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Vecchio 28 ottobre 13, 11:43   #1 (permalink)  Top
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Primo Ala bassa in balsa/compensato oppure in EPP-EPO etc.

Ciao a tutti. Ho iniziato ad appassionarmi al volo con aeromodelli e da un due mesi volo regolarmente inizialmente con un BIXLER 2, ed attualmente con molta soddisfazione con un EASY STAR 2, oltre a volare con gli ely (T-REX 550 E e 250 SE – volato normale no acro/3D). Con l’easy star riesco a fare circuiti ovali e ad 8 a quota quasi costante anche in presenza di vento rafficato, atterraggi in un centro di 2-3 metri di diametro con percentuali di riuscita via via che provo sempre maggiori. Non ho ancora iniziato, ma ho in programma di provare il looping e se mi riesce anche il volo rovescio (per i quali stò allenando gli automatismi al simulatore ). Da quando ho l’easy star, frequento un campo volo e riuscendo a dare anche buona continuità alle uscite vedo che stò acquistando sempre più sicurezza e padronanza del mezzo oltre che ad appassionarmi sempre più ! . Dopo che sarò in grado di eseguire le manovre citate con l’easy star (se vi sono altre manovre di apprendimento non esitate a dirmelo) volevo passare ad un ala bassa con alimentazione esclusivamente elettrica ma non sò su quale scelta di materiale orientarmi, se è meglio in EPP-EPO e similari oppure in balsa/compensato ed in conseguenza la tipologia di modello. Mi piace esclusivamente il volato normale con qualche acrobazia quando sarò in grado di eseguirla, no volo 3D. L’obiettivo finale che mi sono posto, tra uno/due anni, è la realizzazione di una riproduzione della IIa. Guerra Mondiale.
Se alcune indicazioni non sono chiare (probabile visto il momento di forte indecisione/apprendimento ) non esitate a dirmelo ! Attendo vostre considerazioni. Grazie anticipatamente a tutti.
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Vecchio 28 ottobre 13, 12:37   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti. Ho iniziato ad appassionarmi al volo con aeromodelli e da un due mesi volo regolarmente inizialmente con un BIXLER 2, ed attualmente con molta soddisfazione con un EASY STAR 2, oltre a volare con gli ely (T-REX 550 E e 250 SE – volato normale no acro/3D). Con l’easy star riesco a fare circuiti ovali e ad 8 a quota quasi costante anche in presenza di vento rafficato, atterraggi in un centro di 2-3 metri di diametro con percentuali di riuscita via via che provo sempre maggiori. Non ho ancora iniziato, ma ho in programma di provare il looping e se mi riesce anche il volo rovescio (per i quali stò allenando gli automatismi al simulatore ). Da quando ho l’easy star, frequento un campo volo e riuscendo a dare anche buona continuità alle uscite vedo che stò acquistando sempre più sicurezza e padronanza del mezzo oltre che ad appassionarmi sempre più ! . Dopo che sarò in grado di eseguire le manovre citate con l’easy star (se vi sono altre manovre di apprendimento non esitate a dirmelo) volevo passare ad un ala bassa con alimentazione esclusivamente elettrica ma non sò su quale scelta di materiale orientarmi, se è meglio in EPP-EPO e similari oppure in balsa/compensato ed in conseguenza la tipologia di modello. Mi piace esclusivamente il volato normale con qualche acrobazia quando sarò in grado di eseguirla, no volo 3D. L’obiettivo finale che mi sono posto, tra uno/due anni, è la realizzazione di una riproduzione della IIa. Guerra Mondiale.
Se alcune indicazioni non sono chiare (probabile visto il momento di forte indecisione/apprendimento ) non esitate a dirmelo ! Attendo vostre considerazioni. Grazie anticipatamente a tutti.
Nessuno dei due è meglio:

EPP: economico, si ripara facilmente difficilmente si rompe, ma rimane gommoso nel volo e nella risposta ai comandi, poco realistico, e la sua estrema facilità nel ripararlo non ti permette di imparare nulla sulla costruzione.

Legno: fose un pochino più caro, ci vuole manualità per riparare danni ma il vantaggio è che le riparazioni se ben fatte non si vedono. si deteriora molto meno dei polistiroli nel tempo. strutture più rigide più robuste e senzazione di risposta ai comandi più realistica.


Come dicevo, cosa preferisci?
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http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
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Vecchio 28 ottobre 13, 19:09   #3 (permalink)  Top
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io ho iniziato con questo come primo ala bassa
ms composit Messerschmitt BF-109 epp - c'e' anche della Hacker Model - lo vedi nel mio Avatar. Costan poco e puoi usare motori super economici.
Per imparare e' ottimo richiede un po' di tempo per montaggio motore, esc, servi ma poi ti da belle soddisfazioni. Solo usali con batterie 2S il mio ha iniziato a "cedere" quando gli ho montato la 3S -
Si ripara facilmente con epossidica.
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Vecchio 29 ottobre 13, 16:50   #4 (permalink)  Top
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Nessuno dei due è meglio:

EPP: economico, si ripara facilmente difficilmente si rompe, ma rimane gommoso nel volo e nella risposta ai comandi, poco realistico, e la sua estrema facilità nel ripararlo non ti permette di imparare nulla sulla costruzione.

Legno: fose un pochino più caro, ci vuole manualità per riparare danni ma il vantaggio è che le riparazioni se ben fatte non si vedono. si deteriora molto meno dei polistiroli nel tempo. strutture più rigide più robuste e senzazione di risposta ai comandi più realistica.


Come dicevo, cosa preferisci?

Ti ringrazio per la risposta, e per un paio di concetti espressi che non sono del tutto scontati per un principiante. Quello che mi interessava capire nel mio caso e nel proseguo dell’apprendimento del volo con l’ala bassa era su quale materiale orientarmi, dimensioni, tipologia di aereo, etc. in modo da circoscrivere la scelta di modelli che il mercato propone nelle due principali categorie di materiali costruttivi.
Per quanto riguarda la costruzione, mi interessa certamente ma più avanti quando avrò acquisito anche le dovute nozioni.
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Vecchio 29 ottobre 13, 16:50   #5 (permalink)  Top
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io ho iniziato con questo come primo ala bassa
ms composit Messerschmitt BF-109 epp - c'e' anche della Hacker Model - lo vedi nel mio Avatar. Costan poco e puoi usare motori super economici.
Per imparare e' ottimo richiede un po' di tempo per montaggio motore, esc, servi ma poi ti da belle soddisfazioni. Solo usali con batterie 2S il mio ha iniziato a "cedere" quando gli ho montato la 3S -
Si ripara facilmente con epossidica.

Provenivi anche tu da un modello come il mio ? Com’è stato il passaggio ? E’ una tipologia di aereo indicata come primo ala bassa ?
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Vecchio 29 ottobre 13, 17:09   #6 (permalink)  Top
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Provenivi anche tu da un modello come il mio ? Com’è stato il passaggio ? E’ una tipologia di aereo indicata come primo ala bassa ?
Il mio inizio e' stato tragico. Mi han regalato Cessna Art tech con ricevente difettata.
Perdeva segnale e cadeva di continuo nonostante i doppi comandi.

poi ho preso Beta 1400 (simile all'Easy star ed al Bixler ma con alettoni e non contento di averli disfatti entrambi mi son preso Wind Dragon 4 - 4 canali.
Il passaggio al Messerschimt non e' stato traumatico se non per il numero di eliche che ho seminato grazie agli O-ring (elastici che dovrebbero tenerle)
Ovviamente l'ala bassa e' piu sensibile piu' delicato nei comandi. Perdona poco sbavature che i modelli trainer ti concedono.
Durante i primi voli silenzio assoluto e concentrazione massima. Poi pian piano mi ci sono abituato e mi son preso Corsair Parkzone
Quest'ultimo con il P47 e' usato da molti principianti come primo ala bassa ma in genere hanno istruttore con doppi comandi ed esponenziali.
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Vecchio 29 ottobre 13, 18:40   #7 (permalink)  Top
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Il mio inizio e' stato tragico. Mi han regalato Cessna Art tech con ricevente difettata.
Perdeva segnale e cadeva di continuo nonostante i doppi comandi.

poi ho preso Beta 1400 (simile all'Easy star ed al Bixler ma con alettoni e non contento di averli disfatti entrambi mi son preso Wind Dragon 4 - 4 canali.
Il passaggio al Messerschimt non e' stato traumatico se non per il numero di eliche che ho seminato grazie agli O-ring (elastici che dovrebbero tenerle)
Ovviamente l'ala bassa e' piu sensibile piu' delicato nei comandi. Perdona poco sbavature che i modelli trainer ti concedono.
Durante i primi voli silenzio assoluto e concentrazione massima. Poi pian piano mi ci sono abituato e mi son preso Corsair Parkzone
Quest'ultimo con il P47 e' usato da molti principianti come primo ala bassa ma in genere hanno istruttore con doppi comandi ed esponenziali.

Tra i tuoi modelli vedo anche il dogfighter, cosa mi sai dire di questo ?
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Vecchio 29 ottobre 13, 18:47   #8 (permalink)  Top
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Qualcun altro ha altre indicazioni in merito ?
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Vecchio 29 ottobre 13, 23:01   #9 (permalink)  Top
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Allora ti do la soluzione, prima di passare ad una riproduzione ala bassa prenditi un bel modello acro, ala media, in legno e abbastanza grandicello, direi non sotto il metro e quaranta e comincia a sentire come si comporta un vero aeromodello. NON TORNI PIU IN DIETRO DOPO
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Vecchio 30 ottobre 13, 13:02   #10 (permalink)  Top
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Qualcun altro ha altre indicazioni in merito ?
Io all'inizio usai un calmato ed a tutt'oggi ti dico che e' il modello piu' rilassante che abbia mai volato... Pensaci che e' un vero spasso e ti consente di fare tutte le figure acro e degli atterraggi da farfalla...
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