Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 12, 09:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fenikottero
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: milano
Messaggi: 1.096
Primo volo con ala bassa

dopo due fine settimana di pioggia finalmente ieri ho potuto collaudare il mio primo modello ad ala bassa. Su consiglio del mio trainer e di alcuni amici ho optato per un Messerschmitt BF109 haker model. Considerando che e' facilmente riparabile e che qualche pezzo d'elettrinica come esc e servi gia' l'avevo in casa.
L'ho motorizzato con un Tower pro 2408 21 elica 8x6 esc tunigry da 30 amp lipo 2 s 1300. peso in odv 310 grammi
Al decollo si presenta subito un po ostico tentanto un'ipennata dovuta al fatto che ho dato un po' troppo motore. riesco quasi subito a stabilizzarlo con un po di picchia e togliendo gas. i comandi sono immediati rispetto ai miei modelli scuola. anche la "dose" di comando da dare e' molto inferiore. Eseguo virate larghe e noto che il modello ha bisogno di poco o quasi nulla di cabra. perche perde pochissimo in virata.
Dopo qualche minuto provo qualche virata un po piu' stretta e mi trovo bene. Ho fatto intera lipo volando per piu di 15 minuti. E' un modo di volare molto diverso da quanto a cui mi ero abiutuato ma riuscire a tenerlo bene in volo per tutta la batteria e una bella emozione. unico difetto del modello e' che essendo leggerissimo e' succettibile al vento.
Mi ero allenato col simulatore con modelli ad ala bassa. aiuita certo ma la realta' e diversa.
Prima di atterrare provo planata senza motore e' vedo che plana bene e' stabile non ha bisogno di correzioni quando plana con i comandi al centro.
Atterro bene con planata molto dolce che non mi evita rottura dell'elica ma la gioia del primo volo ad ala bassa non puo' esser rovinata da un'elichetta del piffero.
__________________
https://ibb.co/q9N8xSR
fenikottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 12, 00:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Morozz
 
Data registr.: 17-07-2011
Residenza: Gaggiano - GAT
Messaggi: 297
complimenti! bravo!

solo un parere disinteressato: perchè hai iniziato con quel modello? io il mio primo volo ad ala bassa l'ho fatto col Dogfighter della Multiplex, e non avrei potuto scegliere meglio!!

ancora complimenti!
Morozz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 12, 21:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fenikottero
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: milano
Messaggi: 1.096
Citazione:
Originalmente inviato da Morozz Visualizza messaggio
complimenti! bravo!

solo un parere disinteressato: perchè hai iniziato con quel modello? io il mio primo volo ad ala bassa l'ho fatto col Dogfighter della Multiplex, e non avrei potuto scegliere meglio!!

ancora complimenti!
ciao e grazie. ho iniziato col messerschmit perche il modello mi piace e oltretutto e facilissimo da riparare. vengo da esperienza terribile con cessna art tech che ad ogni volo necessita di riparazioni. con questo ho fatto crash terribile per colpa di cavo batteria difettoso (rotto in 3 pezzi) e dopo 15 min ero di nuovo in volo. Calcolando che sono negato nella costruzione ho potuto montarlo (con un grande aiuto) come piu mi piaceva e anche questo ha un certo facino.
Non e' ingombrante lo lascio in auto e posso usarlo anche in situazioni non programmate. Ora azzardo gia' qualche loop e tonneaux e me lo sento proprio bene mi da sicurezza.
Il dogfighter non e' un po cattivello come primo ala bassa ???
__________________
https://ibb.co/q9N8xSR
fenikottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 12, 03:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Morozz
 
Data registr.: 17-07-2011
Residenza: Gaggiano - GAT
Messaggi: 297
Mah... Cattivello non tanto, almeno per i miei pollici....

Se togli il gas plana come una libellula, se stai a metà gas va che è una meraviglia ed è super stabile.... Se poi gli dai tutto gas lui di arrabbia, ma fa quello che dici tu ;-)

Anche il dogfighter é facile da riparare: un po' di ciano e via...

Comunque bravo! Continua con i warbirds che non te ne pentirai! Dimmi se ti serve consulenza!

Ciao.



Ciao,
Moreno

Sent from my iPhone using Tapatalk
Morozz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 12, 09:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fenikottero
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: milano
Messaggi: 1.096
abbiamo gusti simili sugli aerei vedo
il Dogfighet avrei voluto prenderlo come 2° ala bassa ma dalle recensioni del Forum mi son ricreduto. troppi hanno scritto: "NON E' PER PRINCIPIANTI".
Poi ho "ereditato" un cessna 182 geneticamente modificato in ala bassa
L'ho provato domenica e' riuscire a tenerlo in volo e' stata una bella soddisfazione. Ora devo farci un po la mano poi pensero' eventualmente al Cane da Combattimento.
__________________
https://ibb.co/q9N8xSR
fenikottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 12, 02:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Morozz
 
Data registr.: 17-07-2011
Residenza: Gaggiano - GAT
Messaggi: 297
;-).... Se vuoi io ne ho tre e volevo proprio vendere uno...

Sto comprando un super Funjet gigante e devo far spazio nell'hangar... Arriva il Seagull Ultra Jet!!!!!

Cosa intendi con 'modificato ad ala bassa'? Vuoi dirmi che é stato così radicalmente moddato?

Dai racconta.... Anche una foto non sarebbe male....

;-)





Ciao,
Moreno

Sent from my iPhone using Tapatalk
Morozz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 12, 11:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fenikottero
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: milano
Messaggi: 1.096
Citazione:
Originalmente inviato da Morozz Visualizza messaggio
;-)....
Cosa intendi con 'modificato ad ala bassa'? Vuoi dirmi che é stato così radicalmente moddato?

Dai racconta.... Anche una foto non sarebbe male....

;-)





Ciao,
Moreno

Sent from my iPhone using Tapatalk
Eccotelo.
E' motorizzato con Hyperion ZS2213-18 - Esc Trixx Blu line 45 A - Lipo 3 S da 1300 Mac Pro. Elica 8X4 - vorrei passare alla 8x4,5 richiudibile ma ho paura di sballare assorbimenti. pesa sub 700 g in Odv - Dovro' prendere wattmeter !!
Pilotarlo non e' facile per me perche' e' reattivissimo. Spero di farci presto la mano. Vuole molto motore e in virata ha grande tendenza a perdere quota.
Icone allegate
Primo volo con ala bassa-img-20121212-00193.jpg  
__________________
https://ibb.co/q9N8xSR
fenikottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 12, 19:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da fenikottero Visualizza messaggio
abbiamo gusti simili sugli aerei vedo
il Dogfighet avrei voluto prenderlo come 2° ala bassa ma dalle recensioni del Forum mi son ricreduto. troppi hanno scritto: "NON E' PER PRINCIPIANTI".
Poi ho "ereditato" un cessna 182 geneticamente modificato in ala bassa
L'ho provato domenica e' riuscire a tenerlo in volo e' stata una bella soddisfazione. Ora devo farci un po la mano poi pensero' eventualmente al Cane da Combattimento.
Se ti piacciono dei modelli ad ala bassa, riproduzioni di caccia, prova quelli della Parkzone.
Io ho cominciato con il T28 Trojan poi l' F4F Wildcat il P47 Thunderbolt ed in fine il BF109.
Proprio belli, ma il piu' bello di tutti, preciso e docile e' il T28 !
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 12, 20:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Morozz
 
Data registr.: 17-07-2011
Residenza: Gaggiano - GAT
Messaggi: 297
Citazione:
Originalmente inviato da fenikottero Visualizza messaggio
Eccotelo.
E' motorizzato con Hyperion ZS2213-18 - Esc Trixx Blu line 45 A - Lipo 3 S da 1300 Mac Pro. Elica 8X4 - vorrei passare alla 8x4,5 richiudibile ma ho paura di sballare assorbimenti. pesa sub 700 g in Odv - Dovro' prendere wattmeter !!
Pilotarlo non e' facile per me perche' e' reattivissimo. Spero di farci presto la mano. Vuole molto motore e in virata ha grande tendenza a perdere quota.
Wow che lavoro! Complimenti!

Se vieni a trovarci l'amperometro te lo prestiamo noi.....

Secondo me da 8x4 a 8x4,5 ci puoi andare senza problemi......

Il perdere quota in virata é tipico dell'ala bassa... Devi compensare con elevatore e motore, ma ci farai la mano presto!

Ciao



Ciao,
Moreno

Sent from my iPhone using Tapatalk
Morozz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 12, 21:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Morozz
 
Data registr.: 17-07-2011
Residenza: Gaggiano - GAT
Messaggi: 297
Allora come va col dogfighter?

Preparato? Provato?

Fammi sapere!




Ciao,
Moreno

Sent from my iPhone using Tapatalk
Morozz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[DEPRON] Primo Ala bassa. Dal progetto al (si spera) primo volo! searchworlds Aeromodellismo Principianti 53 06 febbraio 13 01:16
consiglio primo ala bassa enrigua Aeromodellismo Volo a Scoppio 15 02 settembre 12 18:33
consigli su primo ala bassa.... mekfly Aeromodellismo Principianti 22 06 dicembre 07 09:49
Ala bassa come primo aereo eubert75 Aeromodellismo Principianti 20 17 gennaio 06 16:13
Modello con ala bassa ala rettangolare ... carmine1977 Aeromodellismo Principianti 16 18 gennaio 05 19:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002