Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 agosto 06, 11:48   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrix83120
 
Data registr.: 22-11-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 408
Immagini: 9
Invia un messaggio via MSN a matrix83120
Citazione:
Originalmente inviato da calabrone
Ringrazio vivamente Cristiano per il benvenuto.
L'avatar è un modello della DUMAS, quando ho visto la scatola di montaggio con tutti quei pessettini e listelli da 1,5mm non so perchè ma ho associato la delicatezza e la leggerezza del modello a quella di mia figlia che ora ha 9 mesi. Così ho comperato la scatola ed ho sostruito il modello che debbo dire è veramente carino.
Quello che volevo dire circa i motori ABC è che questi possono girare con una carburazione un poco più magra rispetto ai motori Ring, daltro canto questa stessa precisazione è riportata sul manuale di istruzione della Sipertigre consultabile sul sito. Il fatto che possono girare con carburazione un poco più magra comporta al massimo un maggiore numero di giri (anche se di pochi punti percentuale) rispetto ad un stesso motore con carburazione più grassa. I motori ABC non devono essere tenuti a steccetto di olio, al contrario hanno bisogno di più olio rispetto ai Ring, questo aiuta aiuta la compressione in caso di motori che hanno lavorato molto.
Si può anche non essere daccordo su tutto ciò che ho scritto, ... naturalmente motivando tecnicamente i perchè .

Un saluto a tutti e felici atterraggi.
sara io ho tutti motori abc: vecchi, nuovi, piccoli, grandi, e uso sempre 15%olio sintetico 5%nitro e 80%alcool e vanno una spada e li carburo molto meglio che con 18 o 20 % olio
__________________
AGITAVA LA CODA...........
matrix83120 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 06, 19:34   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da calabrone
Ringrazio vivamente Cristiano per il benvenuto.
L'avatar è un modello della DUMAS, quando ho visto la scatola di montaggio con tutti quei pessettini e listelli da 1,5mm non so perchè ma ho associato la delicatezza e la leggerezza del modello a quella di mia figlia che ora ha 9 mesi. Così ho comperato la scatola ed ho sostruito il modello che debbo dire è veramente carino.
Quello che volevo dire circa i motori ABC è che questi possono girare con una carburazione un poco più magra rispetto ai motori Ring, daltro canto questa stessa precisazione è riportata sul manuale di istruzione della Sipertigre consultabile sul sito. Il fatto che possono girare con carburazione un poco più magra comporta al massimo un maggiore numero di giri (anche se di pochi punti percentuale) rispetto ad un stesso motore con carburazione più grassa. I motori ABC non devono essere tenuti a steccetto di olio, al contrario hanno bisogno di più olio rispetto ai Ring, questo aiuta aiuta la compressione in caso di motori che hanno lavorato molto.
Si può anche non essere daccordo su tutto ciò che ho scritto, ... naturalmente motivando tecnicamente i perchè .

Un saluto a tutti e felici atterraggi.
Ok,
scusa x il modo ma (come sa chi mi conosce) le mie risposte sono sempre dirette e non sempre "diplomatiche" .

Eccoti le motivazioni:

Carburazione + o - magra:

La carburazione intesa come corretto rapporto stechimetrico aria-miscela, non cambia nel caso di ABC o RING (premesso che entrambi i sistemi "convivono" felicemente in diversi motori). Forse ti sbagli intendendo che un accoppiamento ABC ha bisogno di meno olio, in quanto la canna cromata ha una scorrevolezza (uso un termine tera-tera ) migliore, rispetto ad una canna in ghisa bonificata.
Quest'ultima è VERO e infatti cozza di brutto con la tua affermazione che l'ABC vuole + olio.
Riguardo poi alle proporzioni consigliate, direi che con un 20% di olio su ABC, non solo "affoghi" il motore con un inutile eccesso di lubrificante (vedi che te ne sputa una metà incombusto) ma vai a surriscaldare il motore stesse proprio per l'eccesso di "pellicola" lubrificante che va a formarsi tra cilindro e pistone.
Infatti, a dispetto delle varie leggende metropolitane, l'olio NON RAFFREDDA ma LUBRIFICA che è una cosa completamente diversa. Quello che raffredda, strano a dirsi, è proprio l'alcool della miscela che nei vari passaggi, assorbe il calore sviluppato dal motore.
Una prova? prova a versare un pò di alcool nella mano e avverti subito una sensazione di fresco (non te la bere per rinfrescarti che ha "effetti collaterali" indesiderati... ).
Detto questo, direi che una buona 85/15, normalmente va bene x quasi tutti i ABC e anzi, salendo con le cilindrate oltre i 15/20 cc. va diminuita ulteriormente, specie se si tratta di olio sintetico.
Discorso diverso per motori 4T che hanno bisognio di mix + grasse per la lubrificazione di valvole e imbiellaggi.

Nel caso di motori che "hanno lavorato molto" come tu dici (leggi SPOMPATI), la soluzione di una mix + grassa, è solo un paliativo momentaneo perchè appena il motore va in temperatura, se l'accoppiamento è troppo usurato non c'è santo che tenga e il motore non va. Cambiare accoppiamento.

Spero che "mi spiego" (come disse il paracadute).

Saludos,
Peppe.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 06, 19:45   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Peppe è sempre peppe, e ci ha ragione. Ha chiamato scorrevolezza l'attrito radente e ha spiegato l'evaporazione (rarefazione) con il fresco alla mano , ma è sempre lui e ci vogliamo bene. Solo al Zino avremmo permesso altre espressioni simili....
Saluti

ps: esistono i motori Def?
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 06, 19:54   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Peppe è sempre peppe, e ci ha ragione. Ha chiamato scorrevolezza l'attrito radente e ha spiegato l'evaporazione (rarefazione) con il fresco alla mano ?
Come dice sempre il buon vecchio Toni Moroni:
"Capesc quel c'a voi di e no quel c'a deg".

Te lo traduco?

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 06, 20:55   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
Te lo traduco?
las'l acsé !
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 06, 09:57   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ciao Gentaglia.
@Peppe: piuttosto, ho rosicato per la gara (mancata) di selciatella. Mi piacerebbe essere almeno a Fano, ma è piu lontano (e fa pure rima). Ci proverò.
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 06, 11:44   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di calabrone
 
Data registr.: 28-09-2005
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Ok,
scusa x il modo ma (come sa chi mi conosce) le mie risposte sono sempre dirette e non sempre "diplomatiche" .

Eccoti le motivazioni:

Carburazione + o - magra:

La carburazione intesa come corretto rapporto stechimetrico aria-miscela, non cambia nel caso di ABC o RING (premesso che entrambi i sistemi "convivono" felicemente in diversi motori). Forse ti sbagli intendendo che un accoppiamento ABC ha bisogno di meno olio, in quanto la canna cromata ha una scorrevolezza (uso un termine tera-tera ) migliore, rispetto ad una canna in ghisa bonificata.
Quest'ultima è VERO e infatti cozza di brutto con la tua affermazione che l'ABC vuole + olio.
Riguardo poi alle proporzioni consigliate, direi che con un 20% di olio su ABC, non solo "affoghi" il motore con un inutile eccesso di lubrificante (vedi che te ne sputa una metà incombusto) ma vai a surriscaldare il motore stesse proprio per l'eccesso di "pellicola" lubrificante che va a formarsi tra cilindro e pistone.
Infatti, a dispetto delle varie leggende metropolitane, l'olio NON RAFFREDDA ma LUBRIFICA che è una cosa completamente diversa. Quello che raffredda, strano a dirsi, è proprio l'alcool della miscela che nei vari passaggi, assorbe il calore sviluppato dal motore.
Una prova? prova a versare un pò di alcool nella mano e avverti subito una sensazione di fresco (non te la bere per rinfrescarti che ha "effetti collaterali" indesiderati... ).
Detto questo, direi che una buona 85/15, normalmente va bene x quasi tutti i ABC e anzi, salendo con le cilindrate oltre i 15/20 cc. va diminuita ulteriormente, specie se si tratta di olio sintetico.
Discorso diverso per motori 4T che hanno bisognio di mix + grasse per la lubrificazione di valvole e imbiellaggi.

Nel caso di motori che "hanno lavorato molto" come tu dici (leggi SPOMPATI), la soluzione di una mix + grassa, è solo un paliativo momentaneo perchè appena il motore va in temperatura, se l'accoppiamento è troppo usurato non c'è santo che tenga e il motore non va. Cambiare accoppiamento.

Spero che "mi spiego" (come disse il paracadute).

Saludos,
Peppe.

I motori ABC possono girare più velocemente rispetto ai motori Ring, e questo non lo ho deciso io ma lo stabiliscono le caratteristiche dei motori stessi in particolare le temperature di funzionamento. Pertanto le stesse case costruttrici consigliano di far girare i motori Ring un poco più grassi (eccesso di miscela combustibile rispetto al corretto rapporto stechiometrico), ed anche questo non lo ho stabilito io ma è un consiglio riportato sui manuali delle case costruttrici dei motori.

Per quanto riguarda il raffreddamento, se inumidisco il mio viso con acqua e mi metto davanti al ventilatore sento una sensazione di freschezza dovuto al calore latente che viene sottratto durante la fase di evaporazione, quindi il fenomeno descritto per l'alcol funzione anche per l'acqua....
Purtroppo l'alcol che partecipa al ciclo di combustione del motore ha ben poco tempo per evaporare e quindi se metto un poco di alcol sulla mia mano e gli dò fuoco, mi scotto. Semmai tutte le reazioni di combustione in aria risentono dell'umidità presente nell'aria ambiente, ma a tener conto di questo fenomeno ci pensa il potere calorifico superiore ed il potere calorifico inferiore della miscela, da chiamare in causa solo nel caso si volesse fare un calcolo della quantità di energia sprigionata dalla combustione.
Ritengo che l'olio (che nei nostri motori a due tempi non deve partecipare alla combustione ed in genere non vi partecipa) svolga una importante funzione di raffreddamento a causa della formula Q=m*c*Dt, dove Q è la quantità di calore, m è la massa di olio che partecipa al ciclo, c è il calore specifico dell'olio, Dt e la differenza di temperatura tra l'olio in ingresso ed in uscita del ciclo.
Sul sito www.mecoa.com si possono trovare molte nozioni interessanti tra le quali quella di non scendere mai al di sotto del 18% di olio nelle miscele per motori ABC, in realtà si consiglia il 20%.
Pertanto non capisco come tu faccia a consigliare il 15% di olio o anche meno, fermo restando che poi ognuno di noi può fare la miscela che desidera. Per quanto concerne la scelta del sintetico detto così non vuol dire nulla. L'olio non deve partecipare alla combustione se non si vuole avere residui di combustione dell'olio nel motore ed incrostazioni sulla candela. Pertanto l'olio deve avere un elevata temperatura di crack sia questo sintetico oppure olio di ricino (che va sempre bene), questo è veramente importante!
La canna in "ghisa bonificata" impiegata nei motori Ring ha delle proprietà importantissime, cioè è porosa, questo permette all'olio di depositarsi nelle porosità del metallo e creare un cuscinetto su qui scorre l'anello (ring) del pistone, che altrimenti sarebbe sempre in attrito con il metallo della canna. Pertanto, credo che i coefficienti di scorrimento tra pistone e camicia, nei motori ABC e Ring siano molto simili (quanto il motore è in funzione naturalmente). Se trovo i coefficienti di scorrimento tra pistone e camicia per i motori ABC e Ring te li comunico potrebbe essere interessante confrontarli.

Quante cavolate ho scritto!....

Un saluto a tutto e felici atterraggi.

P.S. Puoi dirmi dove hai letto le tue nozioni, mi piacerebbe leggerle personalmente. Grazie
__________________
Il calabrone vola...
... perché non sa di non poter volare.
calabrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 06, 12:24   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
A questo punto mi interessa sapere qualcosa di piu. Il motore Abc, pari cilindrata e caratteristiche del ring, gira di piu, d'accordo. Le curve di coppia e potenza sono simili oppure differiscono molto? Non mi sono mai occupato cosi a fondo della differenza e mi interesserebbe saperlo. A occhio un motore che ha la stessa potenza massima a regimi superiori di un altro ha intervalli di utilizzo della potenza intermittente piu brevi e piu rari. Nonchè coppie dalle curve piu appuntite e traslate verso i regimi alti. Ma poteri sbagliarmi. Che mi dite?

@calabrone: in effetti dopo avere riletto meglio mi accorgo che non avevi consigliato di tenere a stecchetto d'olio gli abc, avevo frainteso e ti ho diffamato .
Piuttosto: non ti consiglio, per quello che vale, di associare il modello che dovrebbe volare (e potrebbe distruggersi) ad una persona, specialmente tua figlia. Io ho smesso addirittura di farmi regalare modelli da genitori e fidanzate (se mi sente mia moglie... ) perchè in caso di crash il senso di colpa era doppio...
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 06, 15:14   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da calabrone
I motori ABC possono girare più velocemente rispetto ai motori Ring, e questo non lo ho deciso io ma lo stabiliscono le caratteristiche dei motori stessi in particolare le temperature di funzionamento.

Non vuol dire assolutamente niente. A quali caratteristiche ti riferisci?

Pertanto le stesse case costruttrici consigliano di far girare i motori Ring un poco più grassi (eccesso di miscela combustibile rispetto al corretto rapporto stechiometrico), ed anche questo non lo ho stabilito io ma è un consiglio riportato sui manuali delle case costruttrici dei motori.

Mai letto niente del genere. Citami un manuale dove trovarlo.

Per quanto riguarda il raffreddamento, se inumidisco il mio viso con acqua e mi metto davanti al ventilatore sento una sensazione di freschezza dovuto al calore latente che viene sottratto durante la fase di evaporazione, quindi il fenomeno descritto per l'alcol funzione anche per l'acqua....

Infatti anche l'acqua evapora e si porta via calore, proprio come l'alcool.

Purtroppo l'alcol che partecipa al ciclo di combustione del motore ha ben poco tempo per evaporare e quindi se metto un poco di alcol sulla mia mano e gli dò fuoco, mi scotto.

Grazie... ora che lo so, eviterò di farlo...

Semmai tutte le reazioni di combustione in aria risentono dell'umidità presente nell'aria ambiente, ma a tener conto di questo fenomeno ci pensa il potere calorifico superiore ed il potere calorifico inferiore della miscela, da chiamare in causa solo nel caso si volesse fare un calcolo della quantità di energia sprigionata dalla combustione.

Non ho capito una mazza...

Ritengo che l'olio (che nei nostri motori a due tempi non deve partecipare alla combustione ed in genere non vi partecipa)

Mai detto il contrario

svolga una importante funzione di raffreddamento a causa della formula Q=m*c*Dt, dove Q è la quantità di calore, m è la massa di olio che partecipa al ciclo, c è il calore specifico dell'olio, Dt e la differenza di temperatura tra l'olio in ingresso ed in uscita del ciclo.

Bel calcolino UCAS ma non porta a niente

Sul sito www.mecoa.com si possono trovare molte nozioni interessanti tra le quali quella di non scendere mai al di sotto del 18% di olio nelle miscele per motori ABC, in realtà si consiglia il 20%.

Solo x questo, eviterò di seguire i loro "consigli"

Pertanto non capisco come tu faccia a consigliare il 15% di olio o anche meno, fermo restando che poi ognuno di noi può fare la miscela che desidera.

Come sopra

Per quanto concerne la scelta del sintetico detto così non vuol dire nulla. L'olio non deve partecipare alla combustione se non si vuole avere residui di combustione dell'olio nel motore ed incrostazioni sulla candela. Pertanto l'olio deve avere un elevata temperatura di crack sia questo sintetico oppure olio di ricino (che va sempre bene), questo è veramente importante!

Vero. L'olio non partecipa ma ciò non significa che non brucia. Infatti, l'olio di ricino BRUCIANDO lascia dei bei depositi carboniosi.

La canna in "ghisa bonificata" impiegata nei motori Ring ha delle proprietà importantissime, cioè è porosa, questo permette all'olio di depositarsi nelle porosità del metallo e creare un cuscinetto su qui scorre l'anello (ring) del pistone, che altrimenti sarebbe sempre in attrito con il metallo della canna. Pertanto, credo che i coefficienti di scorrimento tra pistone e camicia, nei motori ABC e Ring siano molto simili (quanto il motore è in funzione naturalmente). Se trovo i coefficienti di scorrimento tra pistone e camicia per i motori ABC e Ring te li comunico potrebbe essere interessante confrontarli.

Continui a porre la differenza tra ABC e RING ma il discorso che fai porta a notatre piuttosto la differenza tra canna cromata e canna in ghisa, in quanto esistono non pochi motori ABC + RING.

Quante cavolate ho scritto!....

...in effetti...

Un saluto a tutto e felici atterraggi.

P.S. Puoi dirmi dove hai letto le tue nozioni, mi piacerebbe leggerle personalmente. Grazie

Le mie "nozioni" non sono frutto di letture di manuali e frequentazioni di siti web ma frutto di oltre 30 anni di aeromodellismo sportivo e hobbystico.
Se poi vuoi prenderle x buone o tenerti le tue convinzioni, è solo una tua scelta.

Sayonara,
Peppe.

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 06, 15:16   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
A questo punto mi interessa sapere qualcosa di piu. Il motore Abc, pari cilindrata e caratteristiche del ring, gira di piu, d'accordo. Le curve di coppia e potenza sono simili oppure differiscono molto? Non mi sono mai occupato cosi a fondo della differenza e mi interesserebbe saperlo. A occhio un motore che ha la stessa potenza massima a regimi superiori di un altro ha intervalli di utilizzo della potenza intermittente piu brevi e piu rari. Nonchè coppie dalle curve piu appuntite e traslate verso i regimi alti. Ma poteri sbagliarmi. Che mi dite?

@calabrone: in effetti dopo avere riletto meglio mi accorgo che non avevi consigliato di tenere a stecchetto d'olio gli abc, avevo frainteso e ti ho diffamato .
Piuttosto: non ti consiglio, per quello che vale, di associare il modello che dovrebbe volare (e potrebbe distruggersi) ad una persona, specialmente tua figlia. Io ho smesso addirittura di farmi regalare modelli da genitori e fidanzate (se mi sente mia moglie... ) perchè in caso di crash il senso di colpa era doppio...
La curva di coppia, deriva dalla fasatura delle luci e non gliene può fregare di meno se ha la fascia o no.

Ma dai che lo sai... kettelodicoaffà!!

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
G51 ring Jacki Aeromodellismo Principianti 24 04 febbraio 08 16:07
ABC e ring wiliam Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 14 dicembre 07 23:01
differenza tra avere due o ring ed una cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 6 18 aprile 05 16:15
ARF, RTF, ABC, RING Fedegas Aeromodellismo Principianti 16 23 febbraio 05 16:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002