| Metodo poco ortodosso di pilotaggio da far rabbrividire i puristi...
Se qualche super principiante ha bisogno di levarsi un po' di angoscia causa primi tentativi di volo voglio illustrare come abbiamo fatto e facciamo ancora io e mio figlio per bypassare un po' i vari simulatori, istruttori, campi volo ecc: come da titolo magari i veri aeromodellisti storceranno il naso ma tanto siamo nella sezione "principianti" quindi...
In pratica fin dal primo tentativo con un aliantino 4 ch ci siamo divisi i compiti di guida; io lancio il modello e gestisco con lo stik dx motore e alettoni mentre il piccolo tiene la sx per elevatore e timone...beh, devo ammettere che dover pensare solo ad un pollice ed a due variabili aiuta parecchio a non fare danni ed a capire con calma come si muove il modello...quando poi è in alto ci si passa completamente la radio ma al primo panico rimettendosi in due il controllo è sicuramente garantito... gli atterraggi avvengono praticamente in mano (la mia). Ovviamente le risate, le spallate ed il piacere di fare qualcosa assieme prima che morose ed altro lo allontaneranno giustamente da mamma e papà non si misurano ma direi che anche chi non vuole mettersi di fretta a farsi un figlio potrebbe provarci con la fidanzata (che deve per forza stare vicino vicino) o un amico che condivida la stessa passione e pian piano poi trovarsi a pilotare da solo con ancora lo stesso aereo con cui ha iniziato e non con un ammasso di colla e nastro dal peso indicibile!
|