Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 06, 15:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 131
Thumbs down G51 ring

Un mio amico ha un supertigre g51 ring nel suo modello. Il motore nn va bene, si fa fatica a carburare, quando a terra sembra andare bene in volo nn prende i giri o si spegne. Vorrei sapere se montando una pompa di pressione potrei migliorerare l'andamento del motore!?! Se può funzionare me ne consigliate una(tipo, prezzo e dove comprarla)? Grazie in anticipo per le risposte!

Ultima modifica di Jacki : 19 gennaio 06 alle ore 16:01
Jacki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 15:54   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 131

Ultima modifica di Jacki : 19 gennaio 06 alle ore 16:01
Jacki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 15:57   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Jacki
Guardate come ho scritto ha !! Ke asino ke sono
Se ti accorgi di qualche errore su quello che hai appena "postato" hai 10 minuti per modificarlo, cliccando "edita"e dopo confermando i cambiamenti.
Per il G51 non ti posso aiutare.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 16:00   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Jacki
Un mio amico a un supertigre g51 ring nel suo modello. Il motore nn va bene, si fa fatica a carburare, quando a terra sembra andare bene in volo nn prende i giri o si spegne. Vorrei sapere se montando una pompa di pressione potrei migliorerare l'andamento del motore!?! Se può funzionare me ne consigliate una(tipo, prezzo e dove comprarla)? Grazie in anticipo per le risposte!
Avrete senz' altro provato a cambiar candela, suppongo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 16:05   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 131
Si, (nn ricordo bene) ha provato a cambiare candela e miscela. Ma con la pompa può cambiare qualcosa?
Jacki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 16:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
con quale elica?
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 16:11   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
A mio avviso la pompa non serve, è sufficiente la pressione dello scarico, ed è solo una questione di carburazione.
Che miscela, candela ed elica usate ?
Il serbatoio è avvolto nella gommapiuma ?
Ma a volte è sufficiente pulire il gigleur, ovvero quella parte di carburatore dove entra lo spillo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 16:23   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Jacki
Un mio amico ha un supertigre g51 ring nel suo modello. Il motore nn va bene, si fa fatica a carburare, quando a terra sembra andare bene in volo nn prende i giri o si spegne. Vorrei sapere se montando una pompa di pressione potrei migliorerare l'andamento del motore!?! Se può funzionare me ne consigliate una(tipo, prezzo e dove comprarla)? Grazie in anticipo per le risposte!

pure io ho un g51 un po' vecchiotto ma che non è mai stato facile da carburare e affidabile. Infatti faccio fatica a capire la fama di ottimi motori che i supertigre hanno assunto da qualche anno a questa parte, soprattutto sui forum internet.... boh! Usate i 4 tempi e dimenticate tutte le difficolta' di carburazione!


Simone
  Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 16:44   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 131
Miscela 8% ricino 8% sintetico 10% nitro(nn ne sono sicuro), candela è una 4, elica 11x6 apc o in legno perchè andava meglio!
Si il serbatoio è avvolto nella gomma piuma!
Jacki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 16:55   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
3 supertigre G51 montati e perfettamente funzionanti.
qualche piantata motore c'è sempre, g 51 o meno, 4 tempi o meno. Gli atterraggi a motore spento sono quelli che vengono meglio in genere
Mia esperienza: miscela 80, 15 sintetico, 5 nitro, candela 5, elica 10x7 o 11x6. Presa pressione attaccata.
Il resto è pulizia di serbatoio e carburatore, miscela filtrata con apposito filtro in carta tra tanica e serbatoio e un pò di pazienza nel carburarlo.
spostamenti minimi di tutti gli spilli, fare 2 giri per volta non serve a nulla.
Per regolare lo spillo del minimo solita procedura: tamburo aperto al minimo, spillo max aperto due giri e mezzo, tubetto silicone al carburatore.. soffiarci dentro e chiudere (o aprire) lo spillo del minimo finchè passi (soffiando forte) pochissima aria. quella è la regolazione di base. il resto piano piano con pazienza e tenendo il modello con il muso in alto, provando il passaggio minimo massimo.

Se gli spilli sono regolati male con pompe ed ammennicoli vari peggiori solo la situazione. Una pompa spinge la miscela, non regola la carburazione.
Per inciso, anche senza presa di pressione il motore gira bene, qualsiasi motore. Quando ho iniziato a volare io non c'era la presa di pressione.. eppur volavamo tutti! Basta aprire un pò di più lo spillo del max. sempre che il serbatoio sia alla giusta altezza o/e distanza non superiore ai 20 cm.
In questo forum vige la regola: io posto... ma la regola io provo e riprovo o leggo le istruzioni se la son dimenticata tutti.
aloha!

Roberto
Roma

ho letto adesso la tua risposta, mentre io scrivevo tu precisavi.
10% di nitro è una follia, con candela 4 è doppia follia. rischi spegnimenti per autoaccensione (elevato rischio di bucare il pistone)
nitro massimo 5% e candela 5.
E si che sulle istruzioni c'è scritto.... perchè non le legge nessuno o se le legge non ci crede mai?
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ABC e ring wiliam Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 14 dicembre 07 23:01
O-ring per salvaelica dave93 L'uovo di Colombo 0 28 ottobre 07 16:32
O-ring marsus74 Aeromodellismo Principianti 1 04 aprile 05 18:23
ARF, RTF, ABC, RING Fedegas Aeromodellismo Principianti 16 23 febbraio 05 16:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002