Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 15, 20:44   #111 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Packy Visualizza messaggio
Ecco fatto... Dopo mesi di costruzione e seghe mentali sono bastate due ore per distruggere tutto!!!
A farla breve il modello non ha mai percorso più di una ventina di metri, gran parte dei quali grazie alla spinta data da me... Come potete vedere dai video alcune volte sembrava stabile in partenza però una cosa che ho notato è che nonostante avessi impostato al massimo sia tutte le escursioni dei servi che i collegamenti con le squadrette degli alettoni, il modello era completamente sordo ai comandi... Anche con lo stick tutto da un lato il modello non accennava minimamente a rollare in quella direzione...
Qualche idea sul perché?

Ad ogni modo il modello ora è aperto a metà! è partita una crepa vicino al supporto motore e botta dopo botta si è estesa fino al BE... In sostanza al momento è tenuto assieme solo dal DCFIX...

Mi piacerebbe a questo punto ritentare a rifarne un altro badando più alla sostanza che non alla forma, come in molti di voi mi avevate consigliato (mannaggia a me che non vi ho ascoltato prima )...
Al momento sto valutando due opzioni:
1) tirar via tutto il rivestimento dal rottame che ho nel box, rincollarlo al meglio possibile e provare a sistemare ciò che non ha funzionato la prima volta..
2) iniziarne un altro da zero (non necessariamente lo stesso modello)

che dite?

Riparalo e non pensarci, tanto continuerai a romperlo e a ri-ripararlo ancora per molto tempo. Volando poi ti verrà voglia di fare "qualcosa in più" e ciò ti porterà a sbagliare manovra ed andare a talpe più spesso di quanto tu creda.
Riparalo, che tanto vola uguale. Il mio Bixler ormai è più colla che altro ed ancora vola abbastanza bene... e si continua a rompere ogni volta che faccio qualche caxxata (l'ultima ieri pomeriggio, un volo rovescio troppo vicino a terra).
L'unica accortezza è che devi cercare di ripararlo bene, quindi non avere fretta di usare la colla. Prediligi la UHU POR alla cianoacrilica. Ti permette di riposizionare i pezzi e rimane elastica, anche se impiega qualche ora ad indurire bene. Se devi allineare due pezzi che erano su un unico piano, usa un piano come dima. Usa il nastro di carta per tenere unite le parti in incollaggio.

Carlo
Vecchio 26 ottobre 15, 20:47   #112 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
ad essere sincero non so dirlo con precisione... nei primi lanci che ho fatto tendeva nettamente a picchiare e non c'era verso di fargli tirare su il muso... poi ho provato ad inclinare di qualche grado verso l'alto il motore e con un po di cabra inizialmente sembrava avere un angolo di rampa abbastanza buono... poi quando si inclinava lateralmente l'attenzione ricadeva più sugli alettoni che non sul cabra...

ad ogni modo... ammetto che avrei voluto effettuare più prove in planata dei comandi prima di usare il motore... tuttavia sia un po per il troppo peso, sia per la mia incapacità a lanciare, in planata faceva veramente pochi metri, giusto il tempo di prendere gli stick in mano ed era già a terra... quindi sono passato subito al motore sperando che un po di velocità mi desse qualche metro in più per fare qualche test...
Errore numero 1: non lanciare se non hai il pollice sullo stick alettoni/cabra, il modello è più veloce della tua mano.
Errore numero 2: all'inizio fatti aiutare per il lancio. La tua testa non è ancora allenata a fare due cose insieme.
Carlo
Vecchio 26 ottobre 15, 21:06   #113 (permalink)  Top
User

L'avatar di Packy

Data registr.: 27-07-2015
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Errore numero 1: non lanciare se non hai il pollice sullo stick alettoni/cabra, il modello è più veloce della tua mano.
Io volo in mode 1 (cabra a sx e alettoni dx) e quindi se il modello lo devo lanciare io almeno uno stick rimarrebbe scoperto... ammetto che il mode 3 (sia cabra che alettoni a sx) sia ottimale per i lanci a mano... ma dopo più di un anno a volare in mode 1 ho paura di fare casini cambiando mode...

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Errore numero 2: all'inizio fatti aiutare per il lancio. La tua testa non è ancora allenata a fare due cose insieme.
Carlo
Hai assolutamente ragione... A mia discolpa mi ero portato una persona ad aiutarmi a lanciarlo... Ma dopo due lanci dritti a terra l'ho messo in panchina!!! Scherzi a parte... ho voluto fare una prova io e quantomeno il lancio l'ho fatto bene... Avrei preferito anch'io essere assistito di più... però ahime... è andata così... Tutta esperienza per la prossima volta!!!
Packy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 15, 19:06   #114 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Data registr.: 02-10-2014
[QUOTE=Packy;4759887]Io volo in mode 1 (cabra a sx e alettoni dx) e quindi se il modello lo devo lanciare io almeno uno stick rimarrebbe scoperto... ammetto che il mode 3 (sia cabra che alettoni a sx) sia ottimale per i lanci a mano... ma dopo più di un anno a volare in mode 1 ho paura di fare casini cambiando mode...

In mode 1 (a meno che sia mancino) hai il pollice sx sul cabra e quindi puoi tenerlo su anche con una mano sola sempre che non tiri di lato .
Comunque i tutt'ala non è che facciano molta strada senza motore.
Il mio slinger da solo sotto lancio farà si e no 10 metri e comunque ho appena il tempo di prendere la radio con due mani e dare gas.
una prima domanda...
Ma gli alettoni sono allineati all'asse di volo o con il comando a zero sono cabrati?
Vecchio 27 ottobre 15, 20:20   #115 (permalink)  Top
User

L'avatar di Packy

Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
In mode 1 (a meno che sia mancino) hai il pollice sx sul cabra e quindi puoi tenerlo su anche con una mano sola sempre che non tiri di lato .
Il problema era proprio questo!!! Tirava di lato!!! Ad ogni modo non era una cosa esagertissima... Riuscivo a prendere in mano lo stick con il modello ancora in aria... Ma agendo sugli alettoni non accennava minimamente a radrizzarsi (nonostante avessi al massimo le escursioni)

Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
una prima domanda...
Ma gli alettoni sono allineati all'asse di volo o con il comando a zero sono cabrati?
Cabrati di qualche grado per riottenere il profilo autostabile... Dopo le prime prove in cui era esageratamente picchiato ho provato ad aumentare la loro inclinazione ma niente... ho ottenuto risultati positivi solo inclinando il motore...
Vecchio 27 ottobre 15, 20:36   #116 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

da ignorante sui tuttala, non è che hai il baricentro troppo alto?
non è che la velocità era bassa?
carlo
Vecchio 27 ottobre 15, 22:13   #117 (permalink)  Top
User

L'avatar di Packy

La velocità era bassa nel lancio a mano ma col motore no perché prima di ribaltarsi su un lato riusciva a salire! Per il baricentro ho seguito il progetto originale quindi non penso...
Vecchio 27 ottobre 15, 23:23   #118 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Citazione:
La velocità era bassa nel lancio a mano ma col motore no perché prima di ribaltarsi su un lato riusciva a salire! Per il baricentro ho seguito il progetto originale quindi non penso...
Secondo me ci dono due fattori.
Posto che il baricentro è esatto probabilmente hai gli alettoni poco "alzati'.
Non so se l'aereo e a tavoletta o con profilo ma è sicuro che un tuttala deve avere gli alettoni allineati con un bordo d'uscita inferiore e cioè, a occhiometro, di circa 10 gradi. La conferma c'è l'hai dal fatto che inizialmente era molto picchiato.
L'aereo deve andare dritto anche senza motore.
Il fatto che tira da un lato, anche a motore appena acceso, è dovuto ad uno stallo d'ala a causa della bassa velocità di lancio.
Dai, rimonta tutto, rimetti il motore a zero, alza gli alettoni e lancia più forte.
Poi ci dirai.
Per i primi lanci lascia stare il motore..

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
Vecchio 28 ottobre 15, 03:40   #119 (permalink)  Top
User

L'avatar di Packy

Ho levato tutto il rivestimento per vedere i danni... Non è conciato affatto bene...

[Aereo diviso in due]

[Muso ko]

[Altra vista]

[Altra crepa su semiala destra]

[Il supporto motore si è portato via parte del polistirolo]

Vedendo le foto mi consigliate ancora di aggiustarlo? O visti i danni faccio prima a rifarne uno nuovo?
Vecchio 28 ottobre 15, 14:25   #120 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Citazione:
Ho levato tutto il rivestimento per vedere i danni... Non è conciato affatto bene...

[Aereo diviso in due]

[Muso ko]

[Altra vista]

[Altra crepa su semiala destra]

[Il supporto motore si è portato via parte del polistirolo]

Vedendo le foto mi consigliate ancora di aggiustarlo? O visti i danni faccio prima a rifarne uno nuovo?
Si è riparato di peggio...
comunque valuta tu.
se hai tutto a disposizione a fare un paio di ali ci metti veramente poco e sicuramente meno dell'asciugatura della colla necessaria...
facci sapere
Rispondi

Bookmarks