Citazione:
Originalmente inviato da tereleo Beh, se ci pensi bene, parlando di un modello lento sia chiaro, avere solo due varianti a cui pensare ed una mano sola da controllare riduce gli schemi mentali da impiegare mentre il dire "gira a dx o sx" ci viene molto più facile e dato che si sta vicini la comunicazione è semplice e chiara...anch'io trovo più difficoltoso da solo dover gestire due mani e la vista...più il cervello per invertire i riferimenti quando hai l'aereo di fronte o di fianco...pensa che adesso dopo una quindicina di voli riusciamo ad andare dietro casa nei campi, con però poco spazio, alberi e obbligo di atterraggio in mano, anche con vento allegro! Adesso devo riuscire a stare dietro al piccolo però perchè sta cavolo di Joystick Generation ci sono nati con questi sistemi....dai, appena riesco faccio un filmatino... |
Molti, ma molti anni fa, ho imparato a pilotare un modello da solo. Non voglio ricordare la quantità di rotture e riparazioni che ho fatto.
Da "esperto", ho insegnato a pilotare a diversi aeromodellisti, consegnando la radio nelle loro mani e rimanendo alle loro spalle. Nessuno di loro ha mai rotto un modello (erano miei modelli), e ora volano tranquillamente da soli.
Il tuo metodo anche se efficace, non si può ritenere da consigliare.
Infatti, ha bisogno di due step, uno con un assistente a una parte della radio e uno per il pilotaggio completo.
A mio parere, con il tuo sistema allunghi di molto il periodo di apprendimento per il pilotaggio.
Naraj.