Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 13, 18:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2013
Messaggi: 7
Pacchetto di domande principianti!

Salve a tutti!
Sono nuovo, totalmente nuovo in tutto qui!
Vorrei avventurarmi in questo nuovo mondo, o almeno tentare e ovviamente ho un po' ( o mille) domande.
Ho letto molto qui sul forum e su siti vari e confrontato un po' modelli e negozi online.
Ma prima di trarre conclusioni ho un po' di dubbi.
Provo ad essere ordinato e spero possa essere utile a tutti i principianti.

So bene che sarà dura trovare qualcosa che soddisfi tutte le esigenze assieme, ma magari sapete consigliarmi meglio sulla soluzione migliore!

Allora:
Innanzi tutto vorrei cominciare con un modello pronto, o al massimo dove manchino batteria e ricevente da collegare ma non vorrei iniziare dovendo anche collegare motore, servi ecc visto la totale inesperienza. (Magari in futuro...)

Poi il budget
Non è molto alto... anzi..
Nello stesso tempo non vorrei prendere qualcosa che sia poco più che un giocattolo ma qualcosa che sia utile anche nel tempo. (parlando di tutto non solo del modello)
Quindi ad esempio ho escluso molti pacchi preconfezionati visto che mi pare che poi mi troverei con trasmittenti monomodello, batterie quasi usaegetta ecc.
Vorrei quindi capire quale potrebbe essere un buon abbinamento per poter sì cominciare, ma nello stesso tempo portarmelo avanti nel tempo senza dover spendere una cifra ne annoiarmi una volta imparata la base.
Insomma un acquisto (o vari acquisti) che si rivelino azzeccati e intelligenti senza però spendere troppo! (Facile eh?!! )
Inoltre, per completezza vi dico che in realtà dovendo lavorare nei mesi estivi forse l'acquisto verrà rimandato a settembre (nel caso si presentassero novità...)

Passiamo alle domande più precise:
Sarei orientato su un aereo, non aliante. Ovviamente elettrico per ora.
Ho letto dello U Can Fly, ma non mi convinceva troppo a dir la verità, pensavo a qualcosa di più versatile, magari dove dopo averci preso confidenza potessi iniziare ad usarci i flap o fare anche qualcosa in più delle cosette base.
Che però rimanga un modello dove sia facile imparare anche da soli perchè non ho troppe alternative (facile o almeno non troppo impossibile).

Per la radio ho letto un po' di discussioni ma ho un po' di dubbi ancora:
un 6 ch è abbastanza versatile anche per portarselo un po' nel tempo o meglio un 7 o sup?
Ho visto che parlate molto bene del Graupner ma il 6 ch sono cmq sui 200€ mentre ho visto che il Hitec ECLIPSE 7 PRO con rx lo trovi anche a meno (ed è sempre un ch in più).
Anche se si capisce che ha un tot di caratteristiche in meno, come il DR6i che costa ancora meno.
Non so, visto il budget, cosa sia meglio.

Poi batterie, carica batterie, ecc
Vorrei, sempre non spendendo molto, spendere bene.

Poi volevo capire quanto dura più o meno una batteria e quanto ci vuole a ricaricarle, cioè: quante batterie occorre avere per poter dare un ciclo magari mentre carichi le usate e poter volare un po' senza tornare a casa dopo un quarto d'ora..

So che le esigenze sono fin troppe, soprattutto per coniugarle con un badget bassettino, ma se qualcuno di un po' più esperto sia del volo che del mercato ha qualche consiglio sarebbe molto molto utile, magari non solo a me!
MarkWildWolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 23:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paobyte
 
Data registr.: 08-06-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 61
pacchetto domende

Ciao, io non sono un modellista da molto tempo, volo da meno di un anno, però ho potuto constatare alcune cose: se posso permettermi costruire un modello scuola se hai un pò di manualità non è per nulla complicato, tu dici di voler iniziare con un modello pronto, tieni presente che se non vai in un campo volo e se non sei seguito da nessuno rischi di prenderlo e buttarlo il giorno dopo... se segui sui forum vedrai che la maggior parte inizia con un aliante, il grosso vantaggio è di avere un volo lento che ti perdona eventuali errori e riesci (quasi) sempre a rimediare, se lo prendi in kit ogni volta che lo sbatti giu malamente spendi in ricambi eliche ecc, se te lo costruisci tu con 2 ore di lavoro è quasi certo che lo riporti a volare. Per la radio sta a te decidere che intendi fare, io sono sempre per la semplicità, per iniziare ci sono mille occasioni sul web a basso costo, se poi ti piace e prosegui allora valuterai se prendere un modello che permetta programmazioni complesse per modelli più performanti. Per le batterie non esiste un dato fisso, dipende da mille variabili, peso del modello, apertura alare, prestazioni,ecc, il mio attuale modello, il Vento, autocostruito s'intende, con una lipo da 1200 vola per 20/25 min, forse anche più, come tempi di ricarica siamo attorno a 1 ora, tieni presente che al campo vedo i modelli performanti e veloci con autonomie di 4/5min, se vuoi volare abbastanza devi procurarti caricabatterie e magari batteria auto per le cariche delle lipo...molti le caricano direttam dalla machina, ma non tutti sono d'accordo, come vedi ci sono mille fattori che possono influenzare la scelta del modello, il risultato finale e il divertimento, ma potremmo andare avanti per ore a elencare problematiche legate a questo hobby, se posso permettermi fai un giro nei vari negozi e poi scegli in base anche ai loro consigli, anche ponendo loro domande che sembrano stupide, se sono onesti ti seguiranno nella scelta e in futuro.
Volare con un modello può soddisfare ma si può rivelare una grossa delusione se si pensa di ottenere tutto subito, la buona riuscita di ogni attività passa per la sperimentazione!!
Spero di averti almeno un pochino aiutato, fammi sapere cosa deciderai

Ciaoooo
__________________
Quando tutto sarà connesso con tutto, le macchine prenderanno il comando...
paobyte non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 09:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Ciao e benvenuto

per un pricipiante hai già fatto una serie di considerazioni intelligenti, sei sulla buona strada

il consiglio è sempre lo stesso: cerca di avvicinarti ad un campo di volo/gruppo di aeromodellisti, ne avrai solo benefici, soprtautto se sai guardare ed ascoltare.

un certo budget è necessario, purtroppo non è un giochino a buon mercato ma con consigli e scelte oculate eviterai spese inutili e sopratutto non getterai la spugna presto come succede a tanti.....

poi, visto che come scrivi, l'acquisto è rimandato a settembre ( ed anche qui: ottimo, i principianti solitamente vogliono tutto e subito, spesso, se non sempre, cose totalmente fuori della loro portata.......) prenditi questi mesi per guardarti bene intorno e leggi tutto quanto puoi qui sul forum.

ci sono molti 3ad, in rilevo e non, per chi vuole iniziare.

vedrai che dopo avrai le idee molto più chiare su cosa fare ( e sopratutto NON fare.........)
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 10:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vernavideo
 
Data registr.: 16-04-2013
Residenza: Lussemburgo
Messaggi: 538
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da MarkWildWolf Visualizza messaggio
Poi il budget
Non è molto alto... anzi..
Ciao e benvenuto,
Anche io sono un principiante con un solo (ma buono) volo all'attivo.
Sono d'accordo con paobyte, alianti tipo easystar, AXN o Bixler: costano poco, sono lenti e, sopratutto, tendono a tornare in assetto se lasci gli sticks del radiocomando.
Consiglio invece come prima cosa di investire in un simulatore, Io mi trovo benissimo con aerosim (85 euro con adattatore per il mio radiocomando) che ha un discreto programma di addestramento. Posso assicurarti che (paura e nervosismo a parte) il primo volo e' stata una passeggiata rispetto ad alcune dele lezioni di aerosm,
La cosa piu' difficile e' stato lanciarlo (sopratutto perche' avendo paura tenevo la manetta del gas troppo bassa), ma grazie al prezioso aiuto e incoraggiamento che ho ricevuto proprio in questo forum, ho presto superato quel primo ostacolo e ora non vedo l'ora di tornare a volare.
Come radiocomando ho uno stupidissimo hobbyking a 6 canali che ho pagato ben 20 euro. E' compatibile con aerosim e ha una porta trainer. Se non hai esperienza in realizzazioni elettrico/elettroniche ti consiglio di prendere anche il cavo usb/ttl (un altro paio di euro). Non ho idea della portata in linea d'aria. ma nei test che ho fatto allontanandomi con la macchina, riuscivo a controllare il mezzo (fermo a terra) a poco meno di un km di distanza (!)
Come modello di aereoplano ho preso l'axn, che e' quello che costa di meno tra i 3 che ho citato prima, Magari sara' di qualita' inferiore, ma so gia' che e' destinato a rimanere impigliato su qualche albero...

Ricapitolando,
AXN completo: €65
Radiocomando compresa di ricevente e cavo trainer €25
Un paio di batterie lipo (2 e 2.2 A): €30
Simulatore + adattatore per TX Hobbyking: €80
Totale: €200 + SS (una 30ina di euro credo)
Aggiungici colla e minuteria varia, e, con un budget di €250 avresti tutto quello che ti serve per riuscire a volare.

Da qui in poi siamo sulla stessa barca ;-)

Ciao,
Stefano
__________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema
vernavideo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 11:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da vernavideo Visualizza messaggio
Ciao e benvenuto,
Anche io sono un principiante con un solo (ma buono) volo all'attivo.
Sono d'accordo con paobyte, alianti tipo easystar, AXN o Bixler: costano poco, sono lenti e, sopratutto, tendono a tornare in assetto se lasci gli sticks del radiocomando.
Consiglio invece come prima cosa di investire in un simulatore, Io mi trovo benissimo con aerosim (85 euro con adattatore per il mio radiocomando) che ha un discreto programma di addestramento. Posso assicurarti che (paura e nervosismo a parte) il primo volo e' stata una passeggiata rispetto ad alcune dele lezioni di aerosm,
La cosa piu' difficile e' stato lanciarlo (sopratutto perche' avendo paura tenevo la manetta del gas troppo bassa), ma grazie al prezioso aiuto e incoraggiamento che ho ricevuto proprio in questo forum, ho presto superato quel primo ostacolo e ora non vedo l'ora di tornare a volare.
Come radiocomando ho uno stupidissimo hobbyking a 6 canali che ho pagato ben 20 euro. E' compatibile con aerosim e ha una porta trainer. Se non hai esperienza in realizzazioni elettrico/elettroniche ti consiglio di prendere anche il cavo usb/ttl (un altro paio di euro). Non ho idea della portata in linea d'aria. ma nei test che ho fatto allontanandomi con la macchina, riuscivo a controllare il mezzo (fermo a terra) a poco meno di un km di distanza (!)
Come modello di aereoplano ho preso l'axn, che e' quello che costa di meno tra i 3 che ho citato prima, Magari sara' di qualita' inferiore, ma so gia' che e' destinato a rimanere impigliato su qualche albero...

Ricapitolando,
AXN completo: €65
Radiocomando compresa di ricevente e cavo trainer €25
Un paio di batterie lipo (2 e 2.2 A): €30
Simulatore + adattatore per TX Hobbyking: €80
Totale: €200 + SS (una 30ina di euro credo)
Aggiungici colla e minuteria varia, e, con un budget di €250 avresti tutto quello che ti serve per riuscire a volare.

Da qui in poi siamo sulla stessa barca ;-)

Ciao,
Stefano
Ciao,
io non sono certo un esperto ma, avendo attrezzatura simile, posso confermare che per imparare è ottima. Ho iniziato anche con la stessa radio (poi l'ho sostituita con la Turnigy 9x), la puoi usare tranquillamente anche con il simulatore gratuito FMS, tanto lo scopo principale (almeno per te) del simulatore è di allenare i pollici e collegarli bene con il cervello e con gli occhi, non certo di avere una simulazione reale del tuo modello (cosa praticamente impossibile, viste le enormi variabili in gioco).
Con il simulatore devi innanzitutto imparare a gestire l'aereo nelle varie posizioni e direzioni di volo rispetto a te. Il problema più grosso è che devi imparare a "simulare" di essere a bordo, altrimenti i comandi ti risulteranno invertiti (e lo sono realmente) a seconda se l'aereo si allontana o si avvicina a te o a seconda se è in volo dritto o rovescio. Un simulatore più performante di FMS può diventare utile se vuoi avere una simulazione più realistica, ma per l'addestamento base FMS è più che sufficiente.

Se non potrai frequentare un campo di volo (scelta fortemente consigliata per imparare), ti consiglio un prato molto ampio e con l'erba molto alta, ti farà risparmiare molta colla e farà durare di più le tue prime sessioni di volo... In tal caso potrebbe esserti utile un cicalino "cerca modello" (da HK costa pochi euro), alle volte l'erba alta può essere veramente bastarda e nascondere anche i modelli più grossi.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 16:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vernavideo
 
Data registr.: 16-04-2013
Residenza: Lussemburgo
Messaggi: 538
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ciao,
io non sono certo un esperto ma, avendo attrezzatura simile, posso confermare che per imparare è ottima. Ho iniziato anche con la stessa radio (poi l'ho sostituita con la Turnigy 9x), la puoi usare tranquillamente anche con il simulatore gratuito FMS, tanto lo scopo principale (almeno per te) del simulatore è di allenare i pollici e collegarli bene con il cervello e con gli occhi, non certo di avere una simulazione reale del tuo modello
Ciao Carlo,

Giusto! dimenticavo FMS che e' gratuito,
Evidentemente deve essere perche per farlo funzionare su W7 ho dovuto reinstallare tutto, manco fosse un virus! Colpa mia per carita' pero' non sarebbe successo se FMS fosse compatibile con Win7 e non lo e' -e' bene sottolinearlo: Per farlo funzionare bisogna metterci le mani, magari senza avere troppa fretta come ne avevo io ;-(.
Inoltre non sono mai riuscito a farlo funzionare col radiocomado HK e sopratutto non mi sembra che FMS abbia un modulo di training come in aeroSim. Secondo me e' una cosa importante: dopo un po ti rompi a girare intorno senza scopo dentro una monitor da 17". Le lezioni di aeroSim al contrario ti fanno concentrare su un obbiettivo (che so, atterrare da sx com vento trasversale) e ti senti meno scemo se la moglie ti becca col radiocomando in mano davanti al pc con la faccia tra l'ebete e l'annoiato. "Te preferivo quado giocavi a cor of diuti - almeno bestemmiavi ed eri piu' macho...."

Comunque, si, con FMS il budget scende a €200- €230 oppure resta uguale se ti iscrivi a un club di aereomodellismo come giustamente suggerisce Carlo (e sono d'accordo assolutamente con lui che sia la scelta migliore sia proprio campo volo + fms)
Qui da me in Lussemburgo, la quota annuale al club e' €90, i conti tornano...€300 euro e passa la paura, ma ti assicuro che ne vale assolutamente la pena, non e' mai troppo tardi per avere un infanzia felice!!!

Ciao,
Stefano
__________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema
vernavideo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 16:58   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2013
Messaggi: 7
Si, sul simulatore mi sono scordato di chiedere.
FMS quindi anche se gratuito serve bene allo scopo?
Ottimo!
Sempre se riesco a farlo partire sul windows 8...

Fortunatamente per i prati non dovrei avere gli stessi problemi che per trovare qualcuno che mi aiuti.
Invece qualcuno ha qualche consiglio sugli aerei anzichè gli alianti? E magari sia solo da abbinare a ricevente batteria e radio.
Vorrei trovare qualcosa appunto dove da una parte si possa imparare, dall'altra una volta presa la dimestichezza poterci iniziare a fare anche qualche acrobazie, e magari iniziare a usare i flap.

Come radiocomando preferivo prendere qualcosa che pur rimanendo in fascia bassa possa essere definitivo per un buon periodo di tempo iniziale..
Aspetto altri consigli!!
MarkWildWolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 18:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vernavideo
 
Data registr.: 16-04-2013
Residenza: Lussemburgo
Messaggi: 538
Immagini: 2
Guarda, all'inizio anche l' hobbyking T6A e' troppo complicato. Te lo consigliavo rispetto a un modello ancora + basic solo perche' ha la porta training. Quando poi comincierai a capire cosa minchia vogliono dire parole come expo o mixing puoi passare a modelli supercompleti sempre cinesi che costano solo poche decine di euro in piu'. In alternatva puoi prendere un marchio piu blasonato con tanto di manuale che ti spiega i concetti basilari per benino, ma ti mangeresti tutto il budget che ti ho indicato. A te la scelta. Personalmente non sento ancora il bisogno di un tx superiore, ma sono considerazioni personali.
Ciao,
Stefano
__________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema
vernavideo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 13, 11:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Picchiata
 
Data registr.: 30-03-2013
Residenza: Veneto
Messaggi: 98
Ciao
sono anche io un principiante, anzi un ri-principiante nel senso che circa vent'anni fa mi ero avvicinato agli aerei ma non sono andato oltre alcuni voli scuola e un paio di crash che hanno dissestato le mie allora inesistenti finanze.

Ora ho ripreso, affiancato da nuovi amici conosciuti al campo volo, ed ho all'attivo:

- alcune ore di simulatore con i modelli più diversi (dal mustang al veleggiatore al trainer) variando non mi annoio...
(mi è stato utilissimo anche perchè sono passato dal mode4 al mode2)

- poi una ventina di voli con un motoveleggiatore eletrico ASW17 jamara kit pronto al volo preso in fiera a VR, completo di radio 4ch, pronto volo (tutto 130 €), schiantato a causa di un colpo d'aria che mi ha sbattuto sui cavi della corrente...

- ora sono felice possessore di un Multiplex Solius con cui ho fatto 7/8 voli con grandissima soddisfazione, obiettivamente non potrei essere più soddisfatto, (investimento 240 €)...

Radio: ho avuto la fortuna di ereditare molto materiale da un amico con cui avevo iniziato, per cui ho aggiornato al 2,4 ghz una JR X3810 con pochi euro e modulo FrSky (grazie sopratutto ai consigli di Romoloman e Italo.Driussi qui sul forum) ora mi ritrovo una radio affidabilissima con canali e funzioni sovrabbondanti rispetto alle esigenze... (a proposito..!! guarda le nuove FrSky in uscita, sembrano radio di livello buono a costi veramente entry level..)

in ultima analisi i consigli buoni te li hanno già dati sopra e li ripeto anche io secondo la mia personale graduatoria di importanza:

1) campo Volo... La sicurezza tua e degli altri innanzitutto, eppoi meglio se ti assicurano RC.

1bis) tanto simulatore, aiuta ad allacciare il cervello con gli automatismi necassari, giocaci anche se ti darà noia, è più utile di quanto si possa pensare... eppoi, allunga la vita dei tuoi modelli!!

2) leggi sul forum le esperienze degli altri... a me è servito tantissimo per non buttare soldi in acquisti avventati mosso dalla passione (meglio usare la testa e scatenare la passione solo quando il modello è in aria);

3) parti con un veleggiatore facile facile, prima di stancarti ce ne vorrà, goditi il volo e rilassati poi potrai dare sfogo alla passione, magari anche costruttiva, che è l'altra metà della goduria che si può avere dal modellismo...

In bocca al lupo..!!
Picchiata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 13, 12:53   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2013
Messaggi: 7
Ottimi i consigli, intanto ho scoperto di Ozzano, e io sono di Bologna...
Penso possa essere un buon inizio no?
Aspetto altri consigli!
MarkWildWolf non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Teoria da principianti..3 domande per voi esperti SlAiMeR Elimodellismo Principianti 20 04 settembre 07 13:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002