|
Bene, come da titolo mi aspettavo i commenti degli esperti che infatti non sono tardati
allora, senza quotare ogni risposta provo a chiarire meglio il mio punto di vista: innanzitutto non ho riportato un modesto parere o sostenuto un nuovo iter propedeutico ma semplicemente ho descritto un fatto compiuto cioè che facendo le azioni A + B abbiamo ottenuto C. Sullallungare i tempi di apprendimento non saprei ma se dopo una decina di voli prima del buio durante la settimana mio figlio riesce a gestire decentemente da solo il modello ed ad atterrare pulito
ben venga questo allungamento; avrei pensato, allinizio, molto di più! A parte questo come considerazione generale vorrei sottolineare che i metodi di apprendimento però non sono in generale dei sistemi congelati su se stessi e stabili, pensate alla scuola, una volta in prima elementare si cominciava a fare le aste, i cerchietti ecc per poi arrivare alla scrittura
adesso già allasilo hanno il computerino che giocosamente stimola a riconoscere lettere nomi ecc ed alla fine tutti arrivano a saper scrivere! E la bici? Ad un bimbo di 2-3 anni si mettono le rotelle che se ci fate caso fanno comportare la bicicletta nel modo opposto al normale, non si inclina ed in curva ti fionda verso lesterno
in pratica togliamo una parte della guida in favore dellabituarsi gradualmente prima con pedali e posizione in sella. Però poi le rotelle spariscono comunque e non credo che lanciare subito il piccolo con 2 ruote otterrebbe risultati migliori se non una marea di escoriazioni ed un probabile rifiuto verso loggetto in questione
Alla fine oggi la tecnologia ci mette a disposizione oggetti e strumenti impensabili qualche decina di anni fa
con poche decine di Euro si può avere un modello rc funzionale, i materiali espansi permettono di replicare velocemente migliaia di pezzi e di sopportare urti e collisioni che una struttura in balsa e carta si sognerebbe
insomma, soprattutto per un ragazzino moderno risulta normale gestire a distanza qualcosa a mezzo dellelettronica, non devono adattare la mente a una simile procedura in quanto vengono da ore di videogiochi
provate a chiedere se preferiscono settare in videoregistratore o aggiustare la bici bucata! Discorso a parte nel momento in cui si viene guidati passo passo da chi è già bravo (soprattutto ad insegnare, cosa che non va di pari passo obbligatoriamente con la bravura e basta
)
anchio mi ritrovo spesso dei papà che hanno comprato la minimoto al bimbo e non riescono a farlo andare in quanto hanno sbagliato modello, settaggi, trucchi e trucchetti
poi basta che faccio provare loro un mezzo adatto e ben regolato e ops, ecco un minipilota perfetto! Però anche lo scoprire assieme ad un figlio qualcosa di nuovo e divertente vi assicuro che può valere qualche picchiata a cercare le carote nei campi
.
|