Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 14, 19:52   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-01-2014
Metodo poco ortodosso di pilotaggio da far rabbrividire i puristi...

Se qualche super principiante ha bisogno di levarsi un po' di angoscia causa primi tentativi di volo voglio illustrare come abbiamo fatto e facciamo ancora io e mio figlio per bypassare un po' i vari simulatori, istruttori, campi volo ecc: come da titolo magari i veri aeromodellisti storceranno il naso ma tanto siamo nella sezione "principianti" quindi...
In pratica fin dal primo tentativo con un aliantino 4 ch ci siamo divisi i compiti di guida; io lancio il modello e gestisco con lo stik dx motore e alettoni mentre il piccolo tiene la sx per elevatore e timone...beh, devo ammettere che dover pensare solo ad un pollice ed a due variabili aiuta parecchio a non fare danni ed a capire con calma come si muove il modello...quando poi è in alto ci si passa completamente la radio ma al primo panico rimettendosi in due il controllo è sicuramente garantito... gli atterraggi avvengono praticamente in mano (la mia). Ovviamente le risate, le spallate ed il piacere di fare qualcosa assieme prima che morose ed altro lo allontaneranno giustamente da mamma e papà non si misurano ma direi che anche chi non vuole mettersi di fretta a farsi un figlio potrebbe provarci con la fidanzata (che deve per forza stare vicino vicino) o un amico che condivida la stessa passione e pian piano poi trovarsi a pilotare da solo con ancora lo stesso aereo con cui ha iniziato e non con un ammasso di colla e nastro dal peso indicibile!
tereleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 14, 20:22   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Damy98

Data registr.: 05-01-2014
Citazione:
Originalmente inviato da tereleo Visualizza messaggio
Se qualche super principiante ha bisogno di levarsi un po' di angoscia causa primi tentativi di volo voglio illustrare come abbiamo fatto e facciamo ancora io e mio figlio per bypassare un po' i vari simulatori, istruttori, campi volo ecc: come da titolo magari i veri aeromodellisti storceranno il naso ma tanto siamo nella sezione "principianti" quindi...
In pratica fin dal primo tentativo con un aliantino 4 ch ci siamo divisi i compiti di guida; io lancio il modello e gestisco con lo stik dx motore e alettoni mentre il piccolo tiene la sx per elevatore e timone...beh, devo ammettere che dover pensare solo ad un pollice ed a due variabili aiuta parecchio a non fare danni ed a capire con calma come si muove il modello...quando poi è in alto ci si passa completamente la radio ma al primo panico rimettendosi in due il controllo è sicuramente garantito... gli atterraggi avvengono praticamente in mano (la mia). Ovviamente le risate, le spallate ed il piacere di fare qualcosa assieme prima che morose ed altro lo allontaneranno giustamente da mamma e papà non si misurano ma direi che anche chi non vuole mettersi di fretta a farsi un figlio potrebbe provarci con la fidanzata (che deve per forza stare vicino vicino) o un amico che condivida la stessa passione e pian piano poi trovarsi a pilotare da solo con ancora lo stesso aereo con cui ha iniziato e non con un ammasso di colla e nastro dal peso indicibile!
se qualcuno senza esperienza mi consigliasse questo metodo per pilotare più facilmente un aereo mi metterei a ridere. se mi garantisci che con voi a funzionato ci credo ma.. mi lascia comunque un po' perplesso prima di leggere questo post, ad una domanda come "cosa succede se si pilota l' aereo in due, uno per stick?" io avrei risposto "ricompri l' aereo"
Vecchio 22 marzo 14, 20:57   #3 (permalink)  Top
User

Beh, se ci pensi bene, parlando di un modello lento sia chiaro, avere solo due varianti a cui pensare ed una mano sola da controllare riduce gli schemi mentali da impiegare mentre il dire "gira a dx o sx" ci viene molto più facile e dato che si sta vicini la comunicazione è semplice e chiara...anch'io trovo più difficoltoso da solo dover gestire due mani e la vista...più il cervello per invertire i riferimenti quando hai l'aereo di fronte o di fianco...pensa che adesso dopo una quindicina di voli riusciamo ad andare dietro casa nei campi, con però poco spazio, alberi e obbligo di atterraggio in mano, anche con vento allegro! Adesso devo riuscire a stare dietro al piccolo però perchè sta cavolo di Joystick Generation ci sono nati con questi sistemi....dai, appena riesco faccio un filmatino...
Vecchio 22 marzo 14, 21:21   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Beh, se ci pensi bene, parlando di un modello lento sia chiaro, avere solo due varianti a cui pensare ed una mano sola da controllare riduce gli schemi mentali da impiegare mentre il dire "gira a dx o sx" ci viene molto più facile e dato che si sta vicini la comunicazione è semplice e chiara...anch'io trovo più difficoltoso da solo dover gestire due mani e la vista...più il cervello per invertire i riferimenti quando hai l'aereo di fronte o di fianco...pensa che adesso dopo una quindicina di voli riusciamo ad andare dietro casa nei campi, con però poco spazio, alberi e obbligo di atterraggio in mano, anche con vento allegro! Adesso devo riuscire a stare dietro al piccolo però perchè sta cavolo di Joystick Generation ci sono nati con questi sistemi....dai, appena riesco faccio un filmatino...
Molti, ma molti anni fa, ho imparato a pilotare un modello da solo. Non voglio ricordare la quantità di rotture e riparazioni che ho fatto.
Da "esperto", ho insegnato a pilotare a diversi aeromodellisti, consegnando la radio nelle loro mani e rimanendo alle loro spalle. Nessuno di loro ha mai rotto un modello (erano miei modelli), e ora volano tranquillamente da soli.

Il tuo metodo anche se efficace, non si può ritenere da consigliare.
Infatti, ha bisogno di due step, uno con un assistente a una parte della radio e uno per il pilotaggio completo.
A mio parere, con il tuo sistema allunghi di molto il periodo di apprendimento per il pilotaggio.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 14, 21:58   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Damy98

Data registr.: 05-01-2014
Citazione:
ma anche un modello lento... virare in mode 1= alettoni + elevatore.. io non mi troverei per niente bene a comandare solo metà dell' aereo, posso, al massimo, non tenere conto del motore e del timone, ma in mode 1 essendo quei due comandi divisi è impossibile. ciò lo sai bene anche tu, visto che nella fase critica del volo (atterraggio) te la sbrighi da solo. nel decollo invece puoi alzare il motore con le labbra e lanciare l' aereo con la mano destra

forse l' unica parte del volo che vi facilita questo metodo è quando in posizioni critiche causa scarsa esperienza si tende a mandare gli stick a fine corsa random senza pensarci.. cosa che potrebbe causare un crash XD

poi oh, se voi vi siete trovati bene.. buon per voi
Vecchio 22 marzo 14, 22:49   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-03-2014
Si riesco a capirti tereleo ma anch'io non lo condivido. Devo però amnettere che per gli elicotteri ho imparato proprio così e spiego come.
10 anni fa comprai il mio primo ely glow, un caliber 30 e mi allenai molto al simulatore (reflex) quest'ultimo aveva ( forse anche adesso) la possibilità di scegliere quali comandi usare durante le lezioni di hovering. Ho iniziato con il roll fino ad essere sicuro al 100% per poi passare a cabra picchia e poi quest'ultimi assieme. E devo dire che dopo pochissimi giorni tenevo fermo il caliber 30 al campo con il cerchione della bici sotto i pattini.
Sull'aereo la vedo più dura applicare una cosa simile
Hansi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 14, 09:28   #7 (permalink)  Top
User

Bene, come da titolo mi aspettavo i commenti degli ”esperti” che infatti non sono tardati… allora, senza quotare ogni risposta provo a chiarire meglio il mio punto di vista: innanzitutto non ho riportato un “modesto parere” o sostenuto un nuovo iter propedeutico ma semplicemente ho descritto un fatto compiuto cioè che facendo le azioni A + B abbiamo ottenuto C. Sull’allungare i tempi di apprendimento non saprei ma se dopo una decina di voli prima del buio durante la settimana mio figlio riesce a gestire decentemente da solo il modello ed ad atterrare pulito…ben venga questo allungamento; avrei pensato, all’inizio, molto di più! A parte questo come considerazione generale vorrei sottolineare che i metodi di apprendimento però non sono in generale dei sistemi congelati su se stessi e stabili, pensate alla scuola, una volta in prima elementare si cominciava a fare le aste, i cerchietti ecc per poi arrivare alla scrittura…adesso già all’asilo hanno il computerino che giocosamente stimola a riconoscere lettere nomi ecc ed alla fine tutti arrivano a saper scrivere! E la bici? Ad un bimbo di 2-3 anni si mettono le rotelle che se ci fate caso fanno comportare la bicicletta nel modo opposto al normale, non si inclina ed in curva ti fionda verso l’esterno…in pratica togliamo una parte della guida in favore dell’abituarsi gradualmente prima con pedali e posizione in sella. Però poi le rotelle spariscono comunque e non credo che lanciare subito il piccolo con 2 ruote otterrebbe risultati migliori se non una marea di escoriazioni ed un probabile rifiuto verso l’oggetto in questione…Alla fine oggi la tecnologia ci mette a disposizione oggetti e strumenti impensabili qualche decina di anni fa… con poche decine di Euro si può avere un modello rc funzionale, i materiali espansi permettono di replicare velocemente migliaia di pezzi e di sopportare urti e collisioni che una struttura in balsa e carta si sognerebbe…insomma, soprattutto per un ragazzino moderno risulta normale gestire a distanza qualcosa a mezzo dell’elettronica, non devono adattare la mente a una simile procedura in quanto vengono da ore di videogiochi…provate a chiedere se preferiscono settare in videoregistratore o aggiustare la bici bucata! Discorso a parte nel momento in cui si viene guidati passo passo da chi è già bravo (soprattutto ad insegnare, cosa che non va di pari passo obbligatoriamente con la bravura e basta…)…anch’io mi ritrovo spesso dei papà che hanno comprato la minimoto al bimbo e non riescono a farlo andare in quanto hanno sbagliato modello, settaggi, trucchi e trucchetti…poi basta che faccio provare loro un mezzo adatto e ben regolato e ops, ecco un minipilota perfetto! Però anche lo scoprire assieme ad un figlio qualcosa di nuovo e divertente vi assicuro che può valere qualche picchiata a cercare le carote nei campi….
Vecchio 23 marzo 14, 12:08   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 04-09-2010
E hai pure una mano libera se hai bisogno di grattarti.
obeche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 14, 20:13   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauromgi

Data registr.: 12-10-2012
L'approccio credo sia corretto, ho tentato anche io a suo tempo, ma il figliolo era "preso" da altri obbiettivi, Che sta ,fortunatamente realizzando, Comunque, è chiaro, che la differenza la fa il ragazzo, le sue attitudini e i suoi interessi. quoto il tuo metodo e...buoni voli in tandem all'inizio,e magari in competizione a breve !! considera che se tuo figlio vuole... tra poco vola da solo e neanche ti si porta al campo volo !!!
Vecchio 24 marzo 14, 21:22   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiaz10

Data registr.: 11-02-2014
A parer mio la cosa più complessa è avere il modello che vola verso di noi, le prime volte è veramente faticoso, per questo consiglio di fare qualche voletto al simulatore. In questo modo sviluppi i riflessi per muovere gli stick vedendo il modello da tutte le direzioni senza distruggere 200 aerei. Poi fatto questo la soluzione migliore è avere uno dietro che tiene gli stick con te. E comunque visto che nella realtà è ben diverso, con un trainer facile, una volta che è livellato, si lascia il gas e si guida solo con uno stick, come una cloche di un aereo vero e così ci si fa le ossa

Bookmarks