16 marzo 15, 15:58 | #31 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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Mi perdonerai quindi se dico un po' di castronate. Ciò premesso mi sento di quotare Italo: usa un mix con "curva" (chiamiamola così, anche se è una... "spezzata") Master THRO Slave ELEV LINK ON (perchè hai due elevatori sotto mix) SW fregatene, non ha importanza POSI NULL (ossia mix sempre attivo. Chiedere allo stick del gas di attivarlo al 70% è un errore, per questo ti fa lo scatto). Punti 1-2-3-4 a 0%, punto 5 al 15% (o il valore che ti pare). Il che significa curva piatta (ossia elevatore che non si muove) fino al 75% della corsa dello stick del gas, dopodichè l'elevatore inizia progressivamente a picchiare (o a cabrare, dipende se pieghi la curva in alto o in basso) fino al 15% della corsa. Non ricordo l'ordine dei punti 1-2-3-4-5, quindi può darsi che siano invertiti. In ogni caso il concetto è questo. Vedi qui Marco | |
16 marzo 15, 23:06 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2008
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E' colpa mia... Sono fissato con l'hold e non pensavo interferisse dato che la radio rileva comunque la posizione stick gas. Ho fatto come mi ha indicato Sloper e funziona, ma SOLO se non ho l'hold attivo. Ho staccato 2 fili al motore. Però, nei primi 5 mix, non c'è verso, va sempre a scatto. Grazie mille. Visto che sono passato per stupido, probabilmente a ragione posso buttare qua una domanda stupida? Le eliche ripieghevoli, funzionano solo se traenti? Cosa succede se metto una ripieghevole su un tutt'ala (o simile, in coda)? |
16 marzo 15, 23:12 | #33 (permalink) Top | |
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si ripiegherà all' indietro. Importante è montare le pale come se fosse davanti (scritte rivolte verso la prua del modello) Robbè
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16 marzo 15, 23:22 | #34 (permalink) Top | |
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Siccome tutti usano le fisse, e le rompono spesso, credevo fossero inutilizzabili. | |
17 marzo 15, 09:07 | #35 (permalink) Top | ||
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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Metti SW=NULL e gioca con l'offset dello stick del gas, forse da qualche parte arrivi. E comunque la cosa più semplice è utilizzare un mix con curva come ha detto Italo e ti ho fatto vedere io. In due minuti lo programmi. | ||
18 marzo 15, 08:24 | #36 (permalink) Top |
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Sono riuscito a programmare tutti i mix, non mi servirà ad una mazza, ma almeno comincio a capire qualcosa anche della parte aerei... Grazie a tutti. Avrei ancora un dubbio... Partiamo dal presupposto che non serva, ma che è solo un mio capriccio arrivarci. Ho 2 derive affiancate comandate da 2 servi, la Y risolve il problema, ma: io voglio usare ch4 e ch6 e lavorano correttamente. Dx e sx. Ora, vorrei aggiungere una funzione, cioè farli muovere nello stesso verso (a chiudere, ma poco cambia) per usarli come freno. Uso sempre un mix? ch4 master ch6 slave? E potrei magari abbinarli alla rotellina laterale che si usa (credo) per i carrelli? |
18 marzo 15, 09:27 | #37 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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Fai due mix (uno per aprire un timone da una parte e l'altro per aprire l'altro timone dalla parte opposta): mix#1 MASTER: VR(D/E) o qualsiasi altro dial/slider che vuoi utilizzare per comandare la funzione SLAVE: CH4 (ossia timone #1) LINK: OFF TRIM: OFF SW: fregatene, a meno che tu non voglia assegnare un interruttore particolare per attivare/disattivare il mix in volo per ragioni di sicurezza POSI: NULL (ossia mix sempre attivo, a meno che tu non voglia assegnare un interruttore particolare per attivare/disattivare il mix in volo per ragioni di sicurezza; vedi sopra) OFFSET: 100%, in modo da spostare il centro dello slave (ossia timoni diritti) nel punto in cui la rotellina laterale è tutta girata da una parte (altrimenti girandola in avanti i timoni si aprono, mentre girandola indietro si chiudono, così in volo non sai mai se stanno aperti o chiusi). Sul punto non sono sicuro, gioca un po' con quell'offset e vedi dove arrivi. RATE: 100% (timone si apre tutto da una parte) mix#2 uguale al mix#1 , ma con SLAVE: CH6 (ossia timone #2) RATE -100%, ossia timone si apre tutto dall'altra parte (ma potrebbe essere anche +100%, dipende da come sono messi i rinvii al servo) Se, come probabile a sto punto, i mix non ti bastano, cambia radio | |
18 marzo 15, 23:33 | #38 (permalink) Top |
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Grazie Sloper, come spieghi tu non spiega nessuno (l'ho capito io!). L'unico difetto, assegnandolo alla rotellina, è che ha solo 0 centrale, e fa tutto aperto da un lato, o tutto chiuso dall'altro che corrispondono a +100 oppure -100%. Ma ho capito come si fa che per me è più importante ancora dell'uso. Ne faccio ancora una... Se alle funzioni che mi hai spiegato (2 derive che muovono nello stesso senso a mò di freno) volessi aggiungere un pò di elevatore? Ho messo master ch4 e slave ch 2, ma non mi dà la possibilità di usare la rotellina VRD, solo switch, vr1-2-3 e stick gas. Io vorrei farlo frenare con le derive e picchiarlo leggermente. Non ho ancora provato coi mix con curva. |
19 marzo 15, 08:56 | #39 (permalink) Top | ||
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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MASTER: la stessa rotellina/slider utilizzata per aprire i timoni SLAVE: ELEV | ||
19 marzo 15, 21:41 | #40 (permalink) Top | ||
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Dunque, rotella al centro, offset da -100 a +100 non cambia nulla. Rotella tutta giu: -100 = tutto cabra / +100 = tutto picchia. Non trovo il sistema di farla funzionare in un solo senso. Citazione:
Non so come risolvere, però grazie mille, ho imparato cose che dal manuale non avrei mai capito! | ||
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