Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 20, 21:25   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
E' lo stesso trattamento che facevo ai miei scafi con motore a scoppio, inoltre, facevo passare acqua dolce nel sistema di raffreddamento.

La radio era custodita in un compartimento a tenuta stagna ma, per maggior precauzione, la ricevente era sigillata in un profilattico.

Va beh, per quanto riguarda il compartimento a tenuta stagna penso che a me non serva, è vero che sono distratto ma non credo di essere tale al punto di far cadere la radio in acqua

Adesso però hai fatto venire anche a me il dubbio, è vero che la ricevente sta dentro al corpo dell'aereo e tra galleggianti ed aereo ci passano un bel po' di centimetri, ma il diavolo è diavolo: mi consigliate una buona marca di preservativi?
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 20, 21:27   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da Spadaccino Visualizza messaggio
Va beh, per quanto riguarda il compartimento a tenuta stagna penso che a me non serva, è vero che sono distratto ma non credo di essere tale al punto di far cadere la radio in acqua

Adesso però hai fatto venire anche a me il dubbio, è vero che la ricevente sta dentro al corpo dell'aereo e tra galleggianti ed aereo ci passano un bel po' di centimetri, ma il diavolo è diavolo: mi consigliate una buona marca di preservativi?
Non mi riferivo al trasmettitore, ma alla ricevente nel compartimento stagno + profilattico.

Marca Hatù, con o senza serbatoio.
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 24 febbraio 20 alle ore 21:31 Motivo: .........
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 20, 21:43   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Non mi riferivo al trasmettitore, ma alla ricevente nel compartimento stagno + profilattico.

Marca Hatù, con o senza serbatoio.
Il problema è che se la mia ragazza vede un preservativo nell'aereo comincia a pensare che con gli aerei faccio pure sesso
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 20, 22:47   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Spadaccino Visualizza messaggio
windsurfer, alla fine per via di questo quesito poi contattai anche l'azienda inglese che mi vendette il trainer… e ad oggi ho trovato l'email di risposta, >guarda< cosa mi ha detto.

In pratica qualora volessi volare nelle acque salate, mi basterebbe dopo il volo risciacquare i galleggianti con un po' d'acqua di fontana, tu cosa ne pensi?
Ti dice di lavare le parti metalliche. Io ho usato un piccolo motoscafo, il WL TOYS W911 (che non è la stessa cosa del V911), qualche volta in mare. La ricevente con ESC era in una scatolina stagna di serie, motore a spazzole e servo del timone erano nello scafo. Poichè il modellino imbarcava sempre un pò d'acqua dopo l'uso lo risciacquavo, motore e servo compresi, con abbondante acqua dolce.
Nel tuo aereo ricevente, ESC e motore restano esposti agli spruzzi. Il motore si può risciacquare tranquillamente, ho letto sul forum che qualcuno li fa girare in acqua dolce per rodarli, ma ricevente ed ESC non penso. Inserirli in contenitori stagni gli impedisce di raffreddarsi con la corrente d'aria che circola nella fusoliera, quindi se lo fai dopo non devi tirare troppo il motore.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 20, 14:21   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Ti dice di lavare le parti metalliche. Io ho usato un piccolo motoscafo, il WL TOYS W911 (che non è la stessa cosa del V911), qualche volta in mare. La ricevente con ESC era in una scatolina stagna di serie, motore a spazzole e servo del timone erano nello scafo. Poichè il modellino imbarcava sempre un pò d'acqua dopo l'uso lo risciacquavo, motore e servo compresi, con abbondante acqua dolce.
Nel tuo aereo ricevente, ESC e motore restano esposti agli spruzzi. Il motore si può risciacquare tranquillamente, ho letto sul forum che qualcuno li fa girare in acqua dolce per rodarli, ma ricevente ed ESC non penso. Inserirli in contenitori stagni gli impedisce di raffreddarsi con la corrente d'aria che circola nella fusoliera, quindi se lo fai dopo non devi tirare troppo il motore.

Esc, servi e ricevente si possono impermeabilizzare con il plastidip o con il neoprene liquido, quello della Mares per riparare le mute da sub. Hanno entrambi il vantaggio di rimanere elastici e di spellarsi facilmente per rimuoverli in caso di necessità.

I servi devi aprirli dalla testa ed affogare di grasso la scatola ingranaggi, in modo da evitare che possa entrare acqua dall'asse di uscita. Le giunzioni del case e l'uscita del cavo le sigilli con il neoprene, dopo aver ben sgrassato la superficie.

La radio è la più antipatica: la puoi presigillare prima di montarla sul modello, devi però poi sigillare tutta la zona dei connettori dopo che l'hai montata a bordo ed hai attaccato ESC e servi. Ricordati di sigillare anche l'estremità dell'antenna.

l'ESC è il più facile, ti basta sigillare le parti dove passano i cavi. Non mettere sigillante sulle parti dove non occorre, diminuiresti la capacità di smaltire il calore.

Il motore, se brushless, non ha alcun problema a girare in acqua. Per evitare ossidazioni, possibili anche in acqua dolce, una spruzzatina preventiva con WD40 al mattino ed al ritorno e vai tranquillo.

I connettori del motore puoi anche non sigillarli, sono dorati e non si ossidano neanche a calci.

Io ho adottato queste soluzioni sul mio barchino, che ha avuto anche occasione di navigare con mezzo litro di acqua a bordo senza lamentare il minimo problema.

Se pensi di andare al mare, è d'obbligo il completo risciacquo in acqua dolce appena possibile.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
acceleratore/interruttore impermeabile per propulsore acquatico brushless AlexLanza Circuiti Elettronici 2 30 settembre 17 09:07
acceleratore/interruttore impermeabile per propulsore acquatico brushless AlexLanza Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 0 29 settembre 17 14:08
elica giusta per multiplex shark acquatico dariovw Aeromodellismo Idrovolanti 8 25 settembre 15 10:33
Drone Acquatico chipscal Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 36 03 maggio 14 15:52
Biplano ACQUATICO. (christen eagles) spiderstex Aeromodellismo Idrovolanti 0 02 giugno 11 21:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002