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Vecchio 03 agosto 06, 19:02   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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@peppe: sono profondamente turbato da quello stupendo bicilindrico ex-decespugliatore che ho visto nell'altro post. Mi formicolano le mani, mi formicolano, perchè anche io avevo in mente una prova simile e volevo scotennare due motoseghe. Poi ho lasciato perdere per mancanza di tempo e abbondanza di rami da tagliare (mio padre se gli scotenno la fida McCulloch mi pota l'uccello). Come sei arrivato tu a tale soluzione?
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 06, 19:25   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cristianointhesky
@peppe: sono profondamente turbato da quello stupendo bicilindrico ex-decespugliatore che ho visto nell'altro post. Mi formicolano le mani, mi formicolano, perchè anche io avevo in mente una prova simile e volevo scotennare due motoseghe. Poi ho lasciato perdere per mancanza di tempo e abbondanza di rami da tagliare (mio padre se gli scotenno la fida McCulloch mi pota l'uccello). Come sei arrivato tu a tale soluzione?
Quel motore nasce bicilindrico.
E' un Fuji di un decespugliatore.
L'ho visto in moto (il decespugliatore) ad una mostra e me ne sono innamorato, così ho deciso che "DOVEVO" avere quel motore e dopo qualche ricerca, ho rintracciato il rivenditore di zona Fuji e gli ho ordinato mezzo decespugliatore. Solo la parte del motore, escluso asta e gruppo filo.
Poi ho buttato via tutto e ho tenuto solo il gruppo cilindri. Gli ho fatto l'adattatore per l'elica da un verso e dall'altro ho applicato una doppia accensione elettronica.
Mi è costato una cifra ma.. cosa non si farebbe per passione... .
E comunque è stato un lavoro di grande soddisfazione personale.
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Vecchio 04 agosto 06, 09:49   #33 (permalink)  Top
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Hai perfettamente ragione Cristiano. Domenica scorsa il piccolo Dog Fly è finito sulla tettoia del campo di volo a causa di un colpo di vento ... perché io da bravo incapace non sono riuscito a tenerlo in quota. Ho sentito uno strano senso di colpa. Seguirò il tuo consiglio. Non assocerò più alcun modello ad una persona cara, ma lascerò che continuino pure a regalarmi scatole di montaggio.

Buona giornata e felici atterraggi.

P.S. Allego foto del piccolo Dog-Fly
Icone allegate
Differenza tra ABC e ring-l19-dog-fly-foto-03.jpg   Differenza tra ABC e ring-l19-dog-fly-foto-11.jpg  
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Il calabrone vola...
... perché non sa di non poter volare.

Ultima modifica di calabrone : 04 agosto 06 alle ore 09:56
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Vecchio 04 agosto 06, 09:52   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Peppe46
Sayonara,
Peppe.

Pensavo che il forum fosse un modo per confrontare le idee e le proprie opinioni, non un luogo dove dimostrare la propria superiorità in termini di esperienza.
Io ho iniziato con la costruzione di un modello ad elastico "VERTICAL" della Aeropoccola Torino all'età di dieci anni ed ora ne ho trentotto. Mi piace leggere, mio primo libro me lo ha regalato mio padre "Il libro dell'aeromodellista" di Carlo d'Agostino era il 1978. Sicuramente ho meno esperienza di te, ma non mi reputo uno sprovveduto. Chiedo scusa a tutti i lettori del forum se ho scritto tante cavolate ... che comunque non reputo tali.
L'affermazione "i motori ABC girano più magri ..." la puoi trovare sul manuale dei motori Supertigre a pag 10 ultimo rigo. Il manuale si scarica dal sito internet.

Buona giornata.
Felici atterraggi a tutti.
__________________
Il calabrone vola...
... perché non sa di non poter volare.
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Vecchio 04 agosto 06, 11:16   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da calabrone
Pensavo che il forum fosse un modo per confrontare le idee e le proprie opinioni, non un luogo dove dimostrare la propria superiorità in termini di esperienza.
Così è!

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Vecchio 04 agosto 06, 11:35   #36 (permalink)  Top
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Un motore ABC gira più veloce di un ring anche perchè in "rateo di corsa" il pistone risulta più "libero" e non guidato (e frenato) dalla fascia. C'è un fattore di inerzia che in una caso è da considerare su tutta la corsa (fascia) mentre nell'altra solo nell'interferenza pistone/cilindro al PMS. Sicuramente è una diffferenza anche questa.

In quanto ai lubrificanti presumo siano differenze strutturali (e di materiale) che vogliono che un motore aero "voglia" un alta percentuale di olio... quando svolacchiavo 85-15, 80-20.... mentre adesso sui motori car al massimo si raggiunge il 9 per cento... ma di contro 25-33 di nitro, fanno 44 mila giri, sono mal ventilati e comunque sia non si spengono e si rompono raramente. Sarà perchè costano il triplo?

ciao!
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...bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà...
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Vecchio 04 agosto 06, 11:49   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Richy
Un motore ABC gira più veloce di un ring anche perchè in "rateo di corsa" il pistone risulta più "libero" e non guidato (e frenato) dalla fascia. C'è un fattore di inerzia che in una caso è da considerare su tutta la corsa (fascia) mentre nell'altra solo nell'interferenza pistone/cilindro al PMS. Sicuramente è una diffferenza anche questa.

In quanto ai lubrificanti presumo siano differenze strutturali (e di materiale) che vogliono che un motore aero "voglia" un alta percentuale di olio... quando svolacchiavo 85-15, 80-20.... mentre adesso sui motori car al massimo si raggiunge il 9 per cento... ma di contro 25-33 di nitro, fanno 44 mila giri, sono mal ventilati e comunque sia non si spengono e si rompono raramente. Sarà perchè costano il triplo?

ciao!
I motori CAR, proprio grazie all'alto n. di giri, hanno un "lavaggio" maggiore che aiuta il raffreddamento.
E' il discorso che facevo sull'alcool che assorbe calore.
Poi è anche un discorso di materiali e di precisione di lavorazione, in ogni caso, i motori CAR costano veramente TROPPO, in relazione ai costi di produzione. Non per niente, ci sono ditte produttrici di motori che "campano" solo grazie ai motori CAR.
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Vecchio 04 agosto 06, 11:56   #38 (permalink)  Top
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si ma allora mi viene da pensare che un motivo c'è...
e quindi che non siano concettualmente e strutturalmente uguali..... bè magari concettualmente si... ma per il resto...
grazie nè.

ciao.
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...bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà...
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Vecchio 04 agosto 06, 12:11   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Richy
si ma allora mi viene da pensare che un motivo c'è...
e quindi che non siano concettualmente e strutturalmente uguali..... bè magari concettualmente si... ma per il resto...
grazie nè.

ciao.
Certamente, Un CAR, pur nella sua semplicità, è un concentrato di tecnica.
Un motore aereo "standard", non reggerebbe più di 5 secondi a quelle sollecitazioni!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
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