
Va beh, mi sa che mi accontento del lago di Lucrino, di Averno o di Miseno, ho l'imbarazzo della scelta vicino casa mia, me ne sto lontano dall'ossidazione del mare comunque quello dello skipper non è l'unico pazzo, guarda >questo tizio< col mio stesso modello addirittura cosa fa.

Per quanto riguarda tutta quella roba quando potrò andrò direttamente da Leroy Merlin perché ce l'ha al 100% anche lui e ad essere sincero anch'io mi sono stancato un po' della colla a caldo perché si è molto ma molto forte ma poco pratica, il problema è che adesso avendo fatto un incidente con la macchina è da 3 giorni che non volo… quindi non ho nemmeno provato ad utilizzare i floats sull'erba alta… molti in dei video li hanno utilizzati e gli aerei decollano molto meglio anche rispetto al carrello a ruote perché scivolano
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Vecchio 22 febbraio 20, 13:51   #6 (permalink)  Top
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Beh, ma nel video si vede che ha bagnato solo i galleggianti. E poi è una scelta, conosco gente che non toglieva il nylon dal divano per non sporcarlo e chi lo usava per mangiare panini, birra e popcorn.
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Vecchio 24 febbraio 20, 20:43   #7 (permalink)  Top
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Beh, ma nel video si vede che ha bagnato solo i galleggianti. E poi è una scelta, conosco gente che non toglieva il nylon dal divano per non sporcarlo e chi lo usava per mangiare panini, birra e popcorn.
windsurfer, alla fine per via di questo quesito poi contattai anche l'azienda inglese che mi vendette il trainer… e ad oggi ho trovato l'email di risposta, >guarda< cosa mi ha detto.

In pratica qualora volessi volare nelle acque salate, mi basterebbe dopo il volo risciacquare i galleggianti con un po' d'acqua di fontana, tu cosa ne pensi?
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Vecchio 24 febbraio 20, 21:38   #8 (permalink)  Top
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windsurfer, alla fine per via di questo quesito poi contattai anche l'azienda inglese che mi vendette il trainer… e ad oggi ho trovato l'email di risposta, >guarda< cosa mi ha detto.

In pratica qualora volessi volare nelle acque salate, mi basterebbe dopo il volo risciacquare i galleggianti con un po' d'acqua di fontana, tu cosa ne pensi?
E' lo stesso trattamento che facevo ai miei scafi con motore a scoppio, inoltre, facevo passare acqua dolce nel sistema di raffreddamento.

La radio era custodita in un compartimento a tenuta stagna ma, per maggior precauzione, la ricevente era sigillata in un profilattico.

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Vecchio 24 febbraio 20, 21:55   #9 (permalink)  Top
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La radio era custodita in un compartimento a tenuta stagna ma, per maggior precauzione, la ricevente era sigillata in un profilattico.

Io nn mi sarei fidato comunque, non è un contraccettivo sicuro al 100%
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L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
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Vecchio 24 febbraio 20, 22:21   #10 (permalink)  Top
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Io nn mi sarei fidato comunque, non è un contraccettivo sicuro al 100%
Puoi sempre metterne 2 o più….

Ovviamente NON usati….
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Ultima modifica di dooling : 24 febbraio 20 alle ore 22:22 Motivo: ............
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