Discussione: Problema acquatico
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Vecchio 22 febbraio 20, 00:20   #3 (permalink)  Top
Spadaccino
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Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Cosa intendi per "volare sull'acqua" ?
Che io sappia nei modelli (barche ed idrovolanti) che vanno in mare le parti elettroniche devono essere a tenuta stagna e la carpenteria inossidabile perchè la salsedine è corrosiva e l'acqua di mare conduce discretamente la corrente. I modelli che vanno in acqua dolce non hanno bisogno di particolari accorgimenti, ho visto vari video di idrovolanti che capottavano in acqua ed usavano l'elica per spostarsi. Io stesso ho messo i galleggianti al mio piccolo Hobbyzone Champ e, di recente, all'E-Flite UMX Timber. Hanno ricevuto spruzzi e sono capotati senza conseguente. Anche nelle mie airboats qualche volta è entrata acqua ed hanno il motore esposto a poppa, solo le riceventi/ESC sono in contenitori a tenuta totale. Magari a lungo andare si guasteranno prima dei modelli che non prendono acqua, ma per ora vanno bene.
L'E-Flite Turbo Timber ed il Durafly Tundra mi sono arrivati forniti di galleggianti opzionali ed i manuali non richiedevano particolari protezioni dagli spruzzi. Attenzione, se chiudi i fori della fusoliera blocchi la ventilazione di motore ed ESC e rischi di bruciarli.
Nel motoscafo USAF che ho costruito ho montato un ESC marino a tenuta e raffreddato ad acqua, mentre il motore che era di un'aereo è raffreddato con due ventoline da scheda elettronica. Il motosacfo ha delle prese d'aria sulla sovrastruttura che si chiudono in caso di rovesciamento.
Un'altra curiosità, ma nel tuo trainer quando la batteria è bassa non si spegne solo il motore e restano in funzione ricevente e servi? Sui miei aeromodelli è così (in alcuni il motore prima va a singhiozzo per avvertirmi che sta per staccare) e se, per distrazione, lascio che la batteria si scarichi li faccio atterrare in planata. Sulle barche il motore riduce i giri ma mi permette di riportale a riva, quasi sempre.
Sono ignorante non le sapevo tutte queste cose… quindi in teoria il mio trainer avendo i floats opzionali significa che se i cavi prendono acqua non accade nulla??

Comunque no, non ho tappato nessun buco che l'aereo aveva di suo naturale, ho solo tappato dei buchi causati da incidenti, tutto qua. Ecco il modello ->FOTO<

Adesso ti spiego meglio, se guardi >quest'altra foto< noti che nel primo innesto dei floats prima c'erano i carrelli per l'asfalto che nell'ultimo incidente li ho persi causando lo stracciamento di tutta quella parte coi relativi accrocchi, quindi ho dovuto improvvisare io un modo per accroccare il carrello acquatico piazzando un vassoio in polistirolo ritagliato e facendo qualche incollaggio con la colla a caldo, poi ho messo il nastro per coprire i fori rimasti. Quindi come noti anche da >quest'altra foto< ho usato il nastro solo per coprire, ma non so se alla prima goccia d'acqua se ne va via o resta attaccato, però da come mi stai dicendo, l'elettronica dentro dovrebbe essere impermeabile giusto?

PS: Non credo che l'acqua riesca ad arrivare fino alla ricevente spektrum, sarebbe il colmo

2-PS: Mi sapresti dire se con il mio modello posso andare anche nell'acqua salata per caso??
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Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-

Ultima modifica di Spadaccino : 22 febbraio 20 alle ore 00:23
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