Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 15, 15:58   #31 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Anche il mix a punti mi fa la stessa cosa, come uno switch on/off e 50% è la posizione in cui si attiva:

http://youtu.be/bXSG72WMMFY

Sicuramente sbaglio qualcosa, visto che in entrambi i casi non ho proporzionalità, ma non so cosa!

ps il 50% di intervento è soltanto per far vedere il movimento.
Premetto che non ho la T10, non ho la FF9 a portata di mano e comunque è una vita che non ci metto sopra le mani.
Mi perdonerai quindi se dico un po' di castronate.

Ciò premesso mi sento di quotare Italo: usa un mix con "curva" (chiamiamola così, anche se è una... "spezzata")

Master THRO
Slave ELEV
LINK ON (perchè hai due elevatori sotto mix)
SW fregatene, non ha importanza
POSI NULL (ossia mix sempre attivo. Chiedere allo stick del gas di attivarlo al 70% è un errore, per questo ti fa lo scatto).

Punti 1-2-3-4 a 0%, punto 5 al 15% (o il valore che ti pare).
Il che significa curva piatta (ossia elevatore che non si muove) fino al 75% della corsa dello stick del gas, dopodichè l'elevatore inizia progressivamente a picchiare (o a cabrare, dipende se pieghi la curva in alto o in basso) fino al 15% della corsa.

Non ricordo l'ordine dei punti 1-2-3-4-5, quindi può darsi che siano invertiti.
In ogni caso il concetto è questo.

Vedi qui



Marco
Icone allegate
Futaba T10 e aerei: come settare al meglio?-t10.jpg  
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 15, 23:06   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
E' colpa mia... Sono fissato con l'hold e non pensavo interferisse dato che la radio rileva comunque la posizione stick gas. Ho fatto come mi ha indicato Sloper e funziona, ma SOLO se non ho l'hold attivo. Ho staccato 2 fili al motore. Però, nei primi 5 mix, non c'è verso, va sempre a scatto. Grazie mille.

Visto che sono passato per stupido, probabilmente a ragione posso buttare qua una domanda stupida?
Le eliche ripieghevoli, funzionano solo se traenti? Cosa succede se metto una ripieghevole su un tutt'ala (o simile, in coda)?
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 15, 23:12   #33 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
E' colpa mia... Sono fissato con l'hold e non pensavo interferisse dato che la radio rileva comunque la posizione stick gas. Ho fatto come mi ha indicato Sloper e funziona, ma SOLO se non ho l'hold attivo. Ho staccato 2 fili al motore. Però, nei primi 5 mix, non c'è verso, va sempre a scatto. Grazie mille.

Visto che sono passato per stupido, probabilmente a ragione posso buttare qua una domanda stupida?
Le eliche ripieghevoli, funzionano solo se traenti? Cosa succede se metto una ripieghevole su un tutt'ala (o simile, in coda)?
funziona lo stesso.
si ripiegherà all' indietro.
Importante è montare le pale come se fosse davanti (scritte rivolte verso la prua del modello)

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 15, 23:22   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
funziona lo stesso.
si ripiegherà all' indietro.
Importante è montare le pale come se fosse davanti (scritte rivolte verso la prua del modello)

Robbè
Si si, sul senso delle pale/elica non ho dubbi, ma non pensavo funzionasse anche spingente.
Siccome tutti usano le fisse, e le rompono spesso, credevo fossero inutilizzabili.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 15, 09:07   #35 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
E' colpa mia... Sono fissato con l'hold e non pensavo interferisse dato che la radio rileva comunque la posizione stick gas. Ho fatto come mi ha indicato Sloper e funziona, ma SOLO se non ho l'hold attivo.
L'HOLD è roba da elicotteri, sugli aerei non serve ad una bebeamata mazza, almeno finchè non monti un'elica a giri costanti (comunemente detta a passo variabile), anche se con la recente invenzione dell' "elica a passo variabile automatico" non ti serve neppure l'hold. L'unica raccomandazione è... LEVETI DALL'ACQUA!!


Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
nei primi 5 mix, non c'è verso, va sempre a scatto. Grazie mille.
Va a scatto perchè stai utilizzando lo stick del gas come interruttore. Nun va bene.
Metti SW=NULL e gioca con l'offset dello stick del gas, forse da qualche parte arrivi.
E comunque la cosa più semplice è utilizzare un mix con curva come ha detto Italo e ti ho fatto vedere io. In due minuti lo programmi.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 15, 08:24   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Sono riuscito a programmare tutti i mix, non mi servirà ad una mazza, ma almeno comincio a capire qualcosa anche della parte aerei... Grazie a tutti.

Avrei ancora un dubbio...
Partiamo dal presupposto che non serva, ma che è solo un mio capriccio arrivarci.

Ho 2 derive affiancate comandate da 2 servi, la Y risolve il problema, ma:
io voglio usare ch4 e ch6 e lavorano correttamente. Dx e sx.
Ora, vorrei aggiungere una funzione, cioè farli muovere nello stesso verso (a chiudere, ma poco cambia) per usarli come freno.
Uso sempre un mix?
ch4 master
ch6 slave?

E potrei magari abbinarli alla rotellina laterale che si usa (credo) per i carrelli?
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 15, 09:27   #37 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Sono riuscito a programmare tutti i mix, non mi servirà ad una mazza, ma almeno comincio a capire qualcosa anche della parte aerei... Grazie a tutti.

Avrei ancora un dubbio...
Partiamo dal presupposto che non serva, ma che è solo un mio capriccio arrivarci.

Ho 2 derive affiancate comandate da 2 servi, la Y risolve il problema, ma:
io voglio usare ch4 e ch6 e lavorano correttamente. Dx e sx.
Ora, vorrei aggiungere una funzione, cioè farli muovere nello stesso verso (a chiudere, ma poco cambia) per usarli come freno.
Uso sempre un mix?
ch4 master
ch6 slave?

E potrei magari abbinarli alla rotellina laterale che si usa (credo) per i carrelli?
Ci provo.

Fai due mix (uno per aprire un timone da una parte e l'altro per aprire l'altro timone dalla parte opposta):

mix#1
MASTER: VR(D/E) o qualsiasi altro dial/slider che vuoi utilizzare per comandare la funzione
SLAVE: CH4 (ossia timone #1)
LINK: OFF
TRIM: OFF
SW: fregatene, a meno che tu non voglia assegnare un interruttore particolare per attivare/disattivare il mix in volo per ragioni di sicurezza
POSI: NULL (ossia mix sempre attivo, a meno che tu non voglia assegnare un interruttore particolare per attivare/disattivare il mix in volo per ragioni di sicurezza; vedi sopra)
OFFSET: 100%, in modo da spostare il centro dello slave (ossia timoni diritti) nel punto in cui la rotellina laterale è tutta girata da una parte (altrimenti girandola in avanti i timoni si aprono, mentre girandola indietro si chiudono, così in volo non sai mai se stanno aperti o chiusi). Sul punto non sono sicuro, gioca un po' con quell'offset e vedi dove arrivi.
RATE: 100% (timone si apre tutto da una parte)

mix#2
uguale al mix#1 , ma con
SLAVE: CH6 (ossia timone #2)
RATE -100%, ossia timone si apre tutto dall'altra parte (ma potrebbe essere anche +100%, dipende da come sono messi i rinvii al servo)


Se, come probabile a sto punto, i mix non ti bastano, cambia radio
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 15, 23:33   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Grazie Sloper, come spieghi tu non spiega nessuno (l'ho capito io!).

L'unico difetto, assegnandolo alla rotellina, è che ha solo 0 centrale, e fa tutto aperto da un lato, o tutto chiuso dall'altro che corrispondono a +100 oppure -100%. Ma ho capito come si fa che per me è più importante ancora dell'uso.

Ne faccio ancora una...
Se alle funzioni che mi hai spiegato (2 derive che muovono nello stesso senso a mò di freno) volessi aggiungere un pò di elevatore?
Ho messo master ch4 e slave ch 2, ma non mi dà la possibilità di usare la rotellina VRD, solo switch, vr1-2-3 e stick gas. Io vorrei farlo frenare con le derive e picchiarlo leggermente.
Non ho ancora provato coi mix con curva.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 15, 08:56   #39 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Grazie Sloper, come spieghi tu non spiega nessuno (l'ho capito io!).

L'unico difetto, assegnandolo alla rotellina, è che ha solo 0 centrale, e fa tutto aperto da un lato, o tutto chiuso dall'altro che corrispondono a +100 oppure -100%. Ma ho capito come si fa che per me è più importante ancora dell'uso.
Devi "giocare" un po' con quell'OFFSET che trovi nel mix (anzi in entrambi i mix) e vedrai che ci riesci.

Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Ne faccio ancora una...
Se alle funzioni che mi hai spiegato (2 derive che muovono nello stesso senso a mò di freno) volessi aggiungere un pò di elevatore?
Ho messo master ch4 e slave ch 2, ma non mi dà la possibilità di usare la rotellina VRD, solo switch, vr1-2-3 e stick gas. Io vorrei farlo frenare con le derive e picchiarlo leggermente.
Non ho ancora provato coi mix con curva.
Devi fare un terzo mix.
MASTER: la stessa rotellina/slider utilizzata per aprire i timoni
SLAVE: ELEV

sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 15, 21:41   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Devi "giocare" un po' con quell'OFFSET che trovi nel mix (anzi in entrambi i mix) e vedrai che ci riesci.

Dunque, rotella al centro, offset da -100 a +100 non cambia nulla.
Rotella tutta giu: -100 = tutto cabra / +100 = tutto picchia.
Non trovo il sistema di farla funzionare in un solo senso.

Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Devi fare un terzo mix.
MASTER: la stessa rotellina/slider utilizzata per aprire i timoni
SLAVE: ELEV

Ecco, come master la rotellina proprio non ci avrei pensato, funziona benissimo, attivo link e mi muove entrambi gli elevoni. Ma, come sopra, rotella al centro tutto fermo, rotella in basso = derive tutte chiuse + picchia ma rotella in alto = derive tutte aperte + cabra.

Non so come risolvere, però grazie mille, ho imparato cose che dal manuale non avrei mai capito!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Thro cut su Futaba T10 / aerei sescot Radiocomandi 6 13 gennaio 15 21:55
Settare flap futaba T10 pepeim Radiocomandi 8 06 aprile 11 08:00
Futaba T10 normale o T10 Faast?? enriconnection Radiocomandi 32 14 aprile 10 18:00
Come settare al meglio la mia FF7... eubert75 Simulatori 0 08 febbraio 06 21:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002