Discussione: G51 ring
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 gennaio 06, 16:55   #10 (permalink)  Top
ranox
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
3 supertigre G51 montati e perfettamente funzionanti.
qualche piantata motore c'è sempre, g 51 o meno, 4 tempi o meno. Gli atterraggi a motore spento sono quelli che vengono meglio in genere
Mia esperienza: miscela 80, 15 sintetico, 5 nitro, candela 5, elica 10x7 o 11x6. Presa pressione attaccata.
Il resto è pulizia di serbatoio e carburatore, miscela filtrata con apposito filtro in carta tra tanica e serbatoio e un pò di pazienza nel carburarlo.
spostamenti minimi di tutti gli spilli, fare 2 giri per volta non serve a nulla.
Per regolare lo spillo del minimo solita procedura: tamburo aperto al minimo, spillo max aperto due giri e mezzo, tubetto silicone al carburatore.. soffiarci dentro e chiudere (o aprire) lo spillo del minimo finchè passi (soffiando forte) pochissima aria. quella è la regolazione di base. il resto piano piano con pazienza e tenendo il modello con il muso in alto, provando il passaggio minimo massimo.

Se gli spilli sono regolati male con pompe ed ammennicoli vari peggiori solo la situazione. Una pompa spinge la miscela, non regola la carburazione.
Per inciso, anche senza presa di pressione il motore gira bene, qualsiasi motore. Quando ho iniziato a volare io non c'era la presa di pressione.. eppur volavamo tutti! Basta aprire un pò di più lo spillo del max. sempre che il serbatoio sia alla giusta altezza o/e distanza non superiore ai 20 cm.
In questo forum vige la regola: io posto... ma la regola io provo e riprovo o leggo le istruzioni se la son dimenticata tutti.
aloha!

Roberto
Roma

ho letto adesso la tua risposta, mentre io scrivevo tu precisavi.
10% di nitro è una follia, con candela 4 è doppia follia. rischi spegnimenti per autoaccensione (elevato rischio di bucare il pistone)
nitro massimo 5% e candela 5.
E si che sulle istruzioni c'è scritto.... perchè non le legge nessuno o se le legge non ci crede mai?
ranox non è collegato   Rispondi citando